Vai al contenuto
IGNORED

Richiesta identificazione e valutazione


Risposte migliori

Ciao, si tratta di una riproduzione di un Ducatone o Scudo di Milano coniato da Filippo II. 925 è il titolo dell'argento. Vale l'argento che contiene.

Michele 

Modificato da ZuoloNomisma
Link al commento
Condividi su altri siti


L'originale è questa :

 

04_MEDAGLIERE_TESTATA_1880X600.jpg?itok=kUsTrjRB

 

Jacopo Nizzola, detto "Jacopo da Trezzo", Scudo da soldi 112 in argento di Filippo II d'Asburgo

 

Jacopo Nizzola, detto "Jacopo da Trezzo" (Trezzo, 1515-Madrid, 1589), Scudo da soldi 112 in argento di Filippo II d'Asburgo, re di Spagna (1556-1598), duca di Milano (1554-1598)

Medaglista, incisore di pietre dure e scultore, iniziò a Milano l'attività per continuare in Spagna, presso la corte di Filippo II, a partire dalla fine degli anni Cinquanta del XVI secolo. Lo scudo da Soldi 112, attribuito alla mano dell'artista, rappresenta la prima committenza del Re di Spagna e forse l'ultima opera prodotta in area italiana, coniato nel 1556. Il rovescio raffigura l'impresa di Ercole che sostiene il mondo in sostituzione di Atlante, illustrando il passaggio dell'autorità politica, non solo sul Ducato di Milano, da Carlo V, ricordato nella leggenda appunto come ATLAS, al figlio Filippo II, nelle vesti di Ercole, che inizia a reggere le sorti del mondo. Sul diritto il ritratto raffigura il busto di Filippo II non più in vesti ispirate all'antica, ma in corazza e collare dell'Ordine del Toson d'Oro; sul rovescio la dettagliata immagine di Ercole a gambe flesse riesce a rendere con immediatezza lo sforzo fisico dell'azione di reggere il globo terrestre.

 

buonaserata

 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.