Vai al contenuto
IGNORED

20 lire littore 1927 - anno VI - verifica per autenticità


Risposte migliori

Ciao a tutti, cortesemente potreste darmi il vostro parere sulla autenticità della moneta postata. Trattasi di 20 lire littore 1927 anno VI, Vittorio Emanuele III.

Il peso è di 14,987 grammi ed il diametro di 35,33 mm.

foto in allegato.

mille grazie per i vostri preziosi pareri sulla autenticità della moneta.

buona serata?

F5CC962A-FB59-4E83-A7D9-CBBDAD86E8E5.jpeg

CA787423-6B2A-45BB-9F4A-E318243F641C.jpeg

7E9C7876-D85C-47C7-839D-F927E1E8E3D8.jpeg

25B068DE-4157-4ADD-A265-667E94B12ADA.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Considerando i dati riportati e le foto mostrate, direi che si tratta di un esemplare autentico. O, almeno, non ho mai visto una riproduzione con una perlinatura del bordo così precisa e ben eseguita ? Anche altri particolari mi sembrano consoni, come lo spazietto tra i piedi dell'Italia seduta e del Littore e la firma. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, mille grazie per il parere. Stavo sistemando la mia collezione di monete e ho ritrovato questo vecchio acquisto fatto parecchio tempo fa sul famoso sito di aste e avevo qualche dubbio? sulla autenticità della stessa. Perfetto e mille grazie per il parere.

buona serata ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Adesso, Pierpaopiras65 dice:

Ciao, mille grazie per il parere. Stavo sistemando la mia collezione di monete e ho ritrovato questo vecchio acquisto fatto parecchio tempo fa sul famoso sito di aste e avevo qualche dubbio? sulla autenticità della stessa. Perfetto e mille grazie per il parere.

buona serata ?

Prego! Comunque, nonostante sia abbastanza sicuro del giudizio espresso, aspettiamo magari il parere anche di qualcun altro che potrebbe confermare o ribaltare completamente il risultato (cit. Alessandro Borghese ?).

Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, QuintoSertorio dice:

Anche a me sembra autentica. Complimenti per il ritrovamento fortuito :)

Saluti!

Ciao e grazie, più che fortuito stavo sistemando meglio la mia collezione e mi sono ritrovato questa moneta, comprata tempo fa nel famoso sito di aste e volevo avere un parere sulla autenticità ?

Link al commento
Condividi su altri siti


14 minuti fa, giulira dice:

Bella, non e' che e' stata lucidata ?

Ciao e grazie. Sinceramente non saprei, è stata acquistata tempo fa sul famoso sito d’aste e non ho idea della sua storia pregressa e tantomeno se nella descrizione della stessa fosse stato indicato qualcosa in merito ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, Pierpaopiras65 dice:

Ciao e grazie, più che fortuito stavo sistemando meglio la mia collezione e mi sono ritrovato questa moneta, comprata tempo fa nel famoso sito di aste e volevo avere un parere sulla autenticità ?

sì sì avevo capito, ma il fatto che fosse tua, dopo tanti anni, secondo me non attenua la gioia del ritrovamento fortunato! :D 

E' come quando ritrovi 20 euro nella tasca dei pantaloni che non mettevi da 5 anni.. è chiaro che i soldi erano già originariamente tuoi, però in quel momento la gioia del ritrovamento ti fa dimenticare l'origine reale di quel colpo di fortuna.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, QuintoSertorio dice:

sì sì avevo capito, ma il fatto che fosse tua, dopo tanti anni, secondo me non attenua la gioia del ritrovamento fortunato! :D 

E' come quando ritrovi 20 euro nella tasca dei pantaloni che non mettevi da 5 anni.. è chiaro che i soldi erano già originariamente tuoi, però in quel momento la gioia del ritrovamento ti fa dimenticare l'origine reale di quel colpo di fortuna.

Ahhh?Questo si, verissimo. Quando ho iniziato nel 2013 a collezionare monete, compravo in maniera compulsiva tutto quello che mi piaceva, senza una particolare attrazione verso un tipo di monetazione e quindi con molti acquisti dimenticati tipo questo?.

ancora grazie ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, Pierpaopiras65 dice:

Ahhh?Questo si, verissimo. Quando ho iniziato nel 2013 a collezionare monete, compravo in maniera compulsiva tutto quello che mi piaceva, senza una particolare attrazione verso un tipo di monetazione e quindi con molti acquisti dimenticati tipo questo?.

ancora grazie ?

Chiedo scusa, e se non vorrai rispondere capisco. Quanto hai pagato la moneta al tempo?

Link al commento
Condividi su altri siti


boh.. a me lascia perplesso il bordo rovescio ore 5,  poi ci sono parecchie bolle.. gamba sinistra littore 2 bolle, altre 2 sotto lo scudo, 1 sotto la N di Emanuele, 2 sopra la L di Emanuele... non so se si formano  da sole a seguito di pulizia aggressiva... ma ci sono.. e poi non so cosa pensare 

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, tonycamp1978 dice:

boh.. a me lascia perplesso il bordo rovescio ore 5,  poi ci sono parecchie bolle.. gamba sinistra littore 2 bolle, altre 2 sotto lo scudo, 1 sotto la N di Emanuele, 2 sopra la L di Emanuele... non so se si formano  da sole a seguito di pulizia aggressiva... ma ci sono.. e poi non so cosa pensare 

In realtà non sembra pulita così aggressivamente, però mi dà qualche dubbio sull'autenticità.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
23 minuti fa, tonycamp1978 dice:

boh.. a me lascia perplesso il bordo rovescio ore 5,  poi ci sono parecchie bolle.. gamba sinistra littore 2 bolle, altre 2 sotto lo scudo, 1 sotto la N di Emanuele, 2 sopra la L di Emanuele... non so se si formano  da sole a seguito di pulizia aggressiva... ma ci sono.. e poi non so cosa pensare 

Quelle 2 sopra la L di Emanuele al dritto e quelle 2 sotto lo scudo non le definirei bolle ma micro-esuberi di metallo cosa che, anche se rara, capita di vedersi in questa tipologia. Di seguito mostro una foto di una moneta periziata e battuta in asta che presenta un micro-esubero sotto la L di Emanuele. Le altre, invece, le vedo più come bolle e, onestamente, non saprei giustificarle. 

22 minuti fa, tonycamp1978 dice:

poi la spalla sembra ci manca un pezzo..

In realtà, non lo considererei come elemento. Potrebbe derivare da un effetto fotografico. Anche nella moneta di seguito sembra mancare lo stesso pezzo di spalla... Comunque, resto del parere che sia troppo ben fatta per essere una riproduzione. 

 

8259356A-CF55-4CF6-8727-08679C6587B0.jpeg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Fxx dice:

Chiedo scusa, e se non vorrai rispondere capisco. Quanto hai pagato la moneta al tempo?

Ciao e figurati. Il problema che essendo stata presa dal famoso sito, non ho salvato la documentazione di vendita e sinceramente non mi ricordo?

Link al commento
Condividi su altri siti


25 minuti fa, lorluke dice:

Quelle 2 sopra la L di Emanuele al dritto e quelle 2 sotto lo scudo non le definirei bolle ma micro-esuberi di metallo cosa che, anche se rara, capita di vedersi in questa tipologia. Di seguito mostro una foto di una moneta periziata e battuta in asta che presenta un micro-esubero sotto la L di Emanuele. Le altre, invece, le vedo più come bolle e, onestamente, non saprei giustificarle. 

In realtà, non lo considererei come elemento. Potrebbe derivare da un effetto fotografico. Anche nella moneta di seguito sembra mancare lo stesso pezzo di spalla... Comunque, resto del parere che sia troppo ben fatta per essere una riproduzione. 

 

8259356A-CF55-4CF6-8727-08679C6587B0.jpeg

Allora avendo la moneta in mano, sembrano dei segnetti che spariscono se si osserva la moneta da ore 09. Domani cerco di fare altre foto di dettaglio e le posto?

Grazie a tutti per i vostri pareri ed interesse alla discussione.

buona continuazione 

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
1 ora fa, tonycamp1978 dice:

poi la spalla sembra ci manca un pezzo..

OGbIoVH.jpg

Beh... dai Tony, non è quello che farebbe un falso! Ricordati che la luce gioca brutti scherzi.
Direi buona ma sbicarbonata ben bene

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buona sera. 

Io vedo una bolla anche in corrispondenza della prima E di Emanuele.

Queste bolle, non gli esuberi, mi sembrano strane: non saranno le fotografie?

La moneta, nonostante questo dubbio, a me sembra originale e pulita ma non lucidata.

Cordiali saluti e buona serata.

Gabriella

Link al commento
Condividi su altri siti


44 minuti fa, lorluke dice:

Quelle 2 sopra la L di Emanuele al dritto e quelle 2 sotto lo scudo non le definirei bolle ma micro-esuberi di metallo cosa che, anche se rara, capita di vedersi in questa tipologia. Di seguito mostro una foto di una moneta periziata e battuta in asta che presenta un micro-esubero sotto la L di Emanuele. Le altre, invece, le vedo più come bolle e, onestamente, non saprei giustificarle. 

In realtà, non lo considererei come elemento. Potrebbe derivare da un effetto fotografico. Anche nella moneta di seguito sembra mancare lo stesso pezzo di spalla... Comunque, resto del parere che sia troppo ben fatta per essere una riproduzione. 

 

8259356A-CF55-4CF6-8727-08679C6587B0.jpeg

si effettivamente ci sono delle coincidenze... la mia intenzione era quella di evidenziare dei punti che mi lasciavano perplesso... non tanto la spalla.. perché come sottolinea giustamente @ilnumismatico la luce può ingannare... erano soprattutto le bolle a lasciarmi perplesso.. tuttavia se ci sono degli esempi analoghi in giro.. allora è tutto ok

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
6 minuti fa, tonycamp1978 dice:

si effettivamente ci sono delle coincidenze... la mia intenzione era quella di evidenziare dei punti che mi lasciavano perplesso... non tanto la spalla.. perché come sottolinea giustamente @ilnumismatico la luce può ingannare... erano soprattutto le bolle a lasciarmi perplesso.. tuttavia se ci sono degli esempi analoghi in giro.. allora è tutto ok

Trovo che sia stimolante avere opinioni diverse, anche per avere una forma di confronto. Altrimenti non ci sarebbe dialogo e, di conseguenza, divulgazione. Quindi, hai fatto benissimo a mettere in luce i tuoi dubbi. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Pierpaopiras65 dice:

Allora avendo la moneta in mano, sembrano dei segnetti che spariscono se si osserva la moneta da ore 09. Domani cerco di fare altre foto di dettaglio e le posto?

Grazie a tutti per i vostri pareri ed interesse alla discussione.

buona continuazione 

se riesci..fai anche una foto dettagliata della spalla.. così capiamo meglio se si tratta di un difetto causato dalla illuminazione oppure se è proprio un difetto di conio. grazie 

Modificato da tonycamp1978
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.