Vai al contenuto
IGNORED

Catalogo monete austro ungariche


Risposte migliori

Ciao a tutti,

 

poiché sto iniziando a collezionare le monete, oltre che francobolli e cartamoneta , collezionismo è "brutto vizio":) dell' impero asburgico, in particolare monete di Austria e Ungheria di quegli anni, volevo chiedere quale fosse il catalogo di riferimento.

 

Grazie a chi interverrà

 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Arditiroma dice:

Ciao a tutti,

 

poiché sto iniziando a collezionare le monete, oltre che francobolli e cartamoneta , collezionismo è "brutto vizio":) dell' impero asburgico, in particolare monete di Austria e Ungheria di quegli anni, volevo chiedere quale fosse il catalogo di riferimento.

 

Grazie a chi interverrà

 

Marco

Buonasera Arditiroma,

Cosa intendi quando parli di Impero asburgico e in particolare di Austria e Ungheria? I domini asburgici in Europa centro-orientale risalgono a diversi secoli fa. Intendi dunque sia ciò che era considerato Austria nel '500 che ciò che era considerato Ungheria sempre nel '500? Se invece ti riferisci alla Monarchia austro-ungarica, allora ti riferisci solo a una parte del periodo di Francesco Giuseppe I.

Cataloghi di riferimento in lingua straniera ( anche qualcosina in italiano), ce ne sono, però dobbiamo intenderci sulla definizione di Impero Asburgico.

Non vorrei dire stranezze, ma mi sembra che numismaticamente parlando esista addirittura qualcosa legato non ai confini territoriali, ma a tutta la casata.

☺️

P.s.

Mamma mia quanto c'hai ragione sul collezionismo - brutto vizio! ?

Link al commento
Condividi su altri siti


17 minuti fa, 4mori dice:

catalogo delle monete degli Imperatori Germanici della casa Regnante degli Asburgo da Massimiliano I in poi fino alla creazione dell’Impero Austriaco. 

7B2A9352-B9EA-41DD-9185-D3F850292192.thumb.jpeg.448c2841ef6f54dcbb393abe91f75e37.jpeg

Perfetto! Trattasi di catalogo / prezzario o di trattazione numismatica?

Modificato da sdy82
Messaggio sbagliato
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Ciao grazie intanto per le risposte..

 

Intendo la monetazione di tutti ciò che riguarda l' impero asburgico e eni territori da esso controllato, e la monetazione del territorio Ungherese a seguito dell'annessione nel 1867 che diede vita al cosiddetto impero Austro-Ungarico.

 

Cercherò intanto  il libro consigliato da 4mori, che se ho ben capito è una ottima base per cio che mi interessa arrivando a coprire fin quasi tutta la prima meta del  18 secolo, gli altri 150 anni cita, per ora va bene World Coin.. ma guarderò presso qualche libreria tedesca o austriaca di trovare qualcosa di più specifico.

 

Grazie

Marco 

Modificato da Arditiroma
Link al commento
Condividi su altri siti


20 ore fa, sdy82 dice:

Perfetto! Trattasi di catalogo / prezzario o di trattazione numismatica?

E' una trattazione di numismatica per Imperatore, dove all'inizio è presente una foto del Sovrano con una menzione storica del personaggio, poi di seguito disposte come in un catalogo le varie emissioni degli stessi, ma senza importi o conservazioni delle monete, piuttosto con delle didascalie sotto ad ogni emissione.

La numismatica di area Germanica vede una innumerevole quantità di monete incredibili, sopratutto i Talleri in argento ed i suoi multipli.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, Arditiroma dice:

Ciao grazie intanto per le risposte..

 

Intendo la monetazione di tutti ciò che riguarda l' impero asburgico e eni territori da esso controllato, e la monetazione del territorio Ungherese a seguito dell'annessione nel 1867 che diede vita al cosiddetto impero Austro-Ungarico.

 

Cercherò intanto  il libro consigliato da 4mori, che se ho ben capito è una ottima base per cio che mi interessa arrivando a coprire fin quasi tutta la prima meta del  18 secolo, gli altri 150 anni cita, per ora va bene World Coin.. ma guarderò presso qualche libreria tedesca o austriaca di trovare qualcosa di più specifico.

 

Grazie

Marco 

Io l'ho acquistato in un asta sul noto sito, perchè cercando in giro non sono riuscito a trovarlo da nessun'altra parte.

Comunque il venditore, che è austriaco, ogni 20 giorni rinnova le aste, ora si trova in vendita un'altra copia qua https://www.ebay.it/itm/Katalog-Die-Munzpragungen-der-Habsburger-im-osterreichischen-Reichskreis/124611852350?hash=item1d0371f83e:g:5~sAAOSwYc5fx8KU

 

Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, Arditiroma dice:

Questo anche dovrebbe aiutare..:)

Schermata 2021-03-24 alle 08.28.26.png

Questo è un catalogo prezziario molto utile (ne ho uno anche io), però se ben ricordo le monete ungheresi sono segnalate solo per Francesco Giuseppe I e non per i regni precedenti. Dovrebbero esserci anche le emissioni per il Lombardo-Veneto. La mia edizione (2015) ha anche la cartamoneta dal 1759 in poi.

Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, Arditiroma dice:

Intendo la monetazione di tutti ciò che riguarda l' impero asburgico e eni territori da esso controllato, e la monetazione del territorio Ungherese a seguito dell'annessione nel 1867 che diede vita al cosiddetto impero Austro-Ungarico.

Perdonami, ma continuo a non capire bene.

La storia dei domini asburgici è frastagliata. I titoli si sovrapponevano.

In qualità di Imperatori Gli Asburgo hanno governato sull'impero d'Austria (con diverse dipendenze), sull'impero  del Messico, sul sacro romano Impero (che comprendeva territori austriaci e non, ma non tutti i domini asburgici).
Poi ci sono stati i regni asburgicii (non gli imperi) di Spagna e altri regni ancora, ma mi sembra di capire che l'unico regno asburgico che ti interessa sia quello d'Ungheria (anche se non ho capito se intendi solo il Regno d'Ungheria successivo al 1867 o anche il Regno d'Ungheria precedente, quello per esempio governato nei primi decenni dell'Ottocento in quanto "dipendenza" dell'Impero austriaco).
Praticamente o usi l'espressione (arbitraria) IMPERO ASBURGICO intendendo l'impero austriaco (qualunque territorio esso comprendesse), l'impero messicano e il sacro romano impero (che arrivava fino al Mar Baltico), oppure devi specificare le entità statali a cui intendi riferirti.
Oppure ti interessano tutte le monete coniate nel corso di almeno 5 secoli da ogni appartenente alla casa Asburgo.

Scusami se ho complicato la situazione. Ammetto di non essere stato forse chiarissimo.
 

Ti segnalo la pagina Wikipedia sulla casata. La schematicità dell'articolo mi sembra piuttosto utile.

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Casa_d'Asburgo

 

Modificato da sdy82
Link al commento
Condividi su altri siti


30 minuti fa, Burkhard dice:

però se ben ricordo le monete ungheresi sono segnalate solo per Francesco Giuseppe I e non per i regni precedenti.

Il NETTO contempla almeno dal 2004 anche le monete ungheresi antecedenti a Francesco Giuseppe I.

Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, sdy82 dice:

Il NETTO contempla almeno dal 2004 anche le monete ungheresi antecedenti a Francesco Giuseppe I.

Può darsi, non ricordo bene, è purtroppo da un po' che non ci metto mano

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
10 ore fa, sdy82 dice:

Perdonami, ma continuo a non capire bene.

La storia dei domini asburgici è frastagliata. I titoli si sovrapponevano.

In qualità di Imperatori Gli Asburgo hanno governato sull'impero d'Austria (con diverse dipendenze), sull'impero  del Messico, sul sacro romano Impero (che comprendeva territori austriaci e non, ma non tutti i domini asburgici).
Poi ci sono stati i regni asburgicii (non gli imperi) di Spagna e altri regni ancora, ma mi sembra di capire che l'unico regno asburgico che ti interessa sia quello d'Ungheria (anche se non ho capito se intendi solo il Regno d'Ungheria successivo al 1867 o anche il Regno d'Ungheria precedente, quello per esempio governato nei primi decenni dell'Ottocento in quanto "dipendenza" dell'Impero austriaco).
Praticamente o usi l'espressione (arbitraria) IMPERO ASBURGICO intendendo l'impero austriaco (qualunque territorio esso comprendesse), l'impero messicano e il sacro romano impero (che arrivava fino al Mar Baltico), oppure devi specificare le entità statali a cui intendi riferirti.
Oppure ti interessano tutte le monete coniate nel corso di almeno 5 secoli da ogni appartenente alla casa Asburgo.

Scusami se ho complicato la situazione. Ammetto di non essere stato forse chiarissimo.
 

Ti segnalo la pagina Wikipedia sulla casata. La schematicità dell'articolo mi sembra piuttosto utile.

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Casa_d'Asburgo

 

Ti ringrazio della pagina wikipedia e del ripasso di storia, ma essendo laureato in Scienze politiche indirizzo Storico politico,  qualcosa ancora ricordo...probabile non abbia espresso bene il concetto del periodo e del settore  che voglio collezionare, avendo preso la descrizione in maniera "leggera", trattandosi di hobby, senza andare ad esser dettagliato e puntiglioso come un esame di Storia avrebbe reso necessario e come effettivamente lo erano... ma ho comunque risolto trovando i cataloghi che cerco..SIa di Austria che di Ungheria post 1867.. 

Modificato da Arditiroma
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 24/3/2021 alle 08:12, Arditiroma dice:

Ciao grazie intanto per le risposte..

 

Intendo la monetazione di tutti ciò che riguarda l' impero asburgico e eni territori da esso controllato, e la monetazione del territorio Ungherese a seguito dell'annessione nel 1867 che diede vita al cosiddetto impero Austro-Ungarico.

 

Cercherò intanto  il libro consigliato da 4mori, che se ho ben capito è una ottima base per cio che mi interessa arrivando a coprire fin quasi tutta la prima meta del  18 secolo, gli altri 150 anni cita, per ora va bene World Coin.. ma guarderò presso qualche libreria tedesca o austriaca di trovare qualcosa di più specifico.

 

Grazie

Marco 

sono bellissime monetazioni, le colleziono pure io , poi essendo di Trieste che eravano sotto l'Impero è una cosa direi più che normale...per ora la più datata sono 6 kreuzer del 1644 :)

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, Bradi dice:

sono bellissime monetazioni, le colleziono pure io , poi essendo di Trieste che eravano sotto l'Impero è una cosa direi più che normale...per ora la più datata sono 6 kreuzer del 1644 :)

Bellissimi!!!

 

Ieri intanto ho acquistato un libro sui Talleri di Maria Teresa in modo di approfondire anche quest'altro aspetto..

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.