Vai al contenuto
IGNORED

Mutuo auxilio societas


godovski

Risposte migliori

Ho comprato a 50 centesimi questa medaglia; arrivato a casa la cerco, ma non la trovo...
Meglio la trovo con una... parola diversa:  NON "moderna nella tradizione", MA "moderna per tradizione".

Mi ha incuriosito il fatto di non averla trovata, mentre della primaMedaglia.jfif ne ho trovate tantissime; sono io incapace o è davvero un filino più rara?
Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate, ho scritto a rovescio: su internet ho trovato "moderna nella tradizione", e NON "moderna per tradizione" come indica la foto

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
4 ore fa, godovski dice:

Ho comprato a 50 centesimi questa medaglia; arrivato a casa la cerco, ma non la trovo...
Meglio la trovo con una... parola diversa:  NON "moderna nella tradizione", MA "moderna per tradizione".

Mi ha incuriosito il fatto di non averla trovata, mentre della primaMedaglia.jfif ne ho trovate tantissime; sono io incapace o è davvero un filino più rara?
Grazie.

Buonasera Godovski,

il motto "Moderna per tradizione" non significa nulla, che vuol dire ?

La dizione corretta è Moderna nella tradizione : significa che la Società si ritiene sempre all'avanguardia, pur nel solco della propria tradizione.  Evidentemente nel corso della elaborazione della medaglia era stato commesso un errore, poi rilevato e corretto, non vedo misteri.

Non ho la più pallida idea del numero dei pezzi coniati con il motto errato e con quello corretto, solo la Società e l'Azienda produttrice a suo tempo l'avranno saputo : questo genere di medaglie non è certo il più ricercato dai collezionisti : hai posto un quesito interessante , difficilmente qualcuno potrà darti una risposta precisa e a me non piace lavorare di fantasia.

Un saluto cordiale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
2 ore fa, godovski dice:

La foto c'è! è qui in mezzo: primaMedaglia.jfif ne ho

 

Ma allora, da dove esce il motto che hai citato in apertura della discussione, "Moderno nella tradizione" ?

Dici di averlo trovato su Intrnet...sì, ma dove? E' possibile avere un link di riferimento ? C'è una foto ? 

Il mio ragionamento si basava sulla tua indicazione, ma se puoi mostrare soltanto una sola medaglia con il motto "Moderna per tradizione", sèguito a trovarlo un po' forzato ma se sta bene alla Società, figurati a me. 

La tua prima domanda è chiara, ma il riferimento generico ad Internet non fornisce una indicazione precisa come sarebbe indispensabile che fosse, altrimenti accade proprio di tirare ad indovinare, partendo da presupposti che forse non esistono.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Godovki,

come ha già chiesto Bradi, è possibile vedere una foto della Medaglia in cui appare la scritta Moderna NELLA Tradizione ?

Non dovrebbe essere un segreto di Stato, altrimenti la discussione sembra un tormentone....

Grazie, Buona serata.

@godovski  @Bradi

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
37 minuti fa, sandokan dice:

Ciao Godovki,

come ha già chiesto Bradi, è possibile vedere una foto della Medaglia in cui appare la scritta Moderna NELLA Tradizione ?

Non dovrebbe essere un segreto di Stato, altrimenti la discussione sembra un tormentone....

Grazie, Buona serata.

@godovski  @Bradi

 

Nella Tradizione.jpg

 

Modificato da godovski
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie Godovski, ottima foto.

Torno alla mia prima risposta : le due iscrizioni , i due motti si assomigliano ed a una occhiata distratta la differenza può anche sfuggire, invece c'è e di notevole significato.

Séguito a pensare che il motto "Moderna per tradizione" sia stato successivamente modificato in  "Moderna nella tradizione" per il motivo che ho già esposto nella mia prima risposta.

Buon Lunedì !

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.