Lucifugo Inviato 22 Marzo, 2021 #1 Inviato 22 Marzo, 2021 (modificato) Buongiorno a tutti. Ho trovato in vendita questa medaglia, "garantita" del ventennio, con leone e, credo, Ercole. Sul catalogo de lamoneta.it non mi sembra che ci sia. Esteticamente mi piace ma non escludo che possa essere una coniazione moderna (di quelle che vendono a Predappio). Voi che ne pensate? Avete qualche informazione? Modificato 22 Marzo, 2021 da Lucifugo Cita
palpi62 Inviato 22 Marzo, 2021 Supporter #2 Inviato 22 Marzo, 2021 Ciao @Lucifugo a mio parere è originale, purtroppo essendo una delle centinaia di medaglie omnibus prodotte nel ventennio e non avendo scritte è impossibile classificarla. P.S. sul verso in fondo a sx ci sembra una sigla, potrebbe essere ES Enrico Saroldi. 1 Cita
Lucifugo Inviato 22 Marzo, 2021 Autore #3 Inviato 22 Marzo, 2021 4 minuti fa, palpi62 dice: Ciao @Lucifugo a mio parere è originale, purtroppo essendo una delle centinaia di medaglie omnibus prodotte nel ventennio e non avendo scritte è impossibile classificarla. P.S. sul verso in fondo a sx ci sembra una sigla, potrebbe essere ES Enrico Saroldi. Grazie @palpi62, cercheró nella produzione di Saroldi. Cita
sandokan Inviato 22 Marzo, 2021 Supporter #4 Inviato 22 Marzo, 2021 @palpi62 e @Lucifugo Ho visto ora la Medaglia : Non so cosa vendano a Predappio, ma so bene cosa vendono alle Mostre/Mercato di Militaria : accanto ad armi, cimeli e medaglie di ogni tipo, in qualche stand offrono paccottiglia di recente fattura, si tratta per lo più di riproduzioni della Croce di Ferro germanica e di alcune delle più note medaglie, fregi e distintivi del regime, una merce destinata non certo agli appassionati di medaglistica ma a nostalgici di quell'epoca e che, a giudicare dall'età di qualche giovane acquirente, a quel tempo non erano ancora nati. Questa immagine non è tipica del regime : niente simboli , scritte, date dell' "era fascista" ma solo una figura maschile statuaria in primo piano, davanti ad un leone, il tutto fortemente retorico e nello stile tra il floreale e il deco'. Sarebbe interessante capire cosa l'uomo tiene nella mano destra : sembra una statuina di donna e ci sono anche un paio di elementi che direi architettonici, purtroppo ingrandendo l'immagine la stessa viene sfocata : chissà se Ludcifugo, servendosi di una buona lente, riesce a darcene la sua interpretazione. Riassumendo : anche se è stata garantita come prodotta nel "Ventennio", di richiami storici non ne mostra per cui non ho idea sul suo significato e per quale motivazione sia stata coniata : la tipologia è al di fuori dei miei interessi, pertanto non l'acquisterei. Buona serata. Cita
Lucifugo Inviato 22 Marzo, 2021 Autore #5 Inviato 22 Marzo, 2021 21 minuti fa, sandokan dice: Sarebbe interessante capire cosa l'uomo tiene nella mano destra : sembra una statuina di donna e ci sono anche un paio di elementi che direi architettonici, purtroppo ingrandendo l'immagine la stessa viene sfocata : chissà se Ludcifugo, servendosi di una buona lente, riesce a darcene la sua interpretazione. @sandokan e @palpi62 La medaglia non l'ho acquistata quindi non posso controllare con la lente ma, nella statuina, mi era sembrato di riconoscere la statua di Ercole che si trova agli Uffizi. Cita
Sirlad Inviato 23 Marzo, 2021 #6 Inviato 23 Marzo, 2021 22 ore fa, Lucifugo dice: Buongiorno a tutti. Ho trovato in vendita questa medaglia, "garantita" del ventennio, con leone e, credo, Ercole. Sul catalogo de lamoneta.it non mi sembra che ci sia. Esteticamente mi piace ma non escludo che possa essere una coniazione moderna (di quelle che vendono a Predappio). Voi che ne pensate? Avete qualche informazione? Non vedo nemmeno io dei simboli o delle scritte, che possano ricondurre questa medaglia al ventennio fascista... Cita
Bradi Inviato 23 Marzo, 2021 #7 Inviato 23 Marzo, 2021 Il 22/3/2021 alle 12:00, Lucifugo dice: Buongiorno a tutti. Ho trovato in vendita questa medaglia, "garantita" del ventennio, con leone e, credo, Ercole. Sul catalogo de lamoneta.it non mi sembra che ci sia. Esteticamente mi piace ma non escludo che possa essere una coniazione moderna (di quelle che vendono a Predappio). Voi che ne pensate? Avete qualche informazione? Mi fa strano che essendo del ventennio non abbia il fascio Cita
gpittini Inviato 23 Marzo, 2021 #8 Inviato 23 Marzo, 2021 (modificato) DE GREGE EPICURI Potrebbe anche essere precedente, lo stile è vagamente floreale, o floreale-déco, come già detto da Sandokan. Modificato 23 Marzo, 2021 da gpittini 1 Cita
Lucifugo Inviato 24 Marzo, 2021 Autore #9 Inviato 24 Marzo, 2021 10 ore fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI Potrebbe anche essere precedente, lo stile è vagamente floreale, o floreale-déco, come già detto da Sandokan. In effetti credo che sia l'ipotesi più probabile. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..