VALTERI Inviato 16 Marzo, 2021 #1 Inviato 16 Marzo, 2021 Trovata Domenica in giacitura al fondo di una vecchia scatola metallica per crackers Wasa . Un bel ritratto di Umberto I in bronzo 55 mm. x 70 g. con bordo di 5 mm. sul quale in alto è punzonato " R. ACCADEMIA ALBERTINA DI TORINO " L'incisione al rovescio, ne dice di medaglia-premio per un concorso di pittura . Cita
sandokan Inviato 16 Marzo, 2021 Supporter #2 Inviato 16 Marzo, 2021 Ciao Valteri : singolare questo colore rossastro che compare nella foto : dai bordi si vede che è di bronzo, come del resto hai indicato, ma la colorazione è davvero insolita, chissà cosa contenevanoquesti crackers Wasa ! La scritta a cui accenni "R.Accademia Albertina di Torino" dove si trova, sul taglio ? Una Medaglia che ormai ha un valore come piccolo cimelio storico, altre volte si è parlato dell'effige dei Reali usata su tantissime medaglie coniate anche da privati per gare sportive di ogni tipo, o anche solo per decorare un lato di gettoni e medaglie commerciali, in un'epoca in cui i mass media consistevano solo nella stampa che aveva del resto una diffusione ristretta e la necessità per la Casa Reale, nuova nel Paese, di veicolare le immagini non solo del Sovrano ma anche di altri suoi componenti, ad esempio il Principe Ereditario. A parte l'insolito colore, Medaglia in ottime condizioni, da conservare ! Saluti. Cita
VALTERI Inviato 16 Marzo, 2021 Autore #3 Inviato 16 Marzo, 2021 (modificato) La scansione @sandokan con PC non fa onore al colore, che a parere d'altri è un uniforme bel marrone-grigio che mi astengo dal definire essendo io daltonico . La punzonatura sul bordo (taglio) e l'incisione di dedica aggiunta al rovescio, mi fanno immaginare un tipo di medaglia-premio standard, da distribuire ad enti vari che poi provvedessero in proprio a punzonature ed incisioni secondo la bisogna . Il nome dell'incisore, poco visibile in immagine, sotto il taglio del collo al diritto è SPERANZA . una buona giornata Modificato 16 Marzo, 2021 da VALTERI Cita
sandokan Inviato 16 Marzo, 2021 Supporter #4 Inviato 16 Marzo, 2021 1 ora fa, VALTERI dice: La scansione @sandokan con PC non fa onore al colore, che a parere d'altri è un uniforme bel marrone-grigio che mi astengo dal definire essendo io daltonico . La punzonatura sul bordo (taglio) e l'incisione di dedica aggiunta al rovescio, mi fanno immaginare un tipo di medaglia-premio standard, da distribuire ad enti vari che poi provvedessero in proprio a punzonature ed incisioni secondo la bisogna . Il nome dell'incisore, poco visibile in immagine, sotto il taglio del collo al diritto è SPERANZA . una buona giornata Sicuramente come dici si tratta di una medaglia omnibus, valida quindi per essere distribuita in tante occasioni : Mostre, Fiere, Scuole, Gare Sportive, ecc. Quanto al colore io - che non sono daltonico e ci vedo benissimo - quello che vedo sulla medaglia è una sorta di Rosso-Bordeaux, stranissimo (per la verità è la prima volta che mi capita, per giunta su una moneta ben conservata). Un saluto cordiale. Cita
VALTERI Inviato 16 Marzo, 2021 Autore #5 Inviato 16 Marzo, 2021 Altro passaggio allo scanner che, mi dicono, sia meno distante dall'originale ancora una buona serata Cita
sandokan Inviato 17 Marzo, 2021 Supporter #6 Inviato 17 Marzo, 2021 16 ore fa, VALTERI dice: Altro passaggio allo scanner che, mi dicono, sia meno distante dall'originale ancora una buona serata Perfetto, il rosso è del tutto sparito, giusto un po' scura : ho schiarito un poco le immagini. Medaglia Interessante ! Grazie, un saluto cordiale. @VALTERI Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..