Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao,

mi aiutate a identificare la moneta nella foto?

Purtroppo la foto è tutto quel che ho..

Sembra una testa di Ercole imberbe volta a destra con il leone nemeo come copricapo al D e una clava (?) con scritta al R.

Probabilmente di bronzo.

Non sono riuscito a leggere la scritta o a trovare una moneta con esattamente le stesse raffigurazioni.

Ipotizzo moneta ellenistica (regno macedone?) simile al quelle di Alessandro per la testa di Eracle.

Dritto.jpg

Rovescio.jpg

Inviato

DE GREGE EPICURI

Non ho trovato nulla di convincente. Una ipotesi è che sia una moneta di Chios in Bitinia, con etnico ΚΙΑΝΩΝ. Mostro un esemplare, in cui però la clava è molto più piccola rispetto alla moneta mostrata.

Mionnet_SuppV_1450.jpg

Inviato

Grazie gpittini, la scritta, l'Eracle e la clava non mi sembrano coincidenti. Inoltre la scritta sembra verso il bordo rispetto alla clava. Tentare di leggere la scritta mi sembra l'unica strada per l'identificaizone ma non riesco nella sua interpretazione..

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.