Vai al contenuto
IGNORED

Un 2 Lire 1868 Anno XXIII Pio IX eccezionale............


favaldar

Risposte migliori

Ha chiuso ora, questa moneta, in asta Bertolami alla cifra di ben 1200 euro più diritti

https://auctions.bertolamifinearts.com/it/lot/96914/roma-pio-ix-1866-1878-2-lire-1868-a-/

Credo sia un prezzo molto elevato anche se la moneta in questione è rara sopratutto in alta conservazione.

Catalogo Gigante R2 in FDC 700 euro questa è segnata come SPL/SPL+  ???

Modificato da favaldar
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Le basi d'asta basse sono l'insidia più pericolosa in assoluto per il collezionista. Una volta che i rilanci prendono momento diventa praticamente impossibile arrestarli, superando a gran velocità cifre che, da fermi, gli stessi rilanciatori non avrebbero nemmeno considerato.

Può sembrare una battuta, ma fino ad ora io ho sempre escluso mentalmente qualsiasi lotto con base d'asta bassa. Prendo in considerazione solo lotti che hanno una base d'asta già abbastanza vicina, se non leggermente superiore, al valore della moneta che ho in mente.

Saluti!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


37 minuti fa, TIBERIVS dice:

Si sono lasciati prender la mano......

TIBERIVS

Non ho seguito il live, ma ho il sospetto che un realizzo di questo tipo possa essere stato condizionato da offerte e rilanci provenienti dall'estero...impressione personale...

Link al commento
Condividi su altri siti


16 minuti fa, ZuoloNomisma dice:

La prima, FDC patina di monetiere,  ex Ranieri 13, ha realizzato 375 euro. La seconda, MS62, ex Gadoury 2020, ha realizzato 120 euro.

5422940.jpg

7474697.jpg

Queste però sono entrambe Anno XXII (bellissima la seconda!), mentre quella dell'asta è A. XXIII. Secondo il catalogo del forum, le prime sono R, quella dell'asta è R3.

Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, QuintoSertorio dice:

Queste però sono entrambe Anno XXII (bellissima la seconda!), mentre quella dell'asta è A. XXIII. Secondo il catalogo del forum, le prime sono R, quella dell'asta è R3.

Caspita!! Hai ragione?! Chiedo venia! Pardon!

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, ZuoloNomisma dice:

Caspita!! Hai ragione?! Chiedo venia! Pardon!

Figurati! In ogni caso, l'unico altro passaggio d'asta riportato anche per A. XXIII è comunque molto più vicino alle due sopra che all'ultima asta.. 336 euro in SPL nel 2013.

Io sono abbastanza convinto che gli organizzatori abbiano clamorosamente azzeccato la strategia della base d'asta :) Se la base fosse stata 350, sarebbe stata probabilmente aggiudicata a 400/450 (perchè la lotta dei rilanci sarebbe stata già in partenza ristretta a pochi, non scoraggiati dalla base d'asta).

Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, Scudo1901 dice:

Comunque ho guardato tutti i circa 1.500 lotti della prima giornata d’Asta e dalla osservazione dei realizzi si evince che:

A. Ci sono stati pochissimi invenduti, e ciò è del tutto comprensibile date le basse basi di partenza;

B. I rilanci consistenti non sono stati affatto numerosI e quei pochi hanno caratterizzato pressoché esclusivamente le grandi conservazioni o le pochissime estreme rarità 

C. Monete di tutto rispetto in conservazione BB e similari sono state vendute a prezzi da saldo di fine stagione;

D. Piastre borboniche in onesto BB+ passate sotto il martello del banditore a 40, 50 euro, esemplari SPL a 90-100 euro...ma quando mai??? 

Detto ciò non so quanto i conferenti e la Casa d’Aste abbiano fatto bingo...non so! 

Non avevo seguito molto tutti i lotti di oggi, quindi questa analisi mi è particolarmente utile!

Link al commento
Condividi su altri siti


Be', se l'unico altro passaggio d'asta è di 8 anni fa, questo 2 Lire tanto comune non è... Asta strana, con monete partite per la tangente, ed altre quasi ferme sulla base. In ogni caso (entro limiti ragionevoli) è più facile, almeno per me, pentirmi di aver speso poco accettando una conservazione scarsa, che non viceversa, perché il prezzo si dimentica, ma la moneta ti capita spesso sotto gli occhi, pur non essendo un fanatico del Fdc. Un vecchio numismatico, tanti anni fa, mi disse che le monete vanno comprate una volta sola, ed è una massima ancora d'attualità.

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, Scudo1901 dice:

Comunque ho guardato tutti i circa 1.500 lotti della prima giornata d’Asta e dalla osservazione dei realizzi si evince che:

A. Ci sono stati pochissimi invenduti, e ciò è del tutto comprensibile date le basse basi di partenza;

B. I rilanci consistenti non sono stati affatto numerosI e quei pochi hanno caratterizzato pressoché esclusivamente le grandi conservazioni o le pochissime estreme rarità 

C. Monete di tutto rispetto in conservazione BB e similari sono state vendute a prezzi da saldo di fine stagione;

D. Piastre borboniche in onesto BB+ passate sotto il martello del banditore a 40, 50 euro, esemplari SPL a 90-100 euro...ma quando mai??? 

Detto ciò non so quanto i conferenti e la Casa d’Aste abbiano fatto bingo...non so! 

Ciao Massimo,

permettimi di dissentire dalla tua analisi e ti spiego perché. Le basi basse sono state messe volutamente sia per creare gara sia in accordo con i conferenti e non penso che i realizzi siano stati così insoddisfacenti . Poi che qualche pezzo sia andato via a relativamente poco ci sta, ma l'ottica deve essere quella del complessivo del venduto. Concordo che non ci siano stati grandi rilanci come importi, ma questo è comprensibile in quanto monete di grande rarità e/o conservazione non ce ne erano. Penso invece che siano stati molteplici rilanci di importo piccolo e medio che hanno contribuito a far lievitare, e non di poco, tante basi d'asta. Sono poi contento che tu ti sia aggiudicato un lotto ad un prezzo che tu ritieni molto conveniente e questo è il bello/brutto delle aste, a volte si compra bene altre volte meno, ma ci sta. 

Comunque personalmente mi sono divertito molto di più a vedere tanti rilanci anche se di importi modesti, piuttosto che aste che sfilano via con 1 o 2 rilanci al massimo e poi una alternanza tra "basi" e invenduti. 

Buona asta per oggi a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, Viribus Unitis dice:

Be', se l'unico altro passaggio d'asta è di 8 anni fa, questo 2 Lire tanto comune non è

Senza nessun dubbio! Moneta comunque classificata R3 dal catalogo del forum ed R2 dal Gigante 2020. Insomma in giro se ne vedono proprio poche.

Sfogliando il Gigante ho appena visto che era stata "proposta in asta Negrini n.43 del 2017 in FDC eccezionale" con base d'asta a 1800 euro e non ha ricevuto offerte.

Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti


In tempi non sospetti chiedevo questo

Moneta quasi mai apparsa sul mercato(2 lire 1868 XXIII) e sicuramente due acquirenti con un buco da riempire e oltretutto con ottima conservazione mix perfetto per un realizzo ottimo per la casa d'asta.

1200€ forse troppi puo' darsi di si, adesso pero' provate a trovarne altre e soprattutto in questa conservazione.

Io ho mollato a 400€ ma complimenti a chi si e' aggiudicato il pezzo di assoluta rarita' non meno di R4

Invece secondo me un po' alta l'aggiudicazione successiva della lira 1869 XXIV monera rara ma conservazione non eccelsa

1616869985084.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...
Il 27/3/2021 alle 20:21, favaldar dice:

Ha chiuso ora, questa moneta, in asta Bertolami alla cifra di ben 1200 euro più diritti

https://auctions.bertolamifinearts.com/it/lot/96914/roma-pio-ix-1866-1878-2-lire-1868-a-/

Credo sia un prezzo molto elevato anche se la moneta in questione è rara sopratutto in alta conservazione.

Catalogo Gigante R2 in FDC 700 euro questa è segnata come SPL/SPL+  ???

Il mercato sembra suggerire che per questa moneta i cataloghi debbano essere aggiornati in maniera significativa :)

https://www.numismaticaferrarese.com/it/lot/20475/stato-pontificio-pio-ix-1846-1878-2-lire-/

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi hai anticipato di un soffio stavo per scrivere anche io

se all'inizio si poteva pensare ad una guerra tra 2 competitor per riempire il buco in collezione adesso la situazione sembra cambiare forse molti collezionisti hanno questo buco in collezione che ne conferma la decisa rarita' e questo buco in conservazione splendida attualmente costa 1300+diritti

Che ne pensate? 

Screenshot_20210612-150902.thumb.png.5943a8a8ce2c09b79fcea21076a93b15.png

Link al commento
Condividi su altri siti


La mia impressione è che sia necessario attendere almeno un ulteriore passaggio a distanza di un annetto per capire se c'è veramente un trend di un certo tipo su questa moneta. Mi spiego meglio. Io ho avuto subito la sensazione che il risultato di questa aggiudicazione fosse semplicemente una conseguenza diretta della precedente. I passaggi sono stati molto vicini, la prima ha acceso dei riflettori su questa tipologia (per motivi ancora non del tutto evidenti, magari semplicemente una conclusione di una collezione come giustamente detto sopra o altro) e questa seconda moneta ha solo ricevuto l'onda lunga di attenzione della prima. Io stesso avendola vista tra i lotti della numismatica ferrarese ho subito pensato di tenerla d'occhio "visto il risultato della precedente, non si sa mai, magari si riesce a prenderla con un prezzo molto più basso e intanto si mette in collezione...". Forse molti hanno avuto questo stesso pensiero e, complice la strategia della base d'asta bassa, la moneta è volata come la precedente, senza un vero motivo o interesse specifico.

Saluti!

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


 Sulla stessa asta c'era un'altra moneta di rara apparizione sul mercato che ha confermato il suo apprezzamento e scarsita' di reperimento sul mercato non so quanti dei collezionisti di Pio IX possano dire di averla in collezione

5 baiocchi 1858 Roma a.XII

Screenshot_20210612-165852.png

Modificato da uragano
Link al commento
Condividi su altri siti


Questo post risponde anche all'altro che chiedeva se i cataloghi aggiornati servono o se mettono quotazioni molto maggiorate......il Gigante questa moneta la da R2  40-100-300-700 (MB-BB-SPL-FDC)

 Possibile che le monete di Pio IX abbiano ripreso piede e visto che le alte conservazioni scarseggiano.......ma una cifra del genere mi sembra un po esagerata per un SPL. 

UN FDC allora potrebbe spuntare sui 3000 euro?!  ?

Modificato da favaldar
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


C'è chi dice «mai comprare a prezzo di catalogo», «i prezzi sono tutti gonfiati»... Oltre allo Stato Pontificio, io direi di guardare anche al Lombardo-Veneto: ci sono monete introvabili da anni, quotate come un 2 lire quadriga briosa o poco più, e parlo di rame, mistura e argento, non delle Krone in oro di Francesco Giuseppe!

Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, favaldar dice:

Questo post risponde anche all'altro che chiedeva se i cataloghi aggiornati servono o se mettono quotazioni molto maggiorate......il Gigante questa moneta la da R2  40-100-300-700 (MB-BB-SPL-FDC)

 Possibile che le monete di Pio IX abbiano ripreso piede e visto che le alte conservazioni scarseggiano.......ma una cifra del genere mi sembra un po esagerata per un SPL. 

UN FDC allora potrebbe spuntare sui 3000 euro?!  ?

Sto seguendo questa moneta da molto tempo per coprire il buco in collezione e ti dico che in 15/20 anni ho segnato il passaggio di soli 3 esemplari di cui 2 sono questi passati in asta recentemente e un'altro sulla baia 6/7 anni fa in conservazione peggiore MB/BB che comunque ha fatto comunque 263€

Ho chiesto spesso sul forum chi possedesse questa moneta ma dalle mancate risposte deduco che non siano molti ad averlo in collezione

 

14 ore fa, favaldar dice:

1858  (capita  ? ).

???adesso correggo

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto probabilmente non collezionando questa monetazione o solo per tipologia, quello che abbiamo visto più spesso è l'anno XXII. Ventanni fà ricordo che le monete di Pio IX si trovavano facilmente,non avevano un gran seguito. Il più ricercato era il Due Lire e Mezzo e le 5 Lire Ag per i piccoli moduli il centesimo,poi hanno iniziato con le varie Testa piccola Media e Grande nelle Lire poi il segno di zecca Piccolo o Grande nei 10 Soldi ed oggi scopriamo che il 2 Lire 1868 anno XXIII è molto rara.

Forse tra un pò passeremo alle varianti o anni rari per quelle in Oro che è sempre quello con meno pretendenti in tutte le monetazioni ma che quando manca "in alto" spunta cifre a 5/6 zeri

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non seguo il mercato di questa moneta in particolare ma è evidente che c'è un errore macroscopico nelle valutazioni sul gigante sia per prezzo che per rarità. 

@uragano che negli ultimi 20 anni ne ha viste passare 3 al massino è un parametro più attendibile del gigante...

Chi valuta come spropositato il prezzo di aggiudicazione basa il proprio pensiero sui dati errati forniti dal catalogo. È il mercato che fa il catalogo e non viceversa ricordiamocelo. 

 

Marco 

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.