Vai al contenuto
IGNORED

Ho una cosa che mi perseguita....


Risposte migliori

Buonadomenica a tutti.....

del 20 centesimi impero del 1943 poco più di 2 milioni sono state coniate ad Aosta....ma non c'è nessun modo di capire che siano state coniate ad aosta pur avendo usato i coni portati da roma? un segno un simbolo anche impercettibile per far capire che erano state coniate altrove!?

grazie

 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, Bradi dice:

ma non c'è nessun modo di capire che siano state coniate ad aosta pur avendo usato i coni portati da roma?

No, se ci fosse, dopo quasi 80 anni qualcuno l'avrebbe scoperto, invece continuano tutti a dire che nonc'è modo ?

petronius ?

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, petronius arbiter dice:

No, se ci fosse, dopo quasi 80 anni qualcuno l'avrebbe scoperto, invece continuano tutti a dire che nonc'è modo ?

petronius ?

proverò a riguardarle tutte quelle che ho sotto la megalente...mi fa strano che non ci sia anche un segno che faccia capire dove sia stata coniata...sta cosa mi incuriosisce

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, petronius arbiter dice:

Se trovi qualcosa passerai alla storia della numismatica :D

ahhahahahaahahah...però fa sranoperchè non lasciare ina traccia che sia stata coniata altrove

Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, petronius arbiter dice:

Se trovi qualcosa passerai alla storia della numismatica :D

sarà che perdo colpi ma mi son fissato che qnd mi passano monete dell'impero quelle del 43 me le metto da parte....le stavo guardando con la supermegalente e c'è un punto che mi ha colpito....sarà una cavolata eh per l'amor di dio...ma la cifra del 3 in alcune..anche se di poco è distante dal bordo....

Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, Bradi dice:

perchè non lasciare ina traccia che sia stata coniata altrove

Nessuno ci avrà pensato, c'era la guerra, erano altri i problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, petronius arbiter dice:

Nessuno ci avrà pensato, c'era la guerra, erano altri i problemi.

c'era lla guerra ed hanno il nuero esatto di quelle coniate ad aosta? nei prossimi giorni guarderò con calma...l'impèossibile mi stuzzica....controlando quelle che ho , ho notato ma sarà solo l'occhio stanco da appena sveglio...la cifra del 3 della data in certe si attacca al bordo in altre è leggermente distante....

Link al commento
Condividi su altri siti


12 minuti fa, petronius arbiter dice:

Nessuno ci avrà pensato, c'era la guerra, erano altri i problemi.

se ne hai del 43 prova a controllare pure tu lil numero 3 della data

Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, Bradi dice:

però fa strano perchè non lasciare una traccia che sia stata coniata altrove

L'unica traccia - forse - possibile andrebbe cercata nell'esame della lega che - potrebbe - essere lievemente diversa... (i conii furono portati da Roma e, quindi, sono gli stessi per entrambe le zecche).

Modificato da El Chupacabra
Link al commento
Condividi su altri siti


Per fare un confronto "ben fatto", bisognerebbe essere sicuri che talune provengano dal conio in Aota e altre dal conio in Roma.

Quindi, ricercare monete quanto più limitrofe geograficamente ai due luoghi indicati.

E da li iniziare il confronto.

Ma anche se si dovessero trovare delle difformità, potrebbe semplicemente trattarsi di un conio, o parte di esso, sostituito per usura/rottura.

1 minuto fa, El Chupacabra dice:

L'unica traccia - forse - possibile andrebbe cercata nell'esame della lega che - potrebbe - essere lievemente diversa...

Effettivamente... ma si andrebbe a intaccare la moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dalla zecca di Roma furono portati ad Aosta anche i tondelli oltre al materiale creatore? Perché se i tondelli furono prodotti successivamente e in loco si potrebbero ricercare differenze nei bordi, nel tipo di zigrinatura. Tuttavia se dalla zecca di Roma furono portati ad Aosta anche i tondelli sarebbero immagino indistinguibili davvero.

Si conosce qualche esemplare certamente di Aosta, in qualche museo magari?

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse ho trovato qualcosa che non torna...il peso.... Ne ho 5 del 43....ho provato anche con la bilancina di precisione dal mio amico gioielliere....4 le segna a 4gr tranne una che la segna a 4,36gr  e riprovato più volte su 2 diverse bilancine..allego foto....

 

 

 

 

2021-03-22 10.08.551.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Dovresti pesare anche quelle degli anni precedenti.
Comunque 5 sono -per ora- un campione un po' ridotto dal punto di vista statistico.

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, incuso dice:

Dovresti pesare anche quelle degli anni precedenti.
Comunque 5 sono -per ora- un campione un po' ridotto dal punto di vista statistico.

del 43 sono quelle che ho solo 5 ...ho provato anche a pesare quelle degli altri anni e sono a 4gr....se qualcuno ha quelle del 43 che provi a pesarle

Link al commento
Condividi su altri siti


48 minuti fa, Bradi dice:

del 43 sono quelle che ho solo 5 ...ho provato anche a pesare quelle degli altri anni e sono a 4gr....se qualcuno ha quelle del 43 che provi a pesarle

Ho provato a pesare 5 1943 e 5 1942. Ogni misurazione è la media di 3 misurazioni per moneta, per ottenere un risultato più preciso, questi sono stati i risultati (per le conservazioni allegherò una foto di modo che possiate verificarle direttamente voi):

1943

1°: 3.92

2°: 4.07

3: 4.12

4°:4.05

5°:4.12

1942

1°:3.94

2°:4.07

3°:3.88

4°:4.06

5°:4.12

Modificato da Meleto
Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, Bradi dice:

allora il peso non centra.....bisognerà cercar altro

Bisogna vedere se furono usati gli stessi tondelli della Zecca di Roma, trafugati insieme ai conii, oppure se i tondelli furono prodotti nella RSi da altri enti o dalla zecca di Aosta stessa...se qualcuno ha qualche informazione a riguardo sarebbe utile per l'argomento. 

Ecco le foto dei 1943

756958805_WhatsAppImage2021-03-22at11_18.59(1).thumb.jpeg.d89233254ba36f9ad335e2ad9a43bf7a.jpeg1086909681_WhatsAppImage2021-03-22at11_18_59.thumb.jpeg.9d23520be71cad47d38d2574840b10c2.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Bordi 1943 il più a dx è il 1° e così via vs il 5° a sx. Trovo anomalo il 4°

292143004_WhatsAppImage2021-03-22at11_18.59(2).thumb.jpeg.d9ddad3caf5ce9275d3fce1c1903f0a3.jpeg

Altra immagine dei bordi girando le monete

938392244_WhatsAppImage2021-03-22at11_18.59(3).thumb.jpeg.ce74391ae52fdf884da2adf4921cd66c.jpeg

Bordi 1942

266097643_WhatsAppImage2021-03-22at11_18.59(4).thumb.jpeg.bdf368123d21dd8e5d9fde698d2eee7b.jpeg

@BradiHo comunque sotto mano altre 15 20 centesimi del 1943 quando ho tempo le peserò in questo stesso modo e soprattutto ne controllerò i bordi.

Modificato da Meleto
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

I tondelli venivano prodotti a.... Aosta! Lo stabilimento Cogne forniva i tondelli per la zecca.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, incuso dice:

I tondelli venivano prodotti a.... Aosta! Lo stabilimento Cogne forniva i tondelli per la zecca.

Immagino già zigrinati giusto? in tal caso credo sia effettivamente molto dura trovare delle differenze significative...

Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, Meleto dice:

Immagino già zigrinati giusto? in tal caso credo sia effettivamente molto dura trovare delle differenze significative...

ma penso che la zecca abbia anche quelli coniati ad aosta o no?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci vorrebbe qualcheduno residente in Roma che postasse le sue. Al 99% provengono dalla Zecca romana.

E poi confrontare le foto con chi inceve abita più vicino alla Valle d'Aosta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma se i conii, per tutti, sono quelli di Roma, e i tondelli, per tutti, quelli di Aosta, che differenze pensate di trovare? Forse tra diverse partite di tondelli, ma vai a sapere.

petronius

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.