Vai al contenuto
IGNORED

una francesina


Risposte migliori

buon sabato a tutti,

oggi propongo alla Vostra attenzione questa piccola moneta francese,

le poche informazioni che da solo son riuscito a carpire sono:

il diametro è 19.9

spessore 1.5

peso ...attendo che mi arrivi il bilancino che ho ordinato :)

sul fronte riesco a leggere: L'ITALIE DELIVEREE A MARENGO

sul retro: 20 FRANCS L'AN10 - LIBERTE EGALTE ERIDANIA

ORA, PRIMA DI SCRIVERE QUESTO POST, OVVIAMENTE HO CERCATO DI INFORMARMI, HO TROVATO LA FONTE PIU ESAUSTIVA PROPRIO IN QUESTO SITO. 

osservando la mia moneta per scrupolo ,con lente, proprio dove c'e quell'ossidazione bluastra, potrebbe esserci la scritta citata nell'articolo " RIPROD".

solo che non si legge nulla.... 

voi avete qualche info in piu rispetto all'articolo e sopratutto, sapete dirmi se è consigliabile pulire le monete e se si, in che modo per non decurtarne l'eventuale valore?

grazie in anticipo per il vostro tempo

6555.jpg

521552.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve Bruno, le foto non aiutano tanto...

Dovrsti fare lo screnn delle medesime una volta scattate e quindi l'iimaigne riuslterebbe meno peante ma allo stesso tempo più grande e visibile.

Oppure dall'anteprima sul pc, usare lo "strumento di cattura" (a forma di forbice) ritaglaire la foto e salvarla. Anche in questo modo risulterà più leggera da caricare ma ben più visibile.

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, Meleto dice:

Salve

L'originale è in oro. Questa è chiaramente una riproduzione mi spiace.

Allora non serve manco foto migliori ?

Comunque spero il consiglio irmanga valido per il futuro.

Dimenticavo la terza opzione per Bruno: caricare le foto ad esempio su https://imgur.com/

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
46 minuti fa, Bruno.M dice:

voi avete qualche info in piu rispetto all'articolo e sopratutto, sapete dirmi se è consigliabile pulire le monete e se si, in che modo per non decurtarne l'eventuale valore?

Buongiorno. In realtà non c'è molto altro da aggiungere rispetto alle informazioni che tu stesso sei riuscito a reperire qui sul forum. 
Il tuo esemplare, purtroppo, è una riproduzione (come credo avessi già intuito). La moneta originale è in oro 900 millesimi e pesa 6,45 grammi. Rappresenta la prima tipologia di marengo mai coniata e per questo riveste una certa rilevanza storico-numismatica. 
Fu coniata all'indomani della vittoria di Marengo dalla Repubblica Subalpina, presso la zecca di Torino. Non si tratta, dunque, di una moneta propriamente francese ma di una moneta italiana (pre-unitaria) a tutti gli effetti.
Ciononostante, bisogna anche riconoscere che la Repubblica Subalpina era uno stato fantoccio creato dalla Francia. 
Per questo, posso capire la confusione nel definirla una "francesina" 
Detto ciò, se hai interesse ad approfondire ulteriormente la Storia che si nasconde dietro a questa moneta, ti consiglio di dare una lettura a questa discussione: 

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, lorluke dice:

Buongiorno. In realtà non c'è molto altro da aggiungere rispetto alle informazioni che tu stesso sei riuscito a reperire qui sul forum. 
Il tuo esemplare, purtroppo, è una riproduzione (come credo avessi già intuito). La moneta originale è in oro 900 millesimi e pesa 6,45 grammi. Rappresenta la prima tipologia di marengo mai coniata e per questo riveste una certa rilevanza storico-numismatica. 
Fu coniata all'indomani della vittoria di Marengo dalla Repubblica Subalpina, presso la zecca di Torino. Non si tratta, dunque, di una moneta propriamente francese ma di una moneta italiana (pre-unitaria) a tutti gli effetti.
Ciononostante, bisogna anche riconoscere che la Repubblica Subalpina era uno stato fantoccio creato dalla Francia. 
Per questo, posso capire la confusione nel definirla una "francesina" 
Detto ciò, se hai interesse ad approfondire ulteriormente la Storia che si nasconde dietro a questa moneta, ti consiglio di dare una lettura a questa discussione: 

 

gentilissimo, grazie mille... leggerò sicuramente con interesse il link da lei indicatomi..

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.