Vai al contenuto
IGNORED

Bottone militare o moda


Gianlucai

Risposte migliori

Supporter

Potrebbe essere un bottone militare? Se è sì, di quale esercito? Io non riesco ad identificarlo. Grazie 

IMG_20210410_103902.jpg

img1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


42 minuti fa, Gianlucai dice:

Potrebbe essere un bottone militare? Se è sì, di quale esercito? Io non riesco ad identificarlo. Grazie 

IMG_20210410_103902.jpg

img1.jpg

Dall'ancora direi marina ma di più non saprei... 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Io non riesco a trovare niente in rete. Mi rimetto alle vostre conoscenze.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Gianlucai,

i bottoni con al centro un'ancora sono tantissimi, basta fare una semplice ricerca sul web.  

La decorazione sul bordo, ma soprattutto la misura mi pongono qualche dubbio se sia appartenuto ad una divisa militare e fino ad oggi non ne avevo mai visto nessuno che assieme all'ancora mostrasse quella che sembra un salvagente : come ha già chiesto FFF, ti rivolgo la medesima domanda in quanto sembra anche a me che ci possa essere scritto qualcosa.....

Più che italiano mi fa pensare semmai ad un bottone inglese, su quelli della nostra Marina Militare di solito campeggiava una corona.

Peccato che al verso non si possa leggere nulla, un marchio o qualche lettera che ne consenta l'attribuzione.

Interessante l'ipotesi avanzata da PostOffice che si possa trattare di un simbolo della Lega Navale Italiana : nei distintivi della Lega compare in effetti una grande salvagente che ne costuisce il bordo, ma bottoni della L.N.I. non ne ricordo e non so neppure se esistano.

Non mi sento neppure in grado di sostenere che sia sicuramente un bottone militare, quanto alla sua datazione, più di un secolo fa.

Un saluto cordiale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Non sapevo che ci fossero delle lettere. Provo a guardare con una lente, poi faccio sapere. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ho ingrandito la foto del bottone , ma non vedo scritte sul salvagente ma tre righe equidistanti. Nella parte superiore del'ancora c' è un riquadro ma non ci sono scritte. In allegato la foto ingrandita del bottone.

bottone.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
49 minuti fa, Gianlucai dice:

Ho ingrandito la foto del bottone , ma non vedo scritte sul salvagente ma tre righe equidistanti. Nella parte superiore del'ancora c' è un riquadro ma non ci sono scritte. In allegato la foto ingrandita del bottone.

bottone.jpg

Grazie Gianluca, buona la foto.

Quello che nella parte superiore chiami riquadro è il ceppo che serviva ad impedire all'ancora, quando veniva tirata su dal mare, di andare ad incastrarsi nella cubia dove scorreva la catena a cui era appesa, a volte era anche molto più lungo di quello che compare nel bottone.   Che rabbia però non riuscire ad identificarlo .......☹️

ancora.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Come può cambiare un oggetto a seconda di come viene scattata la foto.

Ero convintissimo che fossero impresse delle lettere ?

Si può ipotizzare qualcosia sul tipo di materiale utilizzato?

Per quanto concerne il riferimento alla Lega Navale Italiana, non essendoci la regia corona al di sopra dell'ancora, si potrebbe pensare ad una datazione che va dal 1946 in poi. Ma manca la stella a cinque punte (presente sia nella fase repubblicana, sia nella precedente monarchica).

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Qualcuno mi diceva che potesse essere un bottone della marina francese nel periodo di napoleone. Però non ho ricevuto alcun riscontro. Qualcuno forse riesce a "battere" anche questa strada? 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Gianlucai dice:

Qualcuno mi diceva che potesse essere un bottone della marina francese nel periodo di napoleone. Però non ho ricevuto alcun riscontro. Qualcuno forse riesce a "battere" anche questa strada? 

Ciao, ma al retro non si riesce a vedere nulla? Inoltre l'attacco com'è fatto? Dalla foto non riesco a capire, gli attacchi dei bottoni francesi del periodo napoleonico sono generalmente con attacco a "gabbia"... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

In allegato foto del retro del bottone. Spero di essere stato utile.

 

IMG_20210417_133730.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

A questo punto concordo con te.

Link al commento
Condividi su altri siti


Magari mi sbaglio ma non ha elementi che possano ricondurlo ad un corpo militare in particolare, ad esempio un motto, una corona, anche il retro mi sembra di bottoni prodotti con un anima in legno e che sono più recenti, inoltre l'ancora è un soggetto che spesso viene usato su bottoni di capi da moda... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti anche l'ancora è rappresentata in modo poco reale, le unghie vanno quasi a toccare i ceppi, un'ancora di questo aspetto sarebbe, a mio avviso, poco utile... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
40 minuti fa, gennydbmoney dice:

Infatti anche l'ancora è rappresentata in modo poco reale, le unghie vanno quasi a toccare i ceppi, un'ancora di questo aspetto sarebbe, a mio avviso, poco utile... 

Concordo con te : l'ancora ha un forte impatto visivo ma il suo disegno è di fantasia, assolutamente sproporzionato nelle sue componenti a cominciare dalle due gigantesce unghie, il ceppo piccolissimo come pure il salvagente : e poi il colore sembra ramato, sarebbe utile se @Gianlucai ci dicesse come appare, se ce lo può descrivere....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Il colore sembra rame che diventa leggermente più rossiccio nell'ancora e salvagente. Mi è appena caduto, si è rotta la parte dietro dove c era l'attacco. Sono concorde con voi che è un bottone moda.  

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
3 ore fa, Gianlucai dice:

Il colore sembra rame che diventa leggermente più rossiccio nell'ancora e salvagente. Mi è appena caduto, si è rotta la parte dietro dove c era l'attacco. Sono concorde con voi che è un bottone moda.  

Un'ultima domanda, Gianlucai : quel materiale che riempie il corpo del bottone, sai da cosa è composto ? legno ? metallo ? e cosa precisamente si è rotto, visto che anche nella prima foto non si vedeva l'occhiello per cui avrebbe dovuto passare ilfilo ? Grazie.

@Gianlucai

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Il materiale che si è rotto e metallico, si è rotta tutta la parte dietro, è rimasto solamente il bottone davanti, da dietro si vede l'immagine negativa del bottone.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
57 minuti fa, Gianlucai dice:

Il materiale che si è rotto e metallico, si è rotta tutta la parte dietro, è rimasto solamente il bottone davanti, da dietro si vede l'immagine negativa del bottone.

Grazie : è un dato che aiuta nell'ipotizzaree la sua datazione.

Nei bottoni militari moderni il verso del bottone è realizzato nello stesso metallo del recto : non so a quando risalga l'uso di riempire con questa piccola colata di materiale ferroso  la scocca esterna, cioè  il recto del bottone, ma ritengo sia vecchia, e di non poco.

Probabilmente è un bottone per uso civile, anche se manca la certezza.

Saluti Gianlucai.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie a tutti per la collaborazione. 

Link al commento
Condividi su altri siti


×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.