Vai al contenuto
IGNORED

Soberana


petronius arbiter

Risposte migliori

Una bella storia, che ci arriva da Cuba, come riportata da un lettore (lettrice?) di Repubblica

https://invececoncita.blogautore.repubblica.it/articoli/2021/04/18/con-su-querida-presencia/?ref=RHTP-BC-I270682881-P10-S3-T1

"Un’amica mi ha mandato un video e voglio condividere l’immensa allegria che mi ha procurato ascoltare i due minuti e mezzo in cui un gruppo di musicisti canta “Soberana”. Nello stile di Buena vista social club il gruppo che qui si esibisce canta l’avvento del vaccino cubano contro il Covid chiamato appunto Soberana, che significa Sovrana.

Purtroppo le rime tradotte non suonano, ma il testo dice così. “C’è è un vaccino, è del popolo, è la Sovrana. Nel Caribe oggi brilla la luna (compare Humberto Spallina, da casa sua, al piano). Cuba ha il suo vaccino, è nato dallo Stato in un mondo consumato delle leggi del mercato. E’ super comprovato che nessuno si salva da solo. Pensavano di continuare a rubare coi brevetti e arriva Soberana a salvare molta gente”. Infine, il verso immortale: “Per contributo della scienza, con su querida presencia, il vaccino Soberana”.

Ho cercato in rete. Ho visto che Soberana è stato valutato positivamente dall’Oms. Ho trovato che al progetto di ricerca ha partecipato uno scienziato italiano: Fabrizio Chiodo. Nato, cresciuto e laureato a Palermo Chiodo è originario di Caccuri, provincia di Crotone. In una intervista dice: “Sono un meridionale, dopo la laurea sono dovuto andare in Spagna e Olanda per continuare a fare ricerca. In Italia si investe pochissimo in percentuale rispetto al Pil, a Cuba si investe dieci volte di più, inoltre è totalmente pubblica. Dal 2014 collaboro con l’Istituto di vaccini Finlay di Avana – Finlay era lo scienziato cubano che ha scoperto il vettore della febbre gialla – un istituto pioniere nel campo dei vaccini sintetici di cui mi sono occupato durante il dottorato”. Rivedo il video e niente, mi sale una novecentesca allegria."

Recentemente, ci sono state nel forum alcune discussioni che, toccando argomenti "politicamente sensibili" (quali ad esempio l'immigrazione) hanno finito per degenerare, e lo staff è stato costretto a chiuderle. In questo caso, poiché a sentir parlare di Cuba e comunismo è possibile che ci sia ancora qualcuno che "vede rosso" :rolleyes: la discussione la chiudo subito io, prima che sia inquinata da litigi e polemiche. Tutto quel che vi chiedo è di leggerla e ascoltarla, sperando che procuri anche a voi "l'immensa allegria" che ha procurato all'autore della lettera... e a me :)

petronius oo)

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • petronius arbiter ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.