Vai al contenuto
IGNORED

Diminuisce il peso di una moneta antica?


Alessanti

Risposte migliori

Buongiorno, pongo il quesito, non so se è stato già trattato; in qualità di neofito numismatico, mi chiedo se il peso di una moneta antica (romana: impero e repubblica nello specifico) diminuisca sensibilmente o meno con la sua usura.... 

Grazie,

Alex

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo che diminuisce di peso, proporzionalmente alla consunzione soprattutto dei suoi rilievi e dei bordi. 

Non ho mai fatto una stima, anzi mi interesserebbe conoscerla se esiste o qualcuno la ha calcolata; anche se credo sarebbe quasi impossibile arrivare a un dato preciso, essendo ogni moneta antica un unicum di cui non possiamo conoscere il peso al momento della coniazione.

Però, facendosi un'idea del peso medio di una moneta FDC (molto rare) o SPL+ rispetto alla stessa tipologia in MB, la differenza non supera mediamente il 10% di peso, ripeto a mio modesto parere.

C'è poi una perdita di peso anche più cospicua dovuta, anziché alla usura da circolazione, alla perdita di materiale per es a causa di correnti galvaniche in certe condizioni di giacitura umida, per esempio ma non soltanto nelle cosiddette patine fiume/Tevere, dove la perdita di materiale è spesso assai visibile e assume conformazioni tipiche. La perdita di peso per varie cause può quindi sommarsi.

 

 

 

Modificato da vickydog
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Anche processi chimico/fisici di corrosione-ossidazione possono incidere sul calo ponderale, come ad esempio la formazione di sali solubili in acqua o anche a seguito di aggressione da parte di sostanze acide presenti nel terreno. Il caso più comune è il cd. cancro del bronzo. Secondo me (ma non è che disponga di dati) si va anche oltre il 10%.

Modificato da Scipio
Link al commento
Condividi su altri siti


Considerato che le oscillazioni di peso nelle monete romane soggette  a maggior circolazione e ossidazione ( i bronzi ) sono di partenza notevoli( nell’ordine dei grammi e non uno ma anche dieci) , mi pare un nell’esercizio di fantasia inconcludente. 

Link al commento
Condividi su altri siti


...Certo il peso può andare anche a zero, un po' come la pastiglia che si tiene in bocca, si fa sempre più sottile e alla fine si dissolve. 

Ma per restare a una stima di calo ponderale medio tra: FDC/SPL e MB...

 

 

 

 

 

Modificato da vickydog
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.