Vai al contenuto
IGNORED

100 lire a sollievo dei romani?


wstefano

Risposte migliori

Ciao ragazzi,

mi sono appena lasciato trasportare e ho offerto 400 dollaroni per queste cento lire in un asta americana dove vendevano essenzialmente libri e documenti autografati (uno firmato dal signor Albert Einstein è andato via a 40000$ ?

Dato che ho inaspettatamente vinto (?) chi mi sa raccontare un po’ di storia di questa banconota? Yes, è quella con la firma di Garibaldi ?

3183EBF3-091F-49C7-AF2F-8D865CF1D432.jpeg

Modificato da wstefano
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Complimenti! :good:

Per la tua domanda penso che ci sarebbe da leggere integralmente quello che c'e' scritto al retro, mi sembra più che esaustivo, potresti postarlo più nitidamente possibile?

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Complimenti Stefano, bellissima banconota (anche se non è una banco-nota..) e firma prestigiosa! :hi:

Purtroppo non ti so dire nulla perché non ci ho mai avuto a che fare, ma mi è sempre piaciuta molto come design. Con quelle bande giallo-rosse non può che essere per i romani.. :D

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta, in buona sostanza, di una sottoscrizione lanciata da Garibaldi, da Firenze, nel 1867, a favore della popolazione romana ancora sotto lo Stato Pontificio. I tagli erano da 5, 25 e 100 lire, stampati su carta non filigranata. Il tuo è un biglietto emesso, come si evince dal timbro a secco sulla vignetta, e dalla firma di tale Agneni in basso a destra, una delle tre persone che hanno firmato i biglietti (gli altri due sono Bonpiani e Caraffa). Sui biglietti da 100 lire compare sempre anche la firma di Garibaldi, che può essere sia a destra che a sinistra (come nel tuo). La stessa compare anche su alcuni biglietti da 25 lire.

I biglietti più rari sono quelli dove, oltre alla firma di Garibaldi, compaiono quelle di due altri firmatari, come indicati sopra, il tuo, con una sola firma, era comunque classificato R3 nel vecchio catalogo generale di Gavello del 1996.

Per quel che ho visto in pochi minuti di ricerca, il prezzo pagato, in rapporto alle ottime condizioni del biglietto, lo ritengo altrettanto ottimo, complimenti :good:

Aspetto anch'io di vedere il retro, che è uguale in tutti i biglietti.

petronius oo)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, wstefano dice:

Ciao ragazzi,

mi sono appena lasciato trasportare e ho offerto 400 dollaroni per queste cento lire in un asta americana dove vendevano essenzialmente libri e documenti autografati (uno firmato dal signor Albert Einstein è andato via a 40000$ ?

Dato che ho inaspettatamente vinto (?) chi mi sa raccontare un po’ di storia di questa banconota? Yes, è quella con la firma di Garibaldi ?

3183EBF3-091F-49C7-AF2F-8D865CF1D432.jpeg

Ammappate,complimenti,è bellissima!?

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie davvero a tutti. Siete sempre ricchissimi di informazioni. Quindi il nostro caro Giuseppe tranquillo a Firenze chiedeva in giro soldi per aiutare i romani ?

(Nikita, certo che il nizzardo mica ci va leggero. Leggendo il retro come suggerivi: “la mala signoria del prete” è fantastica).

Non mi ero neanche accorto che ci fosse una firma sola, che in effetti sul retro è molto evidente. L’asta è appena finita. Quando mi arriva magari posto anche una foto mia, anche perché a quel prezzo (più 25% di commissione...) riceverò anche un ‘santino’ con foto e firma di Garibaldi.

eccovi il retro.

Anzi eccovi direttamente il link all’asta: ?

https://auction.universityarchives.com/auction-lot/g-garibaldi-fantastic-pair-of-signed-items_7E44B55B93

C7BA4C3A-2FBA-4AD3-8427-1C20DEF4F03D.webp

Modificato da wstefano
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

:good:

100lire.thumb.jpg.c6fc0737f87f8f9c46e32fa24a2f155f.jpg

 

più chiaro da leggere:

 

salva.jpg.637608ad51d2cde588514f076e3e290b.jpg

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

22 ore fa, wstefano dice:

a quel prezzo (più 25% di commissione...) riceverò anche un ‘santino’ con foto e firma di Garibaldi.

Beh, anche il santino non è male, per un appassionato di storia :)

petronius

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il santino di Garibaldi altro non è che una foto fatta con una tecnica innovativa in voga negli anni ‘70/‘80 dell’Ottocento. Foto realizzata col sistema Crozat. A casa possiedo una foto dell’epoca trovata in un mercatino.

846662C4-98D5-4E87-99F5-9DD8BC2C70F4.jpeg

B7C6B1EC-D20D-40F6-9AC9-F25801DE1DC5.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ai vostri commenti - anche in privato ?- sto iniziando a farmi una cultura su questi santini. Pare che si tratti di carte-de-visite, inventate a Parigi e che facevano furore a partire dalla metà del 1800. La gente se le scambiava, magari firmate e con dedica (come questo di GG) e venivano anche collezionate ?

https://en.m.wikipedia.org/wiki/Carte_de_visite

Il sistema Crozat sembra che sia stato uno dei tanti perfezionamenti di questi biglietti da visita, caratterizzato dal doppio fondo fotografico, colorito artificiale e pellicola per meglio conservare la foto. Non mi sembra però che sia il caso di questo esemplare.

Fra l’altro giravano un sacco di carte de visite di Garibaldi. Una piccola ricerca mi ha portato qui, dove c’è una galleria di decine di queste, anche di quando fu ferito alla celebre gamba, con tanto di dettaglio dello stivale bucato dal proiettile.

http://www.luminous-lint.com/__phv_app.php?/f/_person_giuseppe_garibaldi_01/

Però gli manca la mia. E soprattutto pochissime sono firmate! ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 15/4/2021 alle 19:19, petronius arbiter dice:

Beh, anche il santino non è male, per un appassionato di storia

Eh già... ? aggiungo che, se la firma è autografa e la dedica manoscritta, probabilmente vale più il santino della banconota.

Vorrei inoltre far notare come quasi tutte le immagini raccolte nel sito "luminous" postato da Stefano, sono di proprietà di musei, fondazioni, biblioteche o importanti collezioni di privati.

Insomma @wstefano gran bella "acchiappata".:good:

Saluti.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La foto è interessante.

In effetti Garibaldi era a Brescia il 7 settembre 1866:

https://www.bresciaoggi.it/argomenti/cultura/garibaldi-a-brescia-le-pagine-di-simoni-inseguono-la-storia-1.5468551?refresh_ce

e, per fare un confronto calligrafico, abbiamo questo documento piuttosto famoso:

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/7/7f/Telegramma_garibaldi_Obbedisco.jpg

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

È arrivata posta dall’America e come promesso ve ne faccio partecipi. Sono due bei documenti d’epoca corredati di autentica. Sono proprio soddisfatto ?

C6FD4C3C-F47B-404D-A3D1-2F4AA718EAAA.jpeg

44ED42DB-3AB3-4DF9-BB03-206782B3BBB0.jpeg

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, wstefano dice:

È arrivata posta dall’America e come promesso ve ne faccio partecipi. Sono due bei documenti d’epoca corredati di autentica. Sono proprio soddisfatto ?

C6FD4C3C-F47B-404D-A3D1-2F4AA718EAAA.jpeg

44ED42DB-3AB3-4DF9-BB03-206782B3BBB0.jpeg

?

Alla grande proprio?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.