Xavier79 Inviato 13 Marzo, 2021 #1 Inviato 13 Marzo, 2021 Salve a tutti, chiedo gentilmente aiuto per l'identificazione di questa moneta. Su un lato c'e' un croce patente, sull'altro mi pare di vedere uno spicchio di luna e una linea con dei "rami" ed alle due estremità due corone. Pesa 0,35g ed ha un diametro di 1.6, immagino sia argento. Grazie molte a chi saprà aiutarmi. Cita
Ranbel Inviato 14 Marzo, 2021 Supporter #2 Inviato 14 Marzo, 2021 9 ore fa, Xavier79 dice: Salve a tutti, chiedo gentilmente aiuto per l'identificazione di questa moneta. Su un lato c'e' un croce patente, sull'altro mi pare di vedere uno spicchio di luna e una linea con dei "rami" ed alle due estremità due corone. Pesa 0,35g ed ha un diametro di 1.6, immagino sia argento. Grazie molte a chi saprà aiutarmi. Buongiorno forse mi sbaglio ma proverei a cercare tra i denari provisini, saluti Cita
Magus Inviato 14 Marzo, 2021 #3 Inviato 14 Marzo, 2021 (modificato) Dal pettine e la mezzeluna presenti al rovescio direi che si tratta di un denaro provisino romano https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-SENRM2/1 La forma grossomodo tonda della moneta caratterizza i provisini di prima emissione. Le lettere "S (E)..." visibili al rovescio dovrebbero essere un frammento della leggenda "SEHATVS • P • Q • R" che spesso appare su queste emissioni. C'è un'interessante discussione sul forum incentrata proprio su questa monetazione: saluti Modificato 14 Marzo, 2021 da Magus Cita
Xavier79 Inviato 14 Marzo, 2021 Autore #4 Inviato 14 Marzo, 2021 Grazie ad entrambi per la corretta indicazione, sto leggendo il thread ed è molto interessante, forse mi aiuterà a classificarlo meglio. Saluti, Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..