Gianlucai Inviato 16 Aprile, 2021 #1 Inviato 16 Aprile, 2021 Si riesce ad identificare questa medaglietta e a datarla? Su una facciata sembra che ci sia il crocefisso di Sirolo , sembra che sulla croce a sinistra ci sia la scritta CI e sulla destra FI. Grazie Cita
miroita Inviato 16 Aprile, 2021 #2 Inviato 16 Aprile, 2021 CI_FI sicuramente sono indicative di CROCI_FISSO e poi magari SIROLO - sul lato destro della croce si vede infatti una S .- Sull'altro lato della medaglietta una Madonna con Bambino ? Cita
monetiere Inviato 16 Aprile, 2021 #3 Inviato 16 Aprile, 2021 Ciao Com ha detto già @miroita al rovescio è rappresentato il noto crocifisso di Sirolo mentre al dritto c'è la rappresentazione della Madonna con Gesù bambino tra le braccia. E' una medaglia abbastanza comune, ne ho già viste di simili se non ddirittura completamente identiche. Dallo stile sembrerebbe risalire alla prima metà del '700. E' malridotta peccato... Almeno però l'appiccagnolo (gancetto in alto) sembra intatto. Confermi @Gianlucai? Cita
borghobaffo Inviato 16 Aprile, 2021 #4 Inviato 16 Aprile, 2021 40 minuti fa, monetiere dice: Ciao Com ha detto già @miroita al rovescio è rappresentato il noto crocifisso di Sirolo mentre al dritto c'è la rappresentazione della Madonna con Gesù bambino tra le braccia. E' una medaglia abbastanza comune, ne ho già viste di simili se non ddirittura completamente identiche. Dallo stile sembrerebbe risalire alla prima metà del '700. E' malridotta peccato... Almeno però l'appiccagnolo (gancetto in alto) sembra intatto. Confermi @Gianlucai? Sono d'accordo per l'identificazione del crocifisso di Sirolo e la datazione ascrivibile al XVIII sec., a mio modesto parere credo che la figura o iconografia del R/ sia S. Anna con Maria Bambina. Ciao Borgho 2 Cita
Gianlucai Inviato 17 Aprile, 2021 Autore #5 Inviato 17 Aprile, 2021 Dopo aver confrontato su internet delle medaglie con S. Anna madre di Maria, posso confermare che l'immagine della mia medaglia assomiglia moltissimo a S. Anna (mi sembra uguale). Ora vi chiedo se è veramente una medaglia abbastanza comune, visto che sul web di vecchie con questa immagine non ne ho trovate. Cita
borghobaffo Inviato 17 Aprile, 2021 #6 Inviato 17 Aprile, 2021 9 ore fa, Gianlucai dice: Dopo aver confrontato su internet delle medaglie con S. Anna madre di Maria, posso confermare che l'immagine della mia medaglia assomiglia moltissimo a S. Anna (mi sembra uguale). Ora vi chiedo se è veramente una medaglia abbastanza comune, visto che sul web di vecchie con questa immagine non ne ho trovate. Non comune. Ciao Borgho 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..