Vai al contenuto
IGNORED

Moneta antica


Risposte migliori

Supporter
5 minuti fa, FFF dice:

Ciao YAgoM, l'unica cosa che posso fare io con questo genere di monetazione, è migliorare un cin le foto.

 

5519067e5059.jpg

2f6f97269fd9c26.jpg

Bravo ? 

Io sono una schiappa con le foto....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
3 minuti fa, Arka dice:

È una GLORIA ROMANORVM direi di Arcadio.

Arka

Diligite iustitiam

Ciao, ti sto perseguitando?.

Potrebbe essere Teodosio II? Quella che in effetti potrebbe essere una D, potrebbe anche essere una S? Quello che resta della lettera mi sembra simile alla parte inferiore della S successiva.

Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che sarebbe molto grande la S con quella base. Dó sempre l'ipotesi che mi sembra più probabile, ma le altre non sono escluse.

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
4 minuti fa, Arka dice:

Credo che sarebbe molto grande la S con quella base. Dó sempre l'ipotesi che mi sembra più probabile, ma le altre non sono escluse.

Arka

Diligite iustitiam

In effetti, la base e' un po' troppo larga per una S.. anche per una S simile a quella successiva (che comunque non e' piccola).

Ciao e grazie!

Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Dalla discussione e dalle dritte che mi avete dato, se non erro, la moneta dovrebbe essere questa:

Teodosio II AE3. Menta di Antiochia. 406-408 d.C. DN THEODO-SIVS PF AVG, busto con diadema di perle, drappeggio e corazza a destra, stella dietro la testa / GLORI-A ROMA-NORVM, i tre imperatori Arcadio, Onorio e Teodosio in piedi di fronte, tutti in possesso di lance, i due più esterni anch'essi poggiano la mano sugli scudi . Marchio di zecca ANTΓ. RIC X 155; Sear 21196............

 

Modificato da YagoM
Link al commento
Condividi su altri siti


Buona la menta di Antiochia!?

Se la moneta è di Teodosio II dovrebbe essere quella che hai citato (RIC X 155; Sear 21196)

Se invece la lettera fosse una D di Arcadius il riferimento penso sarebbe RIC X 151, che è sempre di Antiochia, ma si tratta un AE4 sui 13-14mm invece di un AE3 (17-21mm). Misurando il diametro della moneta si potrebbe avere un ulteriore riscontro.

Modificato da Magus
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Magus dice:

Buona la menta di Antiochia!?

Se la moneta è di Teodosio II dovrebbe essere quella che hai citato (RIC X 155; Sear 21196)

Se invece la lettera fosse una D di Arcadius il riferimento penso sarebbe RIC X 151, che è sempre di Antiochia, ma si tratta un AE4 sui 13-14mm invece di un AE3 (17-21mm). Misurando il diametro della moneta si potrebbe avere un ulteriore riscontro.

la moneta misura 13mm

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.