Vai al contenuto
IGNORED

10 centesimi spiga ??????


Risposte migliori

A mio parere si tratta di una delle tante patacche che si trovano in giro,figuriamoci se al dritto non mettevano la faccia di V.Emanuele III

Link al commento
Condividi su altri siti


Risponderei all'ultimo signore che è intevenuto dicendogli molto bonariamente che prima di intervenire in un Forum di Numismatica, dovrebbe quanto meno documentarsi,prima di dire stupidaggini.Entrambe le monete sono prove, molto ricercate (ed attualmente non vendibili nè commerciabili,in attesa di sentenza, perchè uscite dalla zecca di Roma in maniera non regolare).Allora prima di parlare bisogna solo studiare prima di fare brutte figure.

Si compri o il Simonetti o il più economico "Monete di Casa Savoia" di Eupremio Monenegro.A pag 291 e 292 c'è la descrizione di tali monete.Si eviterà in fututo figure meschine.Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

In effetti la faccia di VE3 non appare su tutte le monete. Nei 20c dello stesso periodo ad esempio manca.

Link al commento
Condividi su altri siti


Entrambe le monete sono prove, molto ricercate (ed attualmente non vendibili nè commerciabili,in attesa di sentenza, perchè uscite dalla zecca di Roma in maniera non regolare).

211334[/snapback]

Quindi chi le compra rischia di vedersi sequestrare la collezione ? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Quindi chi le compra rischia di vedersi sequestrare la collezione ?  :unsure:

Sì o meglio queste prove. Questo se le importa in Italia, all'estero (anche san Marino) possesso e vendita credo che siano legali.

Link al commento
Condividi su altri siti


Teoricamente si.Non so dirti se essendo vendute fuori d'Italia, sia vigente una legge diversa.Come ripeto il problema sussiste (vedi anche Gigante) solo per alcune monete (10 cent 1908, serie Aratrice,5 centesimi del 1904 etc etc,tutti i progetti e le prove dall'anno 1883 al 1956.Sono invece liberamente commerciabili tutte le prove Johnson.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho già sentito nominare i progetti jonson, ma esattamente cosa sono? poi che differenza c'è fra prove come i 10 cent che ho trovato, le monete di corso con la scritta"PROVA", progetti jonson...a proposito, eccone uno.

http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.ph...ID=247&Lot=1373

Però, non si può dire che siano a buon mercato... :o

Link al commento
Condividi su altri siti


se fossero realmente venute fuori dalla zecca,queste prove le vendererebbero di piu' dei 250 dollari stimati,a questo punto potrebbero essere dei falsi di quelle prove e dire patacche non sarebbe illogico.se invece fossero realmente delle prove allora.....ma ho forti dubbi.MARCANTONIO.

Link al commento
Condividi su altri siti


se fossero realmente venute fuori dalla zecca,queste prove le vendererebbero di piu' dei 250 dollari stimati,a questo punto potrebbero essere dei falsi di quelle prove e dire patacche non sarebbe illogico.se invece fossero realmente delle prove allora.....ma ho forti dubbi.MARCANTONIO.

211365[/snapback]

Il problema è che sono monete non commerciabili in Italia perchè non collezionabili e soggette a sequestro.

Andrea Libeccio

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

quanto valgono ??????

LA GALERA !!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio parere si tratta di una delle tante patacche che si trovano in giro,figuriamoci se al dritto non mettevano la faccia di V.Emanuele III

211324[/snapback]

Caro toni, non posso che consigliarti di cambiare sport...

Questi progetti, così come gli innumerevoli altri coniati dalla Regia Zecca durante il Regno di V.E. III sono meravigliosi.

Per gli appassionati, nell'asta Varesi 32 (del 2000 se non sbaglio), è comparsa una collezione con quasi tutte le prove ed i progetti di V.E. III.

Il catalogo d'asta ha delle meravigliose foto a colori ed è un testo da possedere, ovviamente se si colleziona V.E. III.

Rickkk

Link al commento
Condividi su altri siti


se fossero realmente venute fuori dalla zecca,queste prove le vendererebbero di piu' dei 250 dollari stimati,a questo punto potrebbero essere dei falsi di quelle prove e dire patacche non sarebbe illogico.se invece fossero realmente delle prove allora.....ma ho forti dubbi.MARCANTONIO.

211365[/snapback]

Anche a me è venuto lo stesso dubbio.

In effetti, se non ticordo male, su ebay (logicamente non .it) tempo fa un venditore svissero ne proponeva alcune. I prezzi erano molto più alti. Non so però se sono rimaste invendute.

Link al commento
Condividi su altri siti


se fossero realmente venute fuori dalla zecca,queste prove le vendererebbero di piu' dei 250 dollari stimati,a questo punto potrebbero essere dei falsi di quelle prove e dire patacche non sarebbe illogico.se invece fossero realmente delle prove allora.....ma ho forti dubbi.MARCANTONIO.

211365[/snapback]

Non aver dubbi si tratta del progetto del 10 centesimi 1915 :D

Numero 219 del Simonetti

Se leggi i testi consigliati da arsmonetaria tutto ti sara' chiaro

Tali progetti (elencati dal Simonetti ai numeri:218 ,219,222 e 225) costituiscono degli studi per le dimensioni e il tipo di taglio da adottare per la progettata moneta da 10 centesimi in nichel che avrebbe dovuto sostituire il 10 centesimi in bronzo

Il modello e il conio venne creato da A.Motti e presentato al Ministero del Tesoro verso la fine di novembre del 1914

Se ricercate su Ebay vedrete altri progetti e prove in asta di un amico del forum, in questo caso legalmente trattabili per i motivi citati da arsmonetaria -

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Ricordo a tutti i LAMONETIANI che errare è umano......................

Dedicato a tutte le code di paglia :D

Con simpatia SERGIO

Modificato da sesino974
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro sesino974,

i complimenti ti sono assolutamente dovuti. Se una persona commette un errore su una rara prova e molto bonariamente deve cambiare sport, sono sicuro che non ci sarebbero sportivi di nessun genere in giro.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
In effetti la faccia di VE3 non appare su tutte le monete.

Comunque nel dubbio esiste anche la prova con il Re!

post-45-1174661579_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

altra bella prova!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.