boss837 0 Posted March 23 Report Share #1 Posted March 23 Ciao e piacere di conoscervi, mi è stata regalata questa moneta anni fa dai nonni, ho fatto una fatica incredibile a identificare si tratti (a mio ignorante pensiero) di un asse romano con fronte Giano Bifronte e retro Barca. Mi piacerebbe pulirla o comunque riuscire a tirare fuori il più possibile le figure sottostanti! Come posso fare? GRAZIE Quote Report Link to post Share on other sites
lucerio 117 Posted March 23 Report Share #2 Posted March 23 https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-G246/1 per quel che si vede dalla foto dovrebbe essere questa. Purtroppo l'usura non permette di fare niente; potresti provare a vedere se bagnandola si vede meglio. Se fosse così potresti dargli cera d'api scaldata, rimuovendo gli eccessi. Quote Report Link to post Share on other sites
boss837 0 Posted March 24 Author Report Share #3 Posted March 24 Per eliminare l'eccesso devo usare il classico bisturi o punteruolo delicatamente? Comunque concordo con l'identificazione della moneta! GRAZIE Quote Report Link to post Share on other sites
Adelchi66 644 Posted March 24 Report Share #4 Posted March 24 Ciao,ti consiglio di lasciare stare bisturi e punteruolo ,la moneta è già al massimo della sua definizione ,l'usura ha quasi cancellato i rilievi e non si può migliorarla se non intervenendo pesantemente e in maniera filologicamente scorretta.fai come ti è stato detto : un po' di cera e goditela così com'è. Quote Report Link to post Share on other sites
Recommended Posts