Vai al contenuto
IGNORED

Richiesta identificazione moneta


Risposte migliori

Buonasera a tutti, vorrei gentilmente chiedere a qualche esperto se riesce ad aiutarmi ad identificare questa monetina che mi ha colpito, ma che non sono riuscita a trovare in rete. Posso solo dire che non ha nessuna caratteristica ferromagnetica e che pesa grammi 3,37.  Grazie anticipatamente.

Monica

IMG_20210407_200906.jpg

IMG_20210407_200751.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera,

da ciò che ricordo è una di quelle che venivano date dalla perugina o dalla plasmon quindi una riproduzione ma attendiamo gli esperti di questa tipologia di monetazione

 

buonaserata

Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, Bradi dice:

Buonasera,

da ciò che ricordo è una di quelle che venivano date dalla perugina o dalla plasmon quindi una riproduzione ma attendiamo gli esperti di questa tipologia di monetazione

 

buonaserata

Grazie mille per la tempestiva risposta. ?

Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, Monica80 dice:

Grazie infinite per la risposta. Vedo che anche qualcun altro aveva chiesto delucidazioni in merito. Però mi chiedo come mai non sia attratta da una calamita... 

Probabilmente non è in ferro ma in una lega di metallo bianco.

2 minuti fa, Monica80 dice:

Ed io che credevo di possedere qualche moneta egiziana... Sembravano tanto dei geroglifici!?

Sono strumenti sacrificali: lituo, patera, ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, Monica80 dice:

Grazie infinite per la risposta. Vedo che anche qualcun altro aveva chiesto delucidazioni in merito. Però mi chiedo come mai non sia attratta da una calamita... 

Ma di nulla??‍♂️

Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, Monica80 dice:

Grazie infinite per la risposta. Vedo che anche qualcun altro aveva chiesto delucidazioni in merito. Però mi chiedo come mai non sia attratta da una calamita... 

cmq ci sono persone che le collezionano....sono facili da trovare nei vari cassetti o nei contenitori di aghi e filo della nonna ....pure io ne ho qualcuna  :)

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Bradi dice:

cmq ci sono persone che le collezionano....sono facili da trovare nei vari cassetti o nei contenitori di aghi e filo della nonna ....pure io ne ho qualcuna  :)

Allora il mio debutto in questo forum è stato un flop con questa moneta?

Link al commento
Condividi su altri siti


12 minuti fa, Monica80 dice:

Allora il mio debutto in questo forum è stato un flop con questa moneta?

Queste riproduzioni,definite simpaticamente "patacche" ne esistono di vari tipi e vuoi o non vuoi hanno fatto e faranno parte della nostra esistenza?.....

Qui c'è una discussione ad hoc su di esse( in generale,non solo quelle come la tua) che creò l'ottimo @nikita_ e che involontariamente riesumai anche io?

Saluti

 

Modificato da caravelle82
Link al commento
Condividi su altri siti


15 minuti fa, Monica80 dice:

Allora il mio debutto in questo forum è stato un flop con questa moneta?

Se non erro io iniziai debuttando con un carlo felice del 1824 patacca :( ...e ce l'ho ancora in qualche cassetto :D

Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, Bradi dice:

Se non erro io iniziai debuttando con un carlo felice del 1824 patacca :( ...e ce l'ho ancora in qualche cassetto :D

Curioso come sono ....sono tornato indietro nel tempo...Ho debuttato con un kreuzer del 1800 ( che ho in collezione ) ...il pataccone è arrivato nel 2009 :)

Link al commento
Condividi su altri siti


43 minuti fa, Bradi dice:

Curioso come sono ....sono tornato indietro nel tempo...Ho debuttato con un kreuzer del 1800 ( che ho in collezione ) ...il pataccone è arrivato nel 2009 :)

??? Domani comunque ci riprovo. Arriverà il mio momento di gloria! ?

Link al commento
Condividi su altri siti


59 minuti fa, caravelle82 dice:

Queste riproduzioni,definite simpaticamente "patacche" ne esistono di vari tipi e vuoi o non vuoi hanno fatto e faranno parte della nostra esistenza?.....

Qui c'è una discussione ad hoc su di esse( in generale,non solo quelle come la tua) che creò l'ottimo @nikita_ e che involontariamente riesumai anche io?

Saluti

 

Ma tu vedi un po' quanto sono carine queste patacche! ? . Vorrei però capire come fare a riconoscere una patacca perché secondo me ne ho tante...?

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Gallienus dice:

Probabilmente non è in ferro ma in una lega di metallo bianco.

Sono strumenti sacrificali: lituo, patera, ecc.

Quindi adios anche all'idea fosse argento... ?

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Monica80 dice:

 Vorrei però capire come fare a riconoscere una patacca perché secondo me ne ho tante...?

Ci vuole esperienza, ossia aver visto tante, tante, tante, tante monete, sia autentiche che false.

Alcune patacche si riconoscono anche a tre metri di distanza, altre possono ingannare anche l'occhio più esperto.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Gallienus dice:

La regalavano nelle merendine, figurati se usavano l'argento :) 

Lasciami sognare... Per anni ho cercato il cuore d'oro nei confetti Crispo.?

Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, Gallienus dice:

Ci vuole esperienza, ossia aver visto tante, tante, tante, tante monete, sia autentiche che false.

Alcune patacche si riconoscono anche a tre metri di distanza, altre possono ingannare anche l'occhio più esperto.

Certo che addentrarsi nel mondo della numismatica non è proprio semplice! Vedo delle inserzioni in internet che spiazzano... La stessa moneta che una persona vende a 100 euro, un'altra la vende ad 1,50... Come è possibile? Oppure mi chiedo come fa una moneta tipo degli anni '30 a non valere niente dopo quasi 100 anni...

Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, Monica80 dice:

 moneta tipo degli anni '30 a non valere niente dopo quasi 100 anni...

Molto semplicemente perché ne hanno coniate a decine di milioni, non sono state ritirate, non sono andate distrutte (es. le lire anni' 40) ecc ecc e i collezionisti sono in netta minoranza ( numerica)  rispetto le monete, ergo per la legge della domanda e dell'offerta, non valgono nulla o pochissimo. 

Saluti 

TIBERIVS 

 

Modificato da TIBERIVS
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, TIBERIVS dice:

Molto semplicemente perché ne hanno coniate a decine di milioni, non sono state ritirate, non sono andate distrutte (es. le lire anni' 40) ecc ecc e i collezionisti sono in netta minoranza ( numerica)  rispetto le monete, ergo per la legge della domanda e dell'offerta, non valgono nulla o pochissimo. 

Saluti 

TIBERIVS 

 

Ciao Tiberivs. Giustamente... Però è proprio un peccato sapere di avere in mano una moneta che ha visto la storia e sapere che il suo valore è nullo. Una buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, Monica80 dice:

Ciao Tiberivs. Giustamente... Però è proprio un peccato sapere di avere in mano una moneta che ha visto la storia e sapere che il suo valore è nullo. Una buona giornata.

Se per questo con poche decine di euro si possono acquistare denari romani del primo impero, e li di Storia ve n'è a volontà! 

Saluti 

TIBERIVS 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.