Jump to content

Recommended Posts

viganò

Buongiorno a tutti.

Riprendo la disamina della moneta in questione, suggerendo la lettura dell'articolo pubblicato su "Il Giornale della Moneta" da due Lamonetiani nell'ottobre 2012. Titolo: "Le avventure di uno spicciolo del Regno. I 20 centesimi Esagono."

Queste monete sono tutto meno che un "orrore" e, inoltre, recano a noi tutti una testimonianza storica di prim'ordine.

Mi permetto di osservare che non tutti gli Utenti hanno la stessa esperienza e qualche sciocchezza sarà capitato a tutti di dirla. Certo continuando a chiudere le discussioni, risulta ancora più difficile correggere e aiutare chi scrive stupidaggini. Dico questo non per polemica ma perché provo un certo disagio a vedere discussioni chiuse non appena il confronto diventa un pò più serrato: se non ci sono insulti o litigi da bar, perché chiudere? Abbiamo già il "politicamente corretto" che anestetizza il cervello...

Un saluto a tutti.

Edited by viganò
Link to post
Share on other sites

Bradi

Saòve a tutti...io le ho di tutte e 3 le date nella mia collezioncina...poi tramite il forum ed il sito vedo che bisogna vedere se il bordo e liscio o rigato....le ritiro fuori tutto ed una ad una le controllo...ne trovo qualcuna col,berdo rigato ( super contento ) ....opto per l'acquisto del gigante 2021 non avendo avuto mai nulla di cartaceo ...e mi si apre un mondo....ora devo vedere se hanno il contorno in alloro o i nodi d'amore.....quante cose si scoprono...una moneta ch a quardarla no mi sapeva trasmettere alcuna emozione ad una che può nascondere dei segreti.....

 

scusate qst mio intervento che forse nulla aha a che vedere ma era un mio sfogo per un mondo nuovo che si è aperto...tra quelle monete che ho ci sono dei particolari che devo vedere e certe che sembravano comuni hanno le caratteristiche per wessere R.....e poi me lo porto dietro se vengo chiamato da amici x vedere le loro monete.....

 

saluti

 

Marco

Link to post
Share on other sites

viganò

@Bradi

Recuperi una copia dell'articolo che ho citato e troverà altre informazioni che potranno interessarla.

P.S. E' impossibile che una moneta non trasmetta emozioni, per quanto brutta possa essere....

Link to post
Share on other sites

Bradi
1 minuto fa, viganò dice:

@Bradi

Recuperi una copia dell'articolo che ho citato e troverà altre informazioni che potranno interessarla.

P.S. E' impossibile che una moneta non trasmetta emozioni, per quanto brutta possa essere....

più sono usate e più mi piacciono...le fdc sono belle da vedere ma per me sono troppo perfette...a me piacciono le vissute quindi che siano mb,bb o che facciano c***re per quanto rovinate e consumate le adoro perchè a pensare tra quante mani sia passata , servite per comprare ed arrivate dopo secoli a me è fantastico....poi se mi capita nel lotto qualche nc o r  ( vedesi libertà librata del 19 ) mi rend più felice....il piacere della scoperta e nel rivivere la storia :)

 

buon pranzo a tutti

 

Marco

Link to post
Share on other sites

QuintoSertorio

Vorrei aggiungere anche io il mio, umile, pensiero sulla questione che ha motivato questa discussione in prima battuta.

Cercherò di essere breve, e in alcuni casi, specialmente scrivendo, la brevità non va d'accordo con la chiarezza. Se non siete d'accordo, prima di prendervela subito con me, chiedetemi di chiarirmi meglio eventualmente :)

Secondo il mio punto di vista, questo forum dovrebbe essere un luogo (virtuale) completamente differente dagli altri social o forum. Il motivo per cui io sono qua è per imparare. Se avessi voluto semplicemente farmi un selfie dopo aver acquistato uno scudo del 1901, avrei usato Instagram o Facebook per quello. Si può imparare sicuramente anche attraverso uno scambio di idee tra pari (attraverso la maieutica, per scomodare personalità importanti), ma molto più spesso si impara da persone più competenti e preparate di noi. Di conseguenza, al contrario di tutti gli altri social, in questo forum, che per sua natura è quasi al confine con il mondo scientifico/accademico, non tutte le opinioni valgono allo stesso modo. Quando mi collego, quello che spero di trovare tra le nuove discussioni è qualcosa di simile all'intervento di @ilnumismatico sulle monete borboniche di grosso modulo e non altro. Questo non vuol dire che gli altri non possano intervenire, anzi!, io stesso ogni tanto provo a dire qualcosa, ma secondo me tutti devono avere sempre a mente che tipologia di forum stanno frequentando, cercando quindi di fare il massimo per evitare di allontanare persone da cui si può veramente imparare qualcosa.

Saluti!

 

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.