Vai al contenuto
IGNORED

Moneta spagnola


Bradi

Risposte migliori

buondì a tuttu,

 

ravanando tra le aste ho visto questa moneta spagnola e come datazione la danno 1394.....ho chiesto al venditore le misure per ora so solo il peso di 35gr. chi sa darmi info su questa moneta?! a vederla mi stuzzica ma per l'età che ha mi puzza un pò la troppa perfezione.....su ucoin non ho trovato nulla

 

grazie

 

Immagine 01 - Bella Moneta Spagnola 1394 Extra Formato grammi 35Immagine 2 - Bella Moneta Spagnola 1394 Extra Formato grammi 35

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Penso che sia un.... "prodotto" che dovrebbe imitare la dobla d'oro spagnola di Pedro I (XIV secolo).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

44 minuti fa, nikita_ dice:

Penso che sia un.... "prodotto" che dovrebbe imitare la dobla d'oro spagnola di Pedro I (XIV secolo).

 

una patacca quindi

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
2 ore fa, Bradi dice:

una patacca quindi

Una 'produzione di fantasia' più che altro, perchè non esiste una moneta simile, se poi esiste come medaglione non saprei dirti. Il più delle volte le patacche si differiscono dalle autentiche per qualche piccolo particolare (che può essere anche grossolano) rendendole piuttosto pericolose per chi è digiuno in materia. Questa imita solamente e non copia integralmente la dobla d'oro, non si può far passare per autentica con tutti quei dati ponderali (metallo, diametro, peso, iscrizioni e fattezze) enormemente diversi.

https://en.numista.com/catalogue/pieces104805.html

 

Se per esempio fosse stata prodotta identica ma in ottone, giusto per farla sembrare oro, a questo punto sarebbe stata una patacca al quadrato :D

 

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

4 minuti fa, nikita_ dice:

Una 'produzione di fantasia' più che altro, perchè non esiste una monete simile, se poi esiste come medaglione non saprei dirti. Il più delle volte le patacche invece si differiscono per qualche piccolo particolare (che può essere anche grossolano) rendendole piuttosto pericolose per chi è digiuno in materia. Questa imita solamente e non copia integralmente la dobla d'oro, non si può far passare per autentica con tutti quei dati ponderali (metallo, diametro, peso, iscrizioni e fattezze) enormemente diversi.

https://en.numista.com/catalogue/pieces104805.html

 

Se per esempio fosse stata prodotta identica ma in ottone, giusto per farla sembrare oro, a questo punto sarebbe stata una patacca al quadrato :D

 

ho chiesto al venditore se fosse autentica....certo mi ha risposto....gli ho dato la risposta che hai scritto tu...è sparito :( mai na gioia :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 minuto fa, Bradi dice:

ho chiesto al venditore se fosse autentica....certo mi ha risposto....gli ho dato la risposta che hai scritto tu...è sparito :( mai na gioia :(

Che nominale gli era stato attribuito? real, dinero, maravedi, dobla? ce ne sarebbero tanti altri per il XIV secolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ok :good: averla definita 'spagnola' è già tanto :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.