Ober Inviato 19 Aprile, 2021 #1 Inviato 19 Aprile, 2021 Ciao a tutti, ieri ho trovato questa borchia o bottone, colorazione sotto patina oro, peso 7,8 gr, qualcuno sa indicarmi di cosa si tratta e di che era è? Tanks Cita
Bradi Inviato 19 Aprile, 2021 #2 Inviato 19 Aprile, 2021 (modificato) 2 ore fa, Ober dice: peso 7,8 gr, qualcuno sa indicarmi di cosa si tratta e di che era è? Tanks sarebbe bello avere una immagine anche dell'altro lato e l misure. grazie Modificato 19 Aprile, 2021 da Bradi Cita
Adelchi66 Inviato 19 Aprile, 2021 #3 Inviato 19 Aprile, 2021 Si tratta sicuramente di una fibula tardoantica, dietro presenterà molla e ago. Molto bella , peccato abbia perso due smalti. 1 Cita
Adelchi66 Inviato 19 Aprile, 2021 #4 Inviato 19 Aprile, 2021 Grazie @FFF , è bello sentirsi apprezzati... Cita
FFF Inviato 19 Aprile, 2021 #5 Inviato 19 Aprile, 2021 5 minuti fa, Adelchi66 dice: Grazie @FFF , è bello sentirsi apprezzati... Merito tuo, mica mio. ? Cita
sandokan Inviato 19 Aprile, 2021 Supporter #6 Inviato 19 Aprile, 2021 Ciao Ober, come ti ha già chiesto Bradi, puoi inviare una foto del rovescio e le misure della croce ? Grazie. @Ober Cita
Ober Inviato 20 Aprile, 2021 Autore #7 Inviato 20 Aprile, 2021 Eccomi scusate il ritardo, questo è il retro che ha uno spuntoncino lungo 1 cm, le misure sono 3 cm x 3 cm e 3/4 mm spessore. Cita
Ober Inviato 20 Aprile, 2021 Autore #8 Inviato 20 Aprile, 2021 17 ore fa, Adelchi66 dice: Si tratta sicuramente di una fibula tardoantica, dietro presenterà molla e ago. Molto bella , peccato abbia perso due smalti. Grazie intanto dell interesse, dietro non ha ne molla ne agosto ma uno spunto e di circa 1 cm, quale può essere il metodo migliore per riportarlo al suo splendore? Cita
Magus Inviato 20 Aprile, 2021 #9 Inviato 20 Aprile, 2021 4 minutes ago, Ober said: quale può essere il metodo migliore per riportarlo al suo splendore? Ciao, premetto che parlo da profano, quindi aspetta le opinioni degli esperti. A me sembra che l'oggetto sia già abbastanza pulito, quantomeno in modo sufficiente da poter vedere anche dettagli minuti, come le spirali sui quattro lobi. Non vedo concrezioni deturpanti o cancri metallici. Io lo lascerei così com'è. Con trattamenti aggressivi c'è il rischio di innescare reazioni chimiche spiacevoli (o peggio) nel medio o lungo termine, anche se inizialmente l'oggetto può apparire più lucido o splendente. Se proprio devi operare in qualche modo non mi spingerei oltre un bagno in acqua demineralizzata, ma francamente non mi sembrerebbe necessario neanche questo. A mio avviso parte del fascino di questi oggetti sta proprio nella storia che si portano addosso. Penserei a trattamenti solo se l'oggetto fosse irriconoscibile o quasi, o se fossero già in atto reazioni corrosive. saluti Magus Cita
Ober Inviato 20 Aprile, 2021 Autore #10 Inviato 20 Aprile, 2021 1 ora fa, Magus dice: Ciao, premetto che parlo da profano, quindi aspetta le opinioni degli esperti. A me sembra che l'oggetto sia già abbastanza pulito, quantomeno in modo sufficiente da poter vedere anche dettagli minuti, come le spirali sui quattro lobi. Non vedo concrezioni deturpanti o cancri metallici. Io lo lascerei così com'è. Con trattamenti aggressivi c'è il rischio di innescare reazioni chimiche spiacevoli (o peggio) nel medio o lungo termine, anche se inizialmente l'oggetto può apparire più lucido o splendente. Se proprio devi operare in qualche modo non mi spingerei oltre un bagno in acqua demineralizzata, ma francamente non mi sembrerebbe necessario neanche questo. A mio avviso parte del fascino di questi oggetti sta proprio nella storia che si portano addosso. Penserei a trattamenti solo se l'oggetto fosse irriconoscibile o quasi, o se fossero già in atto reazioni corrosive. saluti Magus Grazie Magus spero mi dicano che data ha, io lo ho pulito con aceto bianco e stuzzicadenti. Cita
Magus Inviato 20 Aprile, 2021 #11 Inviato 20 Aprile, 2021 (modificato) 1 hour ago, Ober said: Grazie Magus spero mi dicano che data ha, io lo ho pulito con aceto bianco e stuzzicadenti. Figurati! Per la datazione aspetta Adelchi66 o altri esperti. Più che confermare il periodo tardoantico io non saprei fare. Per quanto riguarda la pulizia effettuata, ciò che è fatto è fatto. L'aceto non è la sostanza più corrosiva che ho visto utilizzare per questi trattamenti, ma è decisamente più forte di molte altre, e la sua acidità potrebbe intaccare l'oggetto. A questo punto ti consiglierei sicuramente (se non l'hai già fatto) di immergere l'oggetto in acqua demineralizzata per diluire l'effetto dell'aceto, che altrimenti continuerebbe a reagire con il metallo. Dopo questo bagno asciuga bene l'oggetto al sole e/o tamponando delicatamente su entrambi i lati. Modificato 20 Aprile, 2021 da Magus 1 Cita
Adelchi66 Inviato 20 Aprile, 2021 #12 Inviato 20 Aprile, 2021 3 ore fa, Ober dice: Eccomi scusate il ritardo, questo è il retro che ha uno spuntoncino lungo 1 cm, le misure sono 3 cm x 3 cm e 3/4 mm spessore. Oibo!! Mi prendi alla sprovvista ! Ero convinto si trattasse di una fibula e invece è una borchia o una guarnizione. Mi costringi a buttare per aria la biblioteca... Cita
Adelchi66 Inviato 20 Aprile, 2021 #13 Inviato 20 Aprile, 2021 (modificato) Si fosse trattato di una fibula sarebbe stata più facilmente inquadrabile cronologicamente ,per le "borchie" è diverso , è un "mare magno" con un sacco di peculiarità. Detto questo : se non fosse per gli smalti avrei anche potuto dire altomedievale ,per via dell'aspetto cruciforme ma la croce di S.Andrea ,le spirali e come ho detto gli smalti mi riportano al periodo tardo romano. Mi riservo di cambiare idea in caso di puntuali confronti. Sarebbe interessante conoscere la zona di rinvenimento. P.S Ascolta i consigli di chi mi ha preceduto riguardo la pulitura del reperto,meno la tocchi e meglio è ,tanto più di così puoi solo peggiorare la situazione. Modificato 20 Aprile, 2021 da Adelchi66 Cita
Ober Inviato 20 Aprile, 2021 Autore #14 Inviato 20 Aprile, 2021 2 ore fa, Adelchi66 dice: Oibo!! Mi prendi alla sprovvista ! Ero convinto si trattasse di una fibula e invece è una borchia o una guarnizione. Mi costringi a buttare per aria la biblioteca... ?? Cita
Ober Inviato 20 Aprile, 2021 Autore #15 Inviato 20 Aprile, 2021 1 ora fa, Adelchi66 dice: Si fosse trattato di una fibula sarebbe stata più facilmente inquadrabile cronologicamente ,per le "borchie" è diverso , è un "mare magno" con un sacco di peculiarità. Detto questo : se non fosse per gli smalti avrei anche potuto dire altomedievale ,per via dell'aspetto cruciforme ma la croce di S.Andrea ,le spirali e come ho detto gli smalti mi riportano al periodo tardo romano. Mi riservo di cambiare idea in caso di puntuali confronti. Sarebbe interessante conoscere la zona di rinvenimento. P.S Ascolta i consigli di chi mi ha preceduto riguardo la pulitura del reperto,meno la tocchi e meglio è ,tanto più di così puoi solo peggiorare la situazione. La zona è Macerata, ti ringrazio per gli utili consigli apprezzati da neofita. Si internamente alla croce aveva quattro vetrificazioni o pietre color rosso due delle quali mancanti. Sicuramente si tratta di una borchia da borsa o cintura, o da briglia cavallo. Cita
sandokan Inviato 20 Aprile, 2021 Supporter #16 Inviato 20 Aprile, 2021 (modificato) Ciao Ober : l'aceto proprio no. Se trovi un tondello in cui non si ravvisa più nulla, allora puoi anche provarci - a rischio zero visto che si tratta di un rottame - ma il tuo reperto è bello così, perché questa smania di "pulirlo" ? La patina del tempo è un plusvalore, semmai. Puoi seguire il consiglio di Magus, mettilo a bagno due o tre gg. in acqua distillata e asciugalo delicatamente con un panno morbido, senza sfregarlo. Fosse il mio, lo lascerei così ! Bella Croce. Modificato 20 Aprile, 2021 da sandokan 1 Cita
dareios it Inviato 20 Aprile, 2021 Supporter #17 Inviato 20 Aprile, 2021 Somiglia a qualcosa di longobardo, sbaglierò sicuramente, ma guardate come somiglia la croce. https://torino.corriere.it/foto-gallery/cultura/18_settembre_11/civilta-longobarda-armi-gioielli-brocche-fotogallery-88179f1a-b5d9-11e8-827a-b1abf87e7dca.shtml Foto n.7 Cita
apollonia Inviato 20 Aprile, 2021 Supporter #18 Inviato 20 Aprile, 2021 Il 19/4/2021 alle 11:13, Ober dice: Ciao a tutti, ieri ho trovato questa borchia o bottone, colorazione sotto patina oro, peso 7,8 gr, qualcuno sa indicarmi di cosa si tratta e di che era è? Tanks Se tralasci la h fra la T e la a sei pericoloso: è guerra! ? apollonia 2 Cita
Adelchi66 Inviato 20 Aprile, 2021 #19 Inviato 20 Aprile, 2021 3 ore fa, dareios it dice: Somiglia a qualcosa di longobardo, sbaglierò sicuramente, ma guardate come somiglia la croce. https://torino.corriere.it/foto-gallery/cultura/18_settembre_11/civilta-longobarda-armi-gioielli-brocche-fotogallery-88179f1a-b5d9-11e8-827a-b1abf87e7dca.shtml Foto n.7 Ciao ,a quale oggetto in particolare ti riferisci ? Cita
dareios it Inviato 21 Aprile, 2021 Supporter #20 Inviato 21 Aprile, 2021 12 ore fa, Adelchi66 dice: Ciao ,a quale oggetto in particolare ti riferisci ? La foto n.7 Certo non è proprio uguale ma una certa affinità, tipo foggia, pietre e somiglianze. Non so, ma a me mi ispira in questo verso. Ma come ho già scritto può darsi che io sia proprio fuori strada. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..