Vai al contenuto
IGNORED

Cercasi Aiuto - Partecipazione studio collezionismo


PietroPsicologoSociale

Risposte migliori

Supporter

Fatto, 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 9/4/2021 alle 16:09, PietroPsicologoSociale dice:

Buongiorno a tutti!

mi chiamo Pietro Cordiano, sono uno studente dell'Università degli Studi di Padova nel Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Sociale. Vi scrivo perché sto conducendo una ricerca sul collezionismo, che diventerà la base della mia Tesi Magistrale. Nello specifico ho creato un questionario online per la raccolta delle impressioni e dei punti di vista dei collezionisti riguardo alla loro esperienza come collezionisti. Vi scrivo quindi per sottoporvi il mio questionario. I questionari sono anonimi e i dati che ne deriveranno verranno usati per analisi statistiche secondo le normative vigenti in materia di privacy e trattamento di dati personali.
Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità!
Link al questionario (creato tramite Google Moduli, certificato come protetto da virus e malware):  
https://forms.gle/fGm7foNmTw38V5qE8 .
Buon divertimento a tutti! 
 

Risposto,

Ai proposto questo questionario ad altri tipi di collezionisti, eventualmente ti interesserebbero altri riferimenti a siti di collezionisti ? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Compilato ed inviato. :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@PietroPsicologoSociale

Come avrai visto,  abbiamo aderito in molti e con entusiasmo alla tua proposta, adesione alla quale e' seguito però un lungo silenzio da parte tua.

Poi e' comparsa una altra discussione esattamente analoga a questa.

Mi piacerebbe avere almeno un qualche riscontro in merito.

Ciao da Stilicho

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, Stilicho dice:

@PietroPsicologoSociale

Come avrai visto,  abbiamo aderito in molti e con entusiasmo alla tua proposta, adesione alla quale e' seguito però un lungo silenzio da parte tua.

Poi e' comparsa una altra discussione esattamente analoga a questa.

Mi piacerebbe avere almeno un qualche riscontro in merito.

Ciao da Stilicho

Ho pensato che un poco di "Psicologia Sociale" ci vorrebbe anche in questa discussione.

Visto il silenzio dell'autore ho pensato di scrivergli, vediamo se risponde.

Buongiorno,
sul forum di Numismatica LaMoneta sono apparsi suoi messaggi di richieste ai collezionisti per capirne il comportamento
Molti hanno risposto.
Da lei ci attendevamo un commento e pure un ringraziamento.
Ora c'è chi interviene ipotizzando che si tratti di una "bufala" che non la coinvolge.
Io e gli altri frequentatori del sito gradiremmo che Lei si facesse vivo.
Questo per evitare che i dati dei collezionisti vengano utilizzati per scopi fraudolenti.
Grazie !

 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo ci sia nulla di oscuro dietro, il ragazzo e trovabile su LinkedIn e credo che si tratti della tesi della sua laurea magistrale. Probabilmente avrà il suo da fare questi giorni, non dovremmo giungere a conclusioni affrettate, potrebbe essere successo qualsiasi cosa, ognuno ha i suoi impegni o problemi. 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Gentilissimi numismatici,

Grazie a tutti quelli di voi che hanno partecipato alla ricerca, avete risposto in tanti e molti di voi hanno lasciato commenti con spunti interessanti o anche semplicemente complimenti e incoraggiamenti. Grazie davvero a tutti voi!

Ne approfitto per scusarmi per la scarsa presenza sul forum. Come potrete immaginare questi sono giorni di folle scrittura resa possibile da incredibili quantitativi di caffè. Nello stesso modo in cui ho raggiunto voi ho contattato molti altri forum di collezionisti (non mi stupirei se qualcuno di voi avesse trovato un mio post simile in altri blog analoghi) così mantenere traccia di tutte le conversazioni, scrivendo e analizzando i dati di pari passo sta diventando progressivamente sempre più difficile. So che questa è una giustificazione solo parziale, spero la mia assenza non abbia infastidito nessuno.

Ciò detto, sarò ben felice di farvi avere una copia digitale della mia tesi, una volta completa (sicuramente entro la fine dell'estate), sia questo tramite un link, un post o una pagina internet dedicata ad essa.

Quanto a fugare eventuali dubbi sulla mia buonafede una semplice ricerca su internet dovrebbe presentarmi come collaboratore dell'Aspi (archivio storico della psicologia italiana), psicologo del lavoro su linkedin e studente universitario presso l'università degli studi di Padova. Mi firmo col mio nome per esteso proprio affinché una simile ricerca sia possibile per tutti.

Cordiali (e grati) saluti 

Pietro Cordiano

 

  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti


34 minuti fa, PietroPsicologoSociale dice:

Grazie davvero a tutti voi!

Grazie a te. Prioritari sono i tuoi impegni, poi verranno eventualmente i ringraziamenti tuoi a chi ha partecipato.

P.s.

Immagino che la tua tesi avrà il proprio apparato bibliografico, quindi, se io volessi affrontare qualche facile lettura come scrivevo nel post#21, e se tu, come scrivevi, metti a nostra disposizione il tuo lavoro, io troverò delle indicazioni nel tuo elaborato, giusto?

Modificato da sdy82
Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, sdy82 dice:

Grazie a te. Prioritari sono i tuoi impegni, poi verranno eventualmente i ringraziamenti tuoi a chi ha partecipato.

P.s.

Immagino che la tua tesi avrà il proprio apparato bibliografico, quindi, se io volessi affrontare qualche facile lettura come scrivevo nel post#21, e se tu, come scrivevi, metti a nostra disposizione il tuo lavoro, io troverò delle indicazioni nel tuo elaborato, giusto?

Certo, troverai tutte le fonti in bibliografia una volta completato lo studio. Purtroppo non esiste praticamente nulla di produzione italiana in merito al collezionismo (ad esclusione del mondo del collezionismo dell'arte, che per questo è stato escluso dal mio studio). Per ragioni di copyright non posso caricare i materiali direttamente qui. Però se te la cavi con l'inglese consiglio di cercare il libro "Interpreting objects and collections" di Susan M. Pearce, bellissimo insieme di articoli e saggi (multidisciplinari, quindi anche antropologici e sociologici oltre che psicologici) che è un po' una summa di quanto prodotto il secolo scorso in materia di collezionismo.

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
Il 18/4/2021 alle 16:23, PietroPsicologoSociale dice:

Però se te la cavi con l'inglese consiglio di cercare il libro "Interpreting objects and collections" di Susan M. Pearce, bellissimo insieme di articoli e saggi (multidisciplinari, quindi anche antropologici e sociologici oltre che psicologici) che è un po' una summa di quanto prodotto il secolo scorso in materia di collezionismo.

Non ho grossi problemi con l'inglese e infatti mi sono messo alla ricerca (blandamente) degli scritti di Pearce. Spero  didedicargli  unpo' di attenzione prima o poi.

Mi permetto, caro @PietroPsicologoSociale, di rimandarti a tale discussione:

Buona tesi!

Modificato da sdy82
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.