Vai al contenuto
IGNORED

Moneta rara


Risposte migliori

Buonasera. Ho ricevuto la 50 lire del 1884 (di cui avevo fatto un post ieri).

siccome mi sono interessato da poco a questo mondo,volevo sapere: è possibile che una moneta falsa ,pesi come una vera,d’oro? Il venditore non sapeva se fosse vera o no(mm vagli a credere ?) ma non si sa mai..

e poi: non presenta la R,puo essere che alcune siano senza?

grazie in anticipo.

9B7C8198-A7D2-4644-B611-833997AB978E.jpeg

3D54E71C-4070-4CC7-9599-CC883FC9739A-min.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sono purtroppo anche i falsi con peso sovrapponibile alle monete originali. In genere, più il falso è di "qualità" (quindi inteso per bersagli più esperti), più sarà difficile riconoscerlo come falso. Pensa che per monete di alto valore numismatico ci sono anche falsi fatti con lo stesso metallo prezioso dell'originale (anche l'oro).

Per questo tipo non mi risulta ci siano monete autentiche senza il segno di zecca R.

Scusa ma non ho capito bene. Dici di aver ricevuto la moneta che ieri ti era stato detto fosse un falso. L'hai presa come tale dal venditore o come autentica?

Modificato da Magus
Link al commento
Condividi su altri siti


 

5 minuti fa, Fragera97 dice:

Buonasera. Ho ricevuto la 50 lire del 1884 (di cui avevo fatto un post ieri).

Scusa ma l'hai presa come autentica?

7 minuti fa, Fragera97 dice:

e poi: non presenta la R,puo essere che alcune siano senza?

Beh alcuni falsi non ce l'hanno, come questo. Le monete autentiche hanno tutte la R.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille intanto per la risposta:

Il venditore era in dubbio(e ce ne vuole). Io ,ad un prezzo di 8 euro ,non ho voluto farmela scappare perché e comunque una moneta che mi è sempre piaciuta...vai a scoprire che poi.....?

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, ZuoloNomisma dice:

 

Scusa ma l'hai presa come autentica?

Beh alcuni falsi non ce l'hanno, come questo. Le monete autentiche hanno tutte la R.

 

Va bene grazie. Al 90% sapevo che era un falso. Gran bella moneta comunque da aggiungere?

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, Fragera97 dice:

Grazie mille intanto per la risposta:

Il venditore era in dubbio(e ce ne vuole). Io ,ad un prezzo di 8 euro ,non ho voluto farmela scappare perché e comunque una moneta che mi è sempre piaciuta...vai a scoprire che poi.....?

Scusa, ma tu sai quanto costa la moneta autentica? In ogni caso se l'hai pagata 8 euro possiamo escludere al 100% che sia un falso in oro....

Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, ZuoloNomisma dice:

Scusa, ma tu sai quanto costa la moneta autentica? In ogni caso se l'hai pagata 8 euro possiamo escludere al 100% che sia un falso in oro....

sopratutto che sia oro :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


37 minuti fa, Fragera97 dice:

Al 90% sapevo che era un falso

Visto il prezzo che l'hai pagata, diciamo pure al 9000% :lol: (ma come faceva il venditore ad avere dei dubbi?).

petronius :)

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
4 ore fa, Fragera97 dice:

Gran bella moneta comunque da aggiungere?

In realtà non hai aggiunto una moneta ma una riproduzione. Il che, concettualmente parlando, non è un dettaglio proprio trascurabile... Per il resto, anche considerando il prezzo irrisorio, direi che era palese (anche per un neofita) che si trattasse di un falso eseguito in metallo povero. 
Il venditore ha voluto solo far la scena del finto pesce lesso, della serie “non so se sia autentica o meno, però la metto in vendita a soli 8 euro...”. 

Per il futuro ti consiglio di non sprecare soldi in questo modo, anche se stiamo parlando solamente di una manciata di euro. Premesso che ognuno è libero di spendere i propri soldi come meglio ritiene, fossi in te investirei piuttosto nell’acquisto di un buon catalogo (come il Gigante o Montenegro). Sicuramente, sarebbe qualcosa di più utile nella formazione personale e nella costruzione di basi che attualmente mi sembrano ancora molto carenti (senza offesa).

Modificato da lorluke
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.