CoinLover Inviato 24 Marzo, 2021 #1 Inviato 24 Marzo, 2021 Buongiorno a tutti, ho bisogno del vostro aiuto per identificare questa moneta, che suppongo sia di uno dei regnanti tolemaici. Il suo diametro e' di 34 mm e il suo peso e' di 34.91 grammi. Ho provato a cercare su wildwinds ma per ogni re tolemaico ci sono diversi esempi di questa moneta. Quello che riesco a intravedere sul lato destro dell'aquila e' BAΣIΛEΩΣ, mentre sul lato sinistro, riesco a leggere ΠTOΛ, che suppongo sia una parte di ΠTOΛEMAIOY. Qualcuno riesce riconoscere dallo stile o da qualche altro dettaglio che non colgo, a quale re appartenga? Cita
Sirlad Inviato 25 Marzo, 2021 #2 Inviato 25 Marzo, 2021 18 ore fa, CoinLover dice: Buongiorno a tutti, ho bisogno del vostro aiuto per identificare questa moneta, che suppongo sia di uno dei regnanti tolemaici. Il suo diametro e' di 34 mm e il suo peso e' di 34.91 grammi. Ho provato a cercare su wildwinds ma per ogni re tolemaico ci sono diversi esempi di questa moneta. Quello che riesco a intravedere sul lato destro dell'aquila e' BAΣIΛEΩΣ, mentre sul lato sinistro, riesco a leggere ΠTOΛ, che suppongo sia una parte di ΠTOΛEMAIOY. Qualcuno riesce riconoscere dallo stile o da qualche altro dettaglio che non colgo, a quale re appartenga? Su questa monetazione ti consiglierei di provare a consultare il testo dello Svoronos, che puoi trovare anche on line. Saluti 1 Cita
CoinLover Inviato 25 Marzo, 2021 Autore #3 Inviato 25 Marzo, 2021 5 ore fa, Sirlad dice: Su questa monetazione ti consiglierei di provare a consultare il testo dello Svoronos, che puoi trovare anche on line. Saluti Grazie @Sirlad, ho trovato questo testo online. In realta' ho trovato la versione in cui e' possibile ricercare la propria moneta in base alle iscrizioni o altre caratteristiche: http://numismatics.org/pco/ Dando una prima occhiata, ho ristretto a 10 le possibili catalogazioni della mia moneta, che sembra essere un triobolo, considerando diametro e peso. Grazie per il consiglio! Cita
CoinLover Inviato 25 Marzo, 2021 Autore #4 Inviato 25 Marzo, 2021 Alla fine credo che sia questo: http://numismatics.org/pco/id/cpe.1_2.B494 Ovvero Svoronos 1128. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..