Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia tiro a segno


Bradi

Risposte migliori

Supporter

Ciao Bradi,

purtroppo la foto non aiuta : puoi chiederne una migliore, del lato con la panoplia di fucili ?  Tu riesci a leggerci qualcosa ?

Di queste medagliette con il volto del Sovrano, che compare su medaglie di ogni tipo (sportive, commerciali, fieristiche) abbiamo parlato tante volte qui nel sito : molto comuni e che tuttavia sono testimonianza di un costume (e cioè di propaganda per la Casa Reale) che oggi non avrebbe senso comune, impensabile vedere i nostri Governanti che reclamizzano una gara, una bevanda, o un negozio di stufe (sic !).

Peccato sia così malridotta, sembra abbia avuto seri traumi. Poco male comunque da un punto di vista commerciale, ma è ugualmente interessante individuare a quale gara attiene.

Ci fai sapere ?  Grazie, saluti !

@Bradi

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
13 minuti fa, Bradi dice:

Si vede? altrimenti ne chiedo altre

IMG-20210325-WA0006.jpg

IMG-20210325-WA0005.jpg

 

Bradi, dimmi tu....ci leggi qualcosa ? E tra le canne e i calci dei fucili, cosa c'è ?

Fare l'indovino non è il mio genere, non ne ho le capacità.  Chi vuole un parere o manda foto LEGGIBILI, oppure...passo.

Tiro a Segno.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, sandokan dice:

 

Bradi, dimmi tu....ci leggi qualcosa ? E tra le canne e i calci dei fucili, cosa c'è ?

Fare l'indovino non è il mio genere, non ne ho le capacità.  Chi vuole un parere o manda foto LEGGIBILI, oppure...passo.

Tiro a Segno.jpg

Riesco a leggere solo " gara di tiro a segno " ora ho chiestoaltre foto più a fuoco e più vicine spero che me le mandi

Link al commento
Condividi su altri siti


54 minuti fa, sandokan dice:

 

 

Fare l'indovino non è il mio genere, non ne ho le capacità.  Chi vuole un parere o manda foto LEGGIBILI, oppure...passo.

 

Beh per ora mi ha mandato questa, mi pare logico che non appena mi manda quelle che gli ho richiesto quindi più a fuoco, dati ponderali come misura e se ha il bilancino pure il peso.....sto cercando pure io ma trovo tutte con l'aquila ed i fucili non senza aquila....vitto emanuele 3 sembra alquanto giovane quindi dovrei pure cercar di capire di che data si tratti in modo da restringere la ricerca. il materiale parrebbe argento

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

La scritta al rovescio è chiaramente GARA DI TIRO A SEGNO. La medaglia però è stata martirizzata, è difficile vedere tondelli del '900 conciati in questo modo.  In basso, anche se semidistrutto, lo stemma sabaudo. Sopra, in quel cerchietto, potrebbe esserci un'aquiletta? Più che argento però sembra una lega di metallo bianco, con dello zinco o dello stagno.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


21 minuti fa, okt dice:

Mal messa! Sparavano alle medaglie? ?

troppo piccoli i fori ...il 22 li fa più grandi :P . forse tiravano con l'aria conpressa con piombini da 4,5 :)

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

La scritta al rovescio è chiaramente GARA DI TIRO A SEGNO. La medaglia però è stata martirizzata, è difficile vedere tondelli del '900 conciati in questo modo.  In basso, anche se semidistrutto, lo stemma sabaudo. Sopra, in quel cerchietto, potrebbe esserci un'aquiletta? Più che argento però sembra una lega di metallo bianco, con dello zinco o dello stagno.

ho chiesto ulteriori foto...anche delle iniziali sotto il collo del regnante... intravdo una Y una U e altro...almeno credo ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Con questa foto finalmente si può capire meglio  quanto è effigiato su questo rudere.

Gpittini nell'ultima foto ha ravvisato la scritta per intero e lo stemma sabaudo : ai lati le solite fronde di quercia (il fucile è un'arma bellica) e di ulivo (arma che però  può essere anche usata per la caccia, il tiro e dunque non solo per compiere azioni che meritino le fronde di quercia, da sempre presenti in ogni decorazione militare).

E' una medaglia/omnibus : come accade anche ora per tante medaglie sportive, piuttosto che commissionarne una specifica per una determinata gara costava e costa anche oggi molto meno acquistare un medaglia già predisposta.

Nel tondello centrale non riesco ad immaginare un'aquila, ma fosse anche un cornetto alla crema cambierebbe di poco, nel senso che non c'è molto da aggiungere.

Attorno al volto di V.E. III la scritta ci informa che è già Re, pertanto conosciamo  perfettamente in quale periodo è stata coniata, sicuramente prima delle due guerre perché da allora il suo volto compare sulle Decorazioni e Medaglie Militari e sarebbe stato disdicevole usarne ancora l'immagine per sponsorizzare attività sportive e commerciali.

L'unica cosa che resta incerta è come facciano ad avere ridotto così questo rottame, quoto Bradi per i piombini da 4,5 !

Buona serata a tutti.

Tiro a Segno.jpg

Modificato da sandokan
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.