Jump to content
IGNORED

Diminuisce il peso di una moneta antica?


Recommended Posts

Alessanti

Buongiorno, pongo il quesito, non so se è stato già trattato; in qualità di neofito numismatico, mi chiedo se il peso di una moneta antica (romana: impero e repubblica nello specifico) diminuisca sensibilmente o meno con la sua usura.... 

Grazie,

Alex

Link to post
Share on other sites

vickydog

Certo che diminuisce di peso, proporzionalmente alla consunzione soprattutto dei suoi rilievi e dei bordi. 

Non ho mai fatto una stima, anzi mi interesserebbe conoscerla se esiste o qualcuno la ha calcolata; anche se credo sarebbe quasi impossibile arrivare a un dato preciso, essendo ogni moneta antica un unicum di cui non possiamo conoscere il peso al momento della coniazione.

Però, facendosi un'idea del peso medio di una moneta FDC (molto rare) o SPL+ rispetto alla stessa tipologia in MB, la differenza non supera mediamente il 10% di peso, ripeto a mio modesto parere.

C'è poi una perdita di peso anche più cospicua dovuta, anziché alla usura da circolazione, alla perdita di materiale per es a causa di correnti galvaniche in certe condizioni di giacitura umida, per esempio ma non soltanto nelle cosiddette patine fiume/Tevere, dove la perdita di materiale è spesso assai visibile e assume conformazioni tipiche. La perdita di peso per varie cause può quindi sommarsi.

 

 

 

Edited by vickydog
Link to post
Share on other sites

Scipio
Supporter

Anche processi chimico/fisici di corrosione-ossidazione possono incidere sul calo ponderale, come ad esempio la formazione di sali solubili in acqua o anche a seguito di aggressione da parte di sostanze acide presenti nel terreno. Il caso più comune è il cd. cancro del bronzo. Secondo me (ma non è che disponga di dati) si va anche oltre il 10%.

Edited by Scipio
Link to post
Share on other sites

Tinia Numismatica

Considerato che le oscillazioni di peso nelle monete romane soggette  a maggior circolazione e ossidazione ( i bronzi ) sono di partenza notevoli( nell’ordine dei grammi e non uno ma anche dieci) , mi pare un nell’esercizio di fantasia inconcludente. 

Link to post
Share on other sites

vickydog

...Certo il peso può andare anche a zero, un po' come la pastiglia che si tiene in bocca, si fa sempre più sottile e alla fine si dissolve. 

Ma per restare a una stima di calo ponderale medio tra: FDC/SPL e MB...

 

 

 

 

 

Edited by vickydog
Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.