Vai al contenuto
IGNORED

gambero


lucerio

Risposte migliori

Supporter

Bè intanto nel link inviato da @RWS2012 ci sono i due esemplari (credo) conosciuti. I conii di diritto sono completamente diversi fra loro e uno potrebbe anche ricordare l’esemplare Artemide. Quello che mi sembra proprio diverso è il gambero. 

Modificato da Scipio
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Un grazie a Mr. Schaefer per il suo lavoro

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Però la forma del gambero, nell'esemplare di asse di Artemide, è conforme a quella del quadrante custodito dal British Museum (https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-B49/2)

Ovviamente, questo non esclude che l'asse sia stato bulinato apposta per farlo sembrare così ...

Certo che sembra una moneta pesantemente lavorata, non ne metto in dubbio l'autenticità ma gli interventi sono stati estesi

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


16 ore fa, RWS2012 dice:

 Per vedere più dei RR156 AE,  vai:

http://numismatics.org/archives/ark:/53695/schaefer.rrdp.b07

allora scegli p. 7.

    Richard Schaefer

Grazie.

Lei cosa ne pensa della figura di Giano, al dritto di questa moneta?

Link al commento
Condividi su altri siti


mi sembrava di stile e fattura molto simile a certi assi anonimi anteriori al 200 aC.

Ma riguardando la moneta NAC riportata sul catalogo del nostro sito  devo ricredermi. E' molto simile.

Probabilmente hanno esagerato ad evidenziare a bulino il simbolo.

detto questo, è una grande moneta per il tipo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.