Vai al contenuto
IGNORED

Costantino


Arcano

Risposte migliori

Salve ragazzi finalmente oggi mi è arrivata la moneta di Costantino acquistata 2 settimane fa. Bellissima patina, anche se monete così piccole non ne avevo ancora viste. Il vero motivo dell'acquisto di questa moneta è stato il rovescio significativo della stessa, che rappresenterebbe il primo passo di avvicinamento delll'impero romano alla religione cristiana. Quella mano, che si presume sia di Dio, da un tocco spettacolare alla bellezza di questa tipologia di moneta. Che ne pensate?

Qualcuno saprebbe dirmi la zecca? :)

post-292-1174383533_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


è un AE4 postumo (337-340) coniato a Cyzicus.

210474[/snapback]

Grazie mille Athars, ancora le zecche sono il mio punto debole. Sapevo che si trattava di un AE4 postumo infatti è stato coniato dopo la morte dell'imperatore in quanto la moneta stessa rappresenta l'imperatore morente in quadriga porge la mano a Dio, simbolo di morte. Grazie tante :)

Link al commento
Condividi su altri siti


L'iconografia è ancora un misto di tradizione pagana (imperatore velato, quadriga..) e elemento cristiano (manus dei). Giusta la zecca di Cyzicus.

il segno di zecca dovrebbe essere SMKAdot

Link al commento
Condividi su altri siti


L'iconografia è ancora un misto di tradizione pagana (imperatore velato, quadriga..) e elemento cristiano (manus dei). Giusta la zecca di Cyzicus.

il segno di zecca dovrebbe essere SMKAdot

210490[/snapback]

Grazie Apostata, confermo la zecca SMKA :)

Link al commento
Condividi su altri siti


No, nel RIC la numerazione è associata alla città, eventuali lettere poste dopo il numero (a, b, c) si riferiscono all'imperatore.

L'officina è data dalla quarta lettera di SMKA, quindi è la prima officina

Link al commento
Condividi su altri siti


No, nel RIC la numerazione è associata alla città, eventuali lettere poste dopo il numero (a, b, c) si riferiscono all'imperatore.

L'officina è data dalla quarta lettera di SMKA, quindi è la prima officina

210535[/snapback]

Ah ok. More thanks :P

Link al commento
Condividi su altri siti


immagino tu non abbia il RIC, quindi ti aggiungo, s può interessarti, l'indice di rarità della tua moneta. E' valutata C, quindi è una moneta comune

Link al commento
Condividi su altri siti


immagino tu non abbia il RIC, quindi ti aggiungo, s può interessarti, l'indice di rarità della tua moneta. E' valutata C, quindi è una moneta comune

210653[/snapback]

Ehi eg1979, si ho il Ric anche se ho quello tarocco :P

avevo immaginato che si trattasse di una moneta comune infatti nemmeno l'ho cercata sul RIC per vedere la rarità.

Grazie mille almeno mi hai tolto quel minimo dubbio che avevo :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa tipologia fu descritta anche da Eusebio (Eusebio di Cesarea, Vita Constantini; IV, 73): «Fu coniata anche una moneta che recava questa rappresentazione. Su un lato, appariva la figura del nostro santo imperatore, con la testa quasi completamente velata: il rovescio lo mostrava come un auriga, trainato da quattro cavalli, con una mano tesagli dall'alto per portarlo ed accoglierlo in Cielo».

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa tipologia fu descritta anche da Eusebio (Eusebio di Cesarea, Vita Constantini; IV, 73): «Fu coniata anche una moneta che recava questa rappresentazione. Su un lato, appariva la figura del nostro santo imperatore, con la testa quasi completamente velata: il rovescio lo mostrava come un auriga, trainato da quattro cavalli, con una mano tesagli dall'alto per portarlo ed accoglierlo in Cielo».

210886[/snapback]

Bellissimo questo verso, descrive con precisione la rappresentazione e il significato della moneta. Grazie per il contributo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.