Vai al contenuto
IGNORED

come conservare le monete antiche


DiviAugusti

Risposte migliori

ciao ragazzi so che a voi sembrerà una domanda molto banale ma ritengo che sia importantissimo per noi "novizi" imparare a conservare le proprie monete antiche ,quindi cercando su internet come conservare le monete antiche ho avuto due tipi di risposte, queste sono state monetiere in legno o vassoi impilabili/valigetta , considerando il mio piccolo budget opterei per la seconda e poi magari in futuro per un monetiere quindi vi chiedo , è corretto conservare le nostre amate in questi vassoi di plastica e floccato ? se si di dove ne trovo di economici ,impilabili ma soprattutto funzionali ?

grazie mille in anticipo qualsiasi risposta è la benvenuta

DiviAugusti

Modificato da DiviAugusti
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao, se parli di monete in argento i vassoi in floccato di buona qualità, che si trovano comunque a buon prezzo, non hanno alcuna controindicazione.

Per i bronzi il discorso non cambia molto, ma devi essere assolutamente certo che il prodotto non contenga cloro.

In ogni caso si trovano vassoi di buona qualità con poca spesa. Se collezioni denari/antoniani con i formati da 25 o 30 mm. in un vassoio ne entrano da 70 a 90.

 

Modificato da Scipio
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho una mezza idea che mi frulla in testa da un sacco di tempo, se tutto va bene tra qualche mese compro casa e la metto in atto! Un monetiere artigianale, atipico, ne parlo in questo post:

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, Scipio dice:

Ciao, se parli di monete in argento i vassoi in floccato di buona qualità, che si trovano comunque a buon prezzo, non hanno alcuna controindicazione.

Per i bronzi il discorso non cambia molto, ma devi essere assolutamente certo che il prodotto non contenga cloro.

In ogni caso si trovano vassoi di buona qualità con poca spesa. Se collezioni denari/antoniani con i formati da 25 o 30 mm. in un vassoio ne entrano da 70 a 90.

 

io colleziono bronzi e denari quindi dovrei optare per vassoi in floccato senza cloro , sa indicarmene qualcuno da comprare ?

DiviAugusti

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, modulo_largo dice:

Io ho una mezza idea che mi frulla in testa da un sacco di tempo, se tutto va bene tra qualche mese compro casa e la metto in atto! Un monetiere artigianale, atipico, ne parlo in questo post:

 

è molto interessante come idea e ben strutturata spero tu riesca ad attuarla io però ,purtroppo, per ora devo limitarmi ai vassoi 

DiviAugusti

Link al commento
Condividi su altri siti


colleziono monete romane anche io. Ho alcuni denarii ed un follis di Massenzio. Li ho messi in un vassoio , floccato violaceo. Però le monete sono poggiate su di un foglio bianco dove metto la descrizione delle stesse. Quindi non poggiano sul floccato. Più avanti acquisterò un monetiere in legno posto su più strati 

Link al commento
Condividi su altri siti


21 ore fa, Aristarco dice:

colleziono monete romane anche io. Ho alcuni denarii ed un follis di Massenzio. Li ho messi in un vassoio , floccato violaceo. Però le monete sono poggiate su di un foglio bianco dove metto la descrizione delle stesse. Quindi non poggiano sul floccato. Più avanti acquisterò un monetiere in legno posto su più strati 

io probabilmente farò una casella per la moneta ed una per il cartellino perchè non mi fido tanto a lasciare la moneta sulla carta

Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, DiviAugusti dice:

io probabilmente farò una casella per la moneta ed una per il cartellino perchè non mi fido tanto a lasciare la moneta sulla carta

Per me questa sarebbe una buona soluzione, ma solo se si ha un numero relativamente piccolo di monete, perché le necessità di spazio si raddoppiano.

Io comunque le tengo da molti anni sopra i miei cartellini e non ho riscontrato problemi di alcun genere.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


27 minuti fa, FlaviusDomitianus dice:

Per me questa sarebbe una buona soluzione, ma solo se si ha un numero relativamente piccolo di monete, perché le necessità di spazio si raddoppiano.

Io comunque le tengo da molti anni sopra i miei cartellini e non ho riscontrato problemi di alcun genere.

be diciamo che per ora il problema di avere troppe monete , purtroppo , ancora non esiste poi al massimo quando inizieranno ad essere troppe sposterò tutti i cartellini in un luogo apposito

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.