Vai al contenuto
IGNORED

Moneta che non riconosco


Risposte migliori

Buonasera, posseggo da moltissimi anni una moneta romana che, spinto dalla curiosita, ho cercato di inquadrare ahime senza arrivare ad una conclusione.

La moneta bronzea (almeno apparentemente) ha un diametro di 26mm ed un peso attuale di 5,4 grammi. Il fronte e decente e nella scritta sembra di riconoscere DIVI VESP (probabilmente Vespasiano)mentre il resto e difficilmente riconoscibile.

Il verso e molto piu eroso ma sembra di scorgere una figura in tunica. Allego le fotografie (fatte il meglio possibile). Il fatto e che il peso ed il diametro non corrispondono con nessuna moneta... ed anche l'effige non riesco ad inquadrarla ( tra l altro ovviamente non sono affatto esperto). Vi sarei grato se poteste aiutarmi a sciogliere la matassa. :)

IMG_20210314_005306.jpg

IMG_20210314_005344.jpg

IMG_20210314_005320.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Io credo possa essere un asse di Domiziano.

CAES DIVI VESP F DOMITIAN forse (COS VII).

RIC 345 o 351 (Tito)?

Non riesco a capire cosa sia rappresentato sul rovescio. ?

Ciao!

TWF

Link al commento
Condividi su altri siti


14 minuti fa, ImmensaF dice:

Potrebbe essere Minerva al rovescio? Forse è la mia immaginazione ma mi sembra di intravedere uno scudo in mano. 

Hai perfettamente ragione, si tratta infatti della Minerva combattente che compare sulla monetazione di Domiziano a partire dall'epoca di Tito.

Con DIVI VESP (F) la moneta può essere stata emessa durante il regno di Tito oppure all'inizio di quello di Domiziano; difficile precisarlo date le condizioni della moneta.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie a tutti, cercando la moneta in accordo con i vostri suggerimenti penso proprio che abbiate centrato la moneta . Siete dei mostri! Grazie ancora...

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate @ImmensaF , @FlaviusDomitianus , @Stilicho e @the truman , potrebbe essere che avete ragione , ma esiste un Sesterzio emesso da Tito tra l' 80 e l' 81 dedicato al padre DIVUS VESPASIANUS , con al rovescio la SPES , RIC 372 ; ecco perche' penso piu' probabile che il rovescio dell' Asse con al dritto forse Domiziano sia una "replica" dedicata al padre DIVUS con la SPES .

 

DSCN3268.JPG

Modificato da Ospite
foto
Link al commento
Condividi su altri siti

Anch’io vedo uno scudo, Minerva è sicura.

Per la legenda del dritto, IMP CAES DIVI VESP F DO […] si tratta di Domiziano augustus (dopo 80 DC). Ma senza legenda visibile al rovescio, non si potrà identificarla esattamente.

Simile a questo asse:

http://numismatics.org/ocre/id/ric.2_1(2).dom.88?lang=fr

Modificato da Vietmimin
Link al commento
Condividi su altri siti


14 minuti fa, Vietmimin dice:

Anch’io vedo uno scudo, Minerva è sicura.

Per la legenda del dritto, IMP CAES DIVI VESP F DO […] si tratta di Domiziano augustus (dopo 80 DC). Ma senza legenda visibile al rovescio, non si potrà identificarla esattamente.

Simile a questo asse:

http://numismatics.org/ocre/id/ric.2_1(2).dom.88?lang=fr

E si... e proprio quella del link, siete grandi ragazzi/e :)

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Agricola dice:

Scusate @ImmensaF , @FlaviusDomitianus , @Stilicho e @the truman , potrebbe essere che avete ragione , ma esiste un Sesterzio emesso da Tito tra l' 80 e l' 81 dedicato al padre DIVUS VESPASIANUS , con al rovescio la SPES , RIC 372 ; ecco perche' penso piu' probabile che il rovescio dell' Asse con al dritto forse Domiziano sia una "replica" dedicata al padre DIVUS con la SPES .

 

DSCN3268.JPG

Ma infatti sono supposizioni dato lo stato di conservazione generale. Se al rovescio si distinguesse anche solo qualche lettera sarebbe molto più semplice. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete emesse sotto Tito al rovescio hanno solo S C, mentre quelle emesse sotto Domiziano hanno all'intorno anche Potestà Tribunizia e Consolato.

Dalla foto non vedo lettere, tuttavia magari con la moneta in mano e a luce radente qualcosa si riesce a vedere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

A me sembrava di vedere qualcosa di circolare a destra della effigie del rovescio che mi ricordava lo scudo di Minerva:

InkedIMG_20210314_005320.jpg.07be03253be1c3d3eaa6df39a7a986ab_LI2.jpg

A meno che non fosse pareidolia dopo aver letto ImmensaF; infatti ho letto la discussione dopo e non in tempo reale.

Ciao da Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, FlaviusDomitianus dice:

Le monete emesse sotto Tito al rovescio hanno solo S C, mentre quelle emesse sotto Domiziano hanno all'intorno anche Potestà Tribunizia e Consolato.

Dalla foto non vedo lettere, tuttavia magari con la moneta in mano e a luce radente qualcosa si riesce a vedere.

purtroppo e completamente liscia,impossibile scorgere qualcosa.

44 minuti fa, Stilicho dice:

A me sembrava di vedere qualcosa di circolare a destra della effigie del rovescio che mi ricordava lo scudo di Minerva:

InkedIMG_20210314_005320.jpg.07be03253be1c3d3eaa6df39a7a986ab_LI2.jpg

A meno che non fosse pareidolia dopo aver letto ImmensaF; infatti ho letto la discussione dopo e non in tempo reale.

Ciao da Stilicho

si mi sembra di vedere una sorta di scudo nel punto indicato

Link al commento
Condividi su altri siti


1 hour ago, FlaviusDomitianus said:

Le monete emesse sotto Tito al rovescio hanno solo S C, mentre quelle emesse sotto Domiziano hanno all'intorno anche Potestà Tribunizia e Consolato.

Dalla foto non vedo lettere, tuttavia magari con la moneta in mano e a luce radente qualcosa si riesce a vedere.

Il CAES non è l'inizio della legenda al dritto e vedo (ma bisogna confermarlo) la P di IMP prima di CAES:  IMP CAES DIVI VESP F DOM, e con questo IMP, deve essere stato emesso sotto Domiziano. Rimangono due possibilità, RIC II 88, il link del post #9  (legenda TRP VII COS..) o RIC 111 (TRP VIII COS... )

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 14/3/2021 alle 19:09, Vietmimin dice:

Il CAES non è l'inizio della legenda al dritto e vedo (ma bisogna confermarlo) la P di IMP prima di CAES:  IMP CAES DIVI VESP F DOM

?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.