Kriper0204 Inviato 13 Marzo, 2023 #51 Inviato 13 Marzo, 2023 9 minuti fa, Branchetti Laura dice: Scusate, ho in casa una moneta da 5lire del 1901 di Vittorio Emanuele III, simile a quella postata da un’altra persona, è un falso pure questa? Inoltre ho anche queste monete più recenti, da 1000 lire, valgono qualcosa? Grazie! La moneta da 5 lire è falsa come l’altra, mentre la moneta da 1000 lire pur essendo originale non ha un gran valore, si trova nelle ciotole per una 50 di centesimi. Se hai altre monete sarebbe meglio aprire un post per ogni moneta. Cita
caravelle82 Inviato 13 Marzo, 2023 #52 Inviato 13 Marzo, 2023 6 minuti fa, Kriper0204 dice: La moneta da 5 lire è falsa come l’altra, mentre la moneta da 1000 lire pur essendo originale non ha un gran valore, si trova nelle ciotole per una 50 di centesimi. Se hai altre monete sarebbe meglio aprire un post per ogni moneta. Esattamente. Altrimenti si continua il minestrone qui😁 Cita
Scudo1901 Inviato 1 Maggio, 2023 #54 Inviato 1 Maggio, 2023 5 minuti fa, sorrento dice: Buongiorno e questa? Buongiorno falsa Cita
caravelle82 Inviato 1 Maggio, 2023 #55 Inviato 1 Maggio, 2023 20 minuti fa, sorrento dice: Buongiorno e questa? Ciao Questa è l' originale. Puoi notar anche tu le grandi differenze. Questa in foto è l' esemplare del nostro @Oppiano☺️ Cita
luciano.ranella Inviato 14 Ottobre, 2024 #56 Inviato 14 Ottobre, 2024 Salve come si fa a sapere se è vera o falsa? Cita
Kriper0204 Inviato 14 Ottobre, 2024 #57 Inviato 14 Ottobre, 2024 1 ora fa, luciano.ranella dice: Salve come si fa a sapere se è vera o falsa? Prova a postare (in una discussione a parte) una foto di entrambi i lati della moneta e possibilmente anche i dati ponderali (peso e diametro). Tieni presente che al 99% delle volte i ritrovamenti casuali di questa moneta risultano in ritrovamenti di falsi, quindi non ci spererei tanto. Cita
Lunanera Inviato 28 Febbraio, 2025 #58 Inviato 28 Febbraio, 2025 Buonasera, vista la rarità della moneta penso di conoscere già la risposta. Volevo sapere perché secondo voi questa moneta è un falso, non riesco a distinguere le differenze dall’originale essendo estranea alla materia. Grazie. Cita
Saturno Inviato 28 Febbraio, 2025 #59 Inviato 28 Febbraio, 2025 (modificato) 12 minuti fa, Lunanera dice: non riesco a distinguere le differenze dall’originale Si, capisco. Comunque , la prima cosa da osservare è il contorno della moneta, vedi come é sottile e inoltre, compiendo il giro completo, a volte scompare proprio? Ecco quello è uno dei principoali indici di falsità. Altro indice la perlinatura che sta al dritto, dove è la testa del Re, completamente distaccata dal bordo, cosa che non è nelle monete vere. Il peso, poi è un elemento decisivo, se pesi la tua moneta vedrai che pesa 22-23 grammi, molto al di sotto dei canonici 25 grammi (di argento), perchè la tua moneta non è argento ma alpacca. qui una originale un saluto Modificato 28 Febbraio, 2025 da Saturno Cita
Lunanera Inviato 28 Febbraio, 2025 #60 Inviato 28 Febbraio, 2025 19 minuti fa, Saturno dice: Si, capisco. Comunque , la prima cosa da osservare è il contorno della moneta, vedi come é sottile e inoltre, compiendo il giro completo, a volte scompare proprio? Ecco quello è uno dei principoali indici di falsità. Altro indice la perlinatura che sta al dritto, dove è la testa del Re, completamente distaccata dal bordo, cosa che non è nelle monete vere. Il peso, poi è un elemento decisivo, se pesi la tua moneta vedrai che pesa 22-23 grammi, molto al di sotto dei canonici 25 grammi (di argento), perchè la tua moneta non è argento ma alpacca. qui una originale un saluto Molto esaustivo, grazie mille e buona giornata. Cita
torpedo Inviato 28 Febbraio, 2025 #62 Inviato 28 Febbraio, 2025 4 ore fa, Lunanera dice: Buonasera, vista la rarità della moneta penso di conoscere già la risposta. Volevo sapere perché secondo voi questa moneta è un falso, non riesco a distinguere le differenze dall’originale essendo estranea alla materia. Grazie. Vede questa moneta è molto rara, vale decine di migliaia di euro (quelle buone ovviamente) e non si trovano per caso nella valigia del nonno...😉 Cita
jimdigriz Inviato 3 Maggio, 2025 #63 Inviato 3 Maggio, 2025 Salve, Mi unisco alla discussione con questa moneta, ritrovata nel cassetto del nonno. Suppongo che sia un falso come per le precedenti ma avrei il piacere, se posso chiedere, di avere qualche dettaglio spiegato in parole semplici delle principali differenze dall'originale dato che, al mio occhio poco esperto, non riesco ad evincerele chiaramente. Grazie a chi vorrà dedicarmi qualche minuto del suo tempo. Cita
caravelle82 Inviato 3 Maggio, 2025 #64 Inviato 3 Maggio, 2025 2 minuti fa, jimdigriz dice: Salve, Mi unisco alla discussione con questa moneta, ritrovata nel cassetto del nonno. Suppongo che sia un falso come per le precedenti ma avrei il piacere, se posso chiedere, di avere qualche dettaglio spiegato in parole semplici delle principali differenze dall'originale dato che, al mio occhio poco esperto, non riesco ad evincerele chiaramente. Grazie a chi vorrà dedicarmi qualche minuto del suo tempo. Ciao Falsissimo😃 Cita
Alan Sinclair Inviato 3 Maggio, 2025 Supporter #65 Inviato 3 Maggio, 2025 Buona Sera @jimdigriz, banalmente falsa. Lo si evince subito a colpo d'occhio, dal colore, dai rilievi, dalla perlinatura. Cita
Kriper0204 Inviato 3 Maggio, 2025 #66 Inviato 3 Maggio, 2025 45 minuti fa, jimdigriz dice: Salve, Mi unisco alla discussione con questa moneta, ritrovata nel cassetto del nonno. Suppongo che sia un falso come per le precedenti ma avrei il piacere, se posso chiedere, di avere qualche dettaglio spiegato in parole semplici delle principali differenze dall'originale dato che, al mio occhio poco esperto, non riesco ad evincerele chiaramente. Grazie a chi vorrà dedicarmi qualche minuto del suo tempo. Salve, è un falso pure fatto male. Bordo, colore, rilievi es anche contorno ( ci dovrebbe essere scritto FERT) . Poi se la pesi credo che sara lontano dai 25 grammi della originale. Cita
jimdigriz Inviato 3 Maggio, 2025 #67 Inviato 3 Maggio, 2025 Grazie a tutti per le risposte, chi sa per quale motivo i nonni hanno raccolto e conservato delle riproduzioni di questa specifica moneta. Cita
Alan Sinclair Inviato 3 Maggio, 2025 Supporter #68 Inviato 3 Maggio, 2025 16 minuti fa, jimdigriz dice: Grazie a tutti per le risposte, chi sa per quale motivo i nonni hanno raccolto e conservato delle riproduzioni di questa specifica moneta. Forse perché pensavano fosse autentica ? Cita
jimdigriz Inviato 3 Maggio, 2025 #69 Inviato 3 Maggio, 2025 1 minuto fa, Alan Sinclair dice: Forse perché pensavano fosse autentica ? Ah, certo 😀 grazie Cita
Alan Sinclair Inviato 3 Maggio, 2025 Supporter #70 Inviato 3 Maggio, 2025 2 minuti fa, jimdigriz dice: Ah, certo 😀 grazie Oppure la conservavano in ricordo nostalgico del Re. Cita
torpedo Inviato 3 Maggio, 2025 #71 Inviato 3 Maggio, 2025 2 ore fa, jimdigriz dice: Salve, Mi unisco alla discussione con questa moneta, ritrovata nel cassetto del nonno. Suppongo che sia un falso come per le precedenti ma avrei il piacere, se posso chiedere, di avere qualche dettaglio spiegato in parole semplici delle principali differenze dall'originale dato che, al mio occhio poco esperto, non riesco ad evincerele chiaramente. Grazie a chi vorrà dedicarmi qualche minuto del suo tempo. È una banale riproduzione da bancarella in alpacca. Cita
Porchetto Spinola Inviato 3 Maggio, 2025 #72 Inviato 3 Maggio, 2025 4 ore fa, Alan Sinclair dice: Forse perché pensavano fosse autentica ? Ce ne sono in giro così tante che inizio a credere di no; cioè, non posso pensare che così tanti nonni si siano fatti raggirare in passato. Forse si collezionavano queste patacche come ai miei tempi si collezionavano, da bambini, le riproduzioni di monete romane in omaggio con le merendine, ben consapevoli che non fossero originali? 1 Cita
Alan Sinclair Inviato 4 Maggio, 2025 Supporter #73 Inviato 4 Maggio, 2025 7 ore fa, Porchetto Spinola dice: Ce ne sono in giro così tante che inizio a credere di no; cioè, non posso pensare che così tanti nonni si siano fatti raggirare in passato. Forse si collezionavano queste patacche come ai miei tempi si collezionavano, da bambini, le riproduzioni di monete romane in omaggio con le merendine, ben consapevoli che non fossero originali? Beh, calcola che ai loro tempi non esisteva internet, chi andava a farsi periziare la moneta ? Se poi esistevano i negozi di numismatica. Ovviamente parlo dei nonni andando molto indietro, non a quelli recenti. Cita
Arka Inviato 4 Maggio, 2025 #74 Inviato 4 Maggio, 2025 I negozi di numismatica esistevano eccome. Ma erano frequentati da collezionisti. Questi falsi invece venivano venduti ai mercatini, dove gitanti sprovveduti le compravano per i più svariati motivi. Infatti poi vengono trovate nel cassetto del nonno, non nella sua cassetta di sicurezza. Arka # slow numismatics Cita
Alan Sinclair Inviato 4 Maggio, 2025 Supporter #75 Inviato 4 Maggio, 2025 42 minuti fa, Arka dice: I negozi di numismatica esistevano eccome. Ma erano frequentati da collezionisti. Questi falsi invece venivano venduti ai mercatini, dove gitanti sprovveduti le compravano per i più svariati motivi. Infatti poi vengono trovate nel cassetto del nonno, non nella sua cassetta di sicurezza. Arka # slow numismatics Grazie per le info e precisazioni @Arka. Forse la borghesia nei grossi centri frequentava i centri di numismatica. Ma pensiamo a coloro che vivevano lontani dalle città, che vivevano di agricoltura, ecc. Io ho dei parenti che hanno ereditato dai nonni e bisnonni vecchie case e cascine e stalle trovando monete false sia nascoste o nei cassetti di queste vecchie case. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..