Stefano R. Inviato 29 Marzo, 2021 #1 Inviato 29 Marzo, 2021 Buongiorno, ho trovato questa moneta: cercando qualche informazione sul web mi sono accorto che tutte quelle simili (1927 - prova) di cui ho visto la foto, riportano nella parte più sotto un valore, mentre questa non ha nulla sotto la dicitura "Prova". Da ignorante chiedo a Voi intenditori se si tratta di una moneta di valore o meno. Grazie mille. Stefano Cita
Bradi Inviato 29 Marzo, 2021 #2 Inviato 29 Marzo, 2021 (modificato) 10 minuti fa, Stefano R. dice: Buongiorno, ho trovato questa moneta: cercando qualche informazione sul web mi sono accorto che tutte quelle simili (1927 - prova) di cui ho visto la foto, riportano nella parte più sotto un valore, mentre questa non ha nulla sotto la dicitura "Prova". Da ignorante chiedo a Voi intenditori se si tratta di una moneta di valore o meno. Grazie mille. Stefano Non mi torna che sotto la scritta prova ( almeno dalla foto molto debole ) non ci sia il valore come nella foto che allego : Può cortesemente inserire i dati ponderali ( peso e misure ) e la foto del bordo? Modificato 29 Marzo, 2021 da Bradi Cita
Saturno Inviato 29 Marzo, 2021 #3 Inviato 29 Marzo, 2021 (modificato) A mio parere è una riproduzione. Che ci sta scritto sul contorno ? Modificato 29 Marzo, 2021 da Saturno Cita
Stefano R. Inviato 29 Marzo, 2021 Autore #4 Inviato 29 Marzo, 2021 Il diametro è di mm. 37 mentre il peso è tra 22 e 23 grammi. Allego una foto del bordo, dove ci sono solo piccole zigrinature e nessuna scritta. Premetto di aver trovato la moneta in una scatola dimenticata nella quale ve ne erano molte altre, dalle vecchie lire (da 5, 10, con le caravelle, ecc...) Questa mi è parsa la più strana Cita
El Chupacabra Inviato 29 Marzo, 2021 #5 Inviato 29 Marzo, 2021 (modificato) Purtroppo si tratta sicuramente una riproduzione moderna dei 5 Franchi in Ag coniati a Vienna. Il peso calante (22-23 g. contro i 25 dell'originale, la zigrinatura al contorno anziché la scritta AUDERE SEMPER in incuso sono la prova che si tratta di una copia in metallo vile (oltretutto difettosa in quanto priva del valore...). Modificato 29 Marzo, 2021 da El Chupacabra Cita
Stefano R. Inviato 29 Marzo, 2021 Autore #6 Inviato 29 Marzo, 2021 Ok grazie per le informazioni Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..