Vai al contenuto
IGNORED

Vittorio Emanuele II 5 Lire 1859 autentica?


Risposte migliori

Buongiorno a tutti ho dei dubbi su questa moneta peso e diametro coincidono ma non mi convincono il contorno e i capelli del re. E stando a ciò che dice mio padre e cioè che lui ai tempi compro queste monete da un "collezionista", e che poi controllando le monete ho capito che questo collezionista vendesse patacche il dubbio aumenta e aumenta ancor di più considerando che il gigante la inserisce tra le R2...

Sono sicuro che voi saprete togliermi ogni dubbio.

Grazie a tutti in anticipo.

scudo vII f.jpg

scudo vII R.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio avviso, no

Contorno con spigoli arrotondati, incuso non convincente, rilievi piatti

L'hai pesata?

Il 1859 Genova non è comunque così rara.

Ti posto per un confronto il D/ e R/ del mio 1859G e il FERT (da un 1861 Torino, ma è uguale)

5L-1861T_FERT-copia.jpg

5L-1859_D-copia.jpg

5L-1859_R-copia.jpg

Modificato da rickkk
Aggiunte foto
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


13 minuti fa, rickkk dice:

A mio avviso, no

Contorno con spigoli arrotondati, incuso non convincente, rilievi piatti

L'hai pesata?

Il 1859 Genova non è comunque così rara.

Ti posto per un confronto il D/ e R/ del mio 1859G e il FERT (da un 1861 Torino, ma è uguale)

5L-1861T_FERT-copia.jpg

5L-1859_D-copia.jpg

5L-1859_R-copia.jpg

Ciao

A prima vista solamente,mi accodo a quello che hai detto,anche i FERT sono incisi nettamente meno rispetto ai tuoi belli netti,in piú la perlinatura?

Saluti

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusami ho sbagliato la data nel titolo e che stavo leggendo di una del 58 nel forum e mi sono confuso ?

Pesa esattamente 25gr cosa già strana visto che sembra usurata poi sì il contorno è decisamente diverso la rosetta è mal fatta il fert è poco inciso e così come il nodo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Historylover ha rinominato il titolo in Vittorio Emanuele II 5 Lire 1859 autentica?
16 minuti fa, Historylover dice:

Grazie difatti questa moneta l'avevo già scartata tempo fa però l'ho ripescata per scrupolo.

Come sempre veloci ed esaustivi :)

 

inoltre il ritratto è stato rilavorato, cioè incise con il bulino barba e capelli.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.