boss837 Inviato 23 Marzo, 2021 #1 Inviato 23 Marzo, 2021 Ciao e piacere di conoscervi, mi è stata regalata questa moneta anni fa dai nonni, ho fatto una fatica incredibile a identificare si tratti (a mio ignorante pensiero) di un asse romano con fronte Giano Bifronte e retro Barca. Mi piacerebbe pulirla o comunque riuscire a tirare fuori il più possibile le figure sottostanti! Come posso fare? GRAZIE Cita
lucerio Inviato 23 Marzo, 2021 #2 Inviato 23 Marzo, 2021 https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-G246/1 per quel che si vede dalla foto dovrebbe essere questa. Purtroppo l'usura non permette di fare niente; potresti provare a vedere se bagnandola si vede meglio. Se fosse così potresti dargli cera d'api scaldata, rimuovendo gli eccessi. Cita
boss837 Inviato 24 Marzo, 2021 Autore #3 Inviato 24 Marzo, 2021 Per eliminare l'eccesso devo usare il classico bisturi o punteruolo delicatamente? Comunque concordo con l'identificazione della moneta! GRAZIE Cita
Adelchi66 Inviato 24 Marzo, 2021 #4 Inviato 24 Marzo, 2021 Ciao,ti consiglio di lasciare stare bisturi e punteruolo ,la moneta è già al massimo della sua definizione ,l'usura ha quasi cancellato i rilievi e non si può migliorarla se non intervenendo pesantemente e in maniera filologicamente scorretta.fai come ti è stato detto : un po' di cera e goditela così com'è. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..