micheledenardo Inviato 13 Marzo, 2021 #1 Inviato 13 Marzo, 2021 Ho acquistato di recente alcuni Antoniniani dell' imperatore Gallieno (253-268). La serie è quella denominata "zoo", zecca di Roma, dedicata ad Apollo e Diana. Qui però le mie informazioni si fermano. Sarei interessato ad avere più informazioni possibili sulla serie e su questa moneta in particolare: se c' è un riferimento nel RIC, l' anno di coniazione, etc. Grazie anticipatamente Cita
Stilicho Inviato 13 Marzo, 2021 #2 Inviato 13 Marzo, 2021 (modificato) Ciao, provo a risponderti, anche se sono solo un semplice appassionato. La moneta dovrebbe essere la RIC V 245, con l'ippocampo andante a destra sul rovescio, legenda NEPTVNO CONS AVG e N in esergo. Come vedi, e' importante capire la tipologia di busto di Gallieno per valutare anche la rarità della moneta. A me sembra (guardando i laccioli della corona e altri esempi in rete) che il busto sia nudo (quindi tipologia solo "radiato", la prima in alto). Mi sembra che della stessa moneta ci sia anche una variante con ippocampo andante a sinistra. Circa lo "zoo" o "bestiario" di Gallieno, mi sento di consigliarti questo sito, da cui ho tratto la tabella soprastante: Gallien et l'émission du bestiaire (fredericweber.com) Spero di esserti stato utile. Ovviamente, sempre disponibile a correzioni, integrazioni, suggerimenti Ciao da Stilicho @micheledenardo Modificato 13 Marzo, 2021 da Stilicho taggato Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..