Xavier79 1 Posted March 13 Report Share #1 Posted March 13 Salve a tutti, chiedo gentilmente aiuto per l'identificazione di questa moneta. Su un lato c'e' un croce patente, sull'altro mi pare di vedere uno spicchio di luna e una linea con dei "rami" ed alle due estremità due corone. Pesa 0,35g ed ha un diametro di 1.6, immagino sia argento. Grazie molte a chi saprà aiutarmi. Quote Report Link to post Share on other sites
Ranbel 69 Posted March 14 Supporter Report Share #2 Posted March 14 9 ore fa, Xavier79 dice: Salve a tutti, chiedo gentilmente aiuto per l'identificazione di questa moneta. Su un lato c'e' un croce patente, sull'altro mi pare di vedere uno spicchio di luna e una linea con dei "rami" ed alle due estremità due corone. Pesa 0,35g ed ha un diametro di 1.6, immagino sia argento. Grazie molte a chi saprà aiutarmi. Buongiorno forse mi sbaglio ma proverei a cercare tra i denari provisini, saluti Quote Report Link to post Share on other sites
Magus 107 Posted March 14 Report Share #3 Posted March 14 (edited) Dal pettine e la mezzeluna presenti al rovescio direi che si tratta di un denaro provisino romano https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-SENRM2/1 La forma grossomodo tonda della moneta caratterizza i provisini di prima emissione. Le lettere "S (E)..." visibili al rovescio dovrebbero essere un frammento della leggenda "SEHATVS • P • Q • R" che spesso appare su queste emissioni. C'è un'interessante discussione sul forum incentrata proprio su questa monetazione: saluti Edited March 14 by Magus Quote Report Link to post Share on other sites
Xavier79 1 Posted March 14 Author Report Share #4 Posted March 14 Grazie ad entrambi per la corretta indicazione, sto leggendo il thread ed è molto interessante, forse mi aiuterà a classificarlo meglio. Saluti, Quote Report Link to post Share on other sites
Recommended Posts