Vai al contenuto
IGNORED

Chiedo aiuto per identificare una moneta.


Risposte migliori

Supporter

Buonasra Mbellantz,

la tovaglia è interessante, ma se tu potessi inviare foto migliori della moneta sarebbe meglio : ho provato un po' a schiarirle ma il risultato è modesto....

Saluti.

verso.jpg

prima immagine.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Il mio pensiero.

Le foto non aiutano affatto. 

Comunque:

Sul dritto vedo una testa radiata volta a destra.

Sul rovescio vedo un altare. Infatti, la foto andrebbe ruotata così:

Altare.png

Mi sembra un altare tipo BEATA TRANQVILLITAS tipo questa moneta di Costantino II:

 

00664159_001.JPG

Solo che dovrebbe avere i VOTA scritti (che qui non vedo, anche se pare di leggere qualcosa). Inoltre dovrebbe essere sormontato da un globo (forse si intravvede?) e talvolta avere due lettere ai lati (qui si vede traccia di qualcosa non ben definibile).

Type 3 (tesorillo.com)

Da quello che ho visto nel link, una testa radiata potrebbe quindi essere Costantino I, Costantino II o anche Licinio II.

Un altro altare e' quello della SAPIENTIA PRINCIPIS:

Type 221 (tesorillo.com)

Però dovrebbe avere una lancia in diagonale (che qui non vedo), una civetta sopra ed uno scudo ed elmo ai lato. E poi mis embra che sul dritto le teste (Costantino I e Licinio I) dovrebbero essere nude (non radiate quindi).

Spero di non aver detto inesattezze. In questo caso correggetemi pure.

In attesa delle auspicabili nuove foto, saluto

Stilicho

 

 

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Stilicho ha rinominato il titolo in Chiedo aiuto per identificare una moneta.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.