Vai al contenuto
IGNORED

Classificazione grosso matapan(credo)


Risposte migliori

Supporter

Buonasera vi sarei grato se potreste classificare questa moneta che credo sia un grosso matapan, e  se potreste valutare lo stato di conservazione, sicuro di un vostro riscontro vi ringrazio anticipatamente 

IMG_20210409_231653.jpg

IMG_20210409_231536.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao!

E' possibile avere diametro e peso?

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Matapan di Lorenzo Tiepolo, se non sbaglio. Non sono esperto di Veneziane, ma mi pare un bel pezzo. Conservazione, direi qspl. Mi si corregga se ho scritto cose errate, grazie. 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, 417sonia dice:

Ciao!

E' possibile avere diametro e peso?

saluti

luciano

Buongiorno, il diametro è 20 mm il peso 2,10 grammi, ti ringrazio per l interessamento e ti auguro un buon fine settimana, saluti 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Come correttamente scritto da @aemilianus253 è un grosso a nome del Doge Lorenzo Tiepolo (1268-1275); i dati ponderali che mi hai comunicato rientrano nel range e le condizioni di conservazione sono, a mio avviso, intorno al qSpl.

C'è qualche imperfezione di coniatura (mi pare - considerato che si giudica una foto - una piccola ribattitura e/o trascinamento del conio), vedasi alcuni pallini del trono che sono diventati oblunghi, la duplicazione del pallino che sta al termine di TEVPL.

Saluti

Luciano

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


31 minuti fa, Arka dice:

Tanto per essere un rompiscatole ?, a me pare un Jacopo Tiepolo. La I si confonde con la L, ma anche lo stile è dei primi grossi.

Arka

Diligite iustitiam

Ottima cosa essere corretto da chi è indubbiamente più esperto. Almeno provo ad imparare qualcosa. Grazie. 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
49 minuti fa, Arka dice:

Tanto per essere un rompiscatole ?, a me pare un Jacopo Tiepolo. La I si confonde con la L, ma anche lo stile è dei primi grossi.

Arka

Diligite iustitiam

Ciao!

Non lo sei .... anzi, devo correggermi; quella che mi sembrava una L un po' pasticciata, vista al pc con un ingrandimento maggiore si è rilevata una I .... manca infatti il cuneo che da la zampetta alla L.

Faccio quindi ammenda, anche con aemilianus253 e Rambel!

saluti

luciano

Modificato da 417sonia
  • Mi piace 1
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Leggo solo ora la discussione e si tratta in modo evidente di Jacopo Tiepolo, lo stile è inconfondibile rispetto a Lorenzo come scritto giustamente da Arka. Bella moneta davvero, complimenti. 

Modificato da Faletro78
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Tornando al discorso sulla conservazione personalmente un quasi SPL mi sembra penalizzante. Sono certo che in mano molti di noi senza ingrandimenti da foto direbbero tranquillamente SPL pieno. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 9/4/2021 alle 23:37, Ranbel dice:

Buonasera vi sarei grato se potreste classificare questa moneta che credo sia un grosso matapan, e  se potreste valutare lo stato di conservazione, sicuro di un vostro riscontro vi ringrazio anticipatamente 

IMG_20210409_231653.jpg

IMG_20210409_231536.jpg

 

Il 10/4/2021 alle 16:54, Faletro78 dice:

Tornando al discorso sulla conservazione personalmente un quasi SPL mi sembra penalizzante. Sono certo che in mano molti di noi senza ingrandimenti da foto direbbero tranquillamente SPL pieno. 

Sempre ricordando che stiamo vedendo una foto, effettivamente i rilievi dei dettagli sembrano molto ben conservati, ad esempio al D/ i globetti lungo la veste del doge e pure sulla parte terminale della manica del braccio sinistro, oltre che i segni della barba e delle espressioni facciali delle due figure; come al R/ dettagli del trono e figura del Cristo.

Mi lasciano (ma è una mia esclusiva opinione personale) un po' perplesso i colori del fondo di entrambi i versi della moneta, in particolar modo la metà superiore del R/. Non vorrei fosse solo un brutto gioco della combinazione tra esposizione alla fonte di luce e (credo) di "zoom" spinto su una moneta di dimensione piccola. Foto migliori aiuterebbero.

Comunque sia, @Ranbel, è un signor bel pezzo da avere in collezione... invidiabile! Complimenti!!!!  

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.