Vai al contenuto
IGNORED

Chiedo conferma di corretta identificazione: Francesco II da Carrara?


Risposte migliori

Buongiorno a tutti, dal basso della mia inesperienza credo tuttavia di aver identificato da solo questa moneta, o perlomeno di aver ristretto la cerchia delle papabili a 2 o 3 candidate.  Chiedo comunque un parere a voi esperti per fugare ogni dubbio. Da un lato si vede bene la ruota dei Carraresi, signori di Padova. Nel lato convesso si leggono abbastanza bene le lettere T A (parte di CIVITAS) ma l'iniziale centrale è poco leggibile. Opto per la F di Francesco , anche se a farmi propendere per il più giovane è soltanto la forte similitudine con un esemplare trovato online. Chi dunque? Francesco I o Francesco II? O addirittura Jacopo? Ho letto poi dell'esistenza di una moneta detta "carrarexe" la cui povera mistura d'argento ne causò la svalutazione. Di certo il confronto fra questa e l' Ubertino in mio possesso è impietosa:  che si tratti di tale emissione?

Grazie a tutti coloro che vorranno gettare un po più di luce nel buio della mia ignoranza :D

carr1.jpg

carr2.jpg

carr3.jpg

carr4.jpg

carr5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Confrmo denaro piccolo di Francesco II da Carrara. Questo denaro si distingue da quello del padre Francesco I perchè è piatto anzichè scodellato. Sul rovescio c'è una stella a sei raggi, non una ruota.

Per quanto riguarda il carrarese è una moneta grossa del peso di 1,60 g circa. Se vai nella sezione ''Monete medievali'' trovi la discussione ''Collezionare monete del Triveneto'' con molte informazioni.

Arka

Diligite iustitiam

Modificato da Arka
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Grazie mille per le informazioni, andrò sicuramente a controllare quel post. Di primo acchito però mi lascia perplesso il discriminante della  scodellatura, in quanto la mia moneta presenta una forte concavità/convessità che lei dice appartenere al padre, se non ho frainteso. EDIT: ad un più attento esame, la presunta scodellatura del mio esemplare non è accentuata come quella ad esempio dell Ubertino, tuttavia è sensibile.  Potrebbe certo essere una deformazione causata da un urto, ma le probabilità che ciò avvenga in una moneta così piccola mi sembrano esigue

Modificato da paniere
Link al commento
Condividi su altri siti


A vederla in foto sembra proprio piatta. Ha un bel colpo sul bordo. Forse questo ha provocato una piegatura. Inoltre la F mi sembra priva di globetti. E tutto ciò ci porta verso Francesco II.

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti


Per il peso purtroppo no, non dispongo di bilancino. Comunque ho osservato bene l'ombra proiettata dalla concavità al sole del mattino ed in effetti essa si forma in maniera non uniforme ( avevo eseguito 4 scatti spaziati di 90°), segno che più che una scodellatura si è trattato di gran urto deformante.  Complimenti Arka! E grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.