Vai al contenuto
IGNORED

antoniniani Gallieno


69novembre

Risposte migliori

ciao a tutti, scrivo poco ma vi seguo da una vita. Soprattutto scrivo per talleri e monete savoia di cui ho una piccola collezione.

Seguendovi sulle monete romane e avendo acquistato un lotto di antoniniani di Gallieno, Salonina e Claudio chiedo il vostro parere su alcuni antoniniani di Gallieno che non so riconoscere, fanno parte di un lotto acquistato all'estero.

Ecco il primo che non riconosco (lato figura leggo l'AVG, una P lato sinistro) 

      

gallieno 1.jpg

gallieno 2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


forse leggo INDVLG AVG .... ma non vorrei sbagliare... mi pare sia presente in alcuni tesoretti ma forse non nel RIC

aspettiamo esperti veri

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Come ha scritto poemius é una variante del RIC V-I 485, la lettera di officina può essere trovata all’esergo, nel capo destro o sinistro.

Dritto: GALLIENVS AVG, testa radiata a destra.

Rovescio: INDVLG AVG, Indulgentia avanza verso sinistra con un fiore  ella mano destra e sollevando il drappo con la sinistra. Nel campo sinistro P.

D3045949-E9BF-4533-BE94-D1E5F9CBC813.jpeg.905d3292d28550b1fa500a016d010564.jpeg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Che curioso. La figura femminile che avanza con un fiore sollevando la veste è la SPES. Chissà perchè viene associata all'Indulgenza che normalmente porta una tabella...

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti


e' proprio lei, grandi davvero (vi avevo gia' letto disquisire sulla zecca di un Gallieno con apollo, per questo ho chiesto a voi). Evidentemente sotto Gallieno hanno emesso una marea di antoniniani, ma di qualita' del metallo non eccelsa. Monete di Gallieno singole e belle costano, mentre io mi sono buttato sui lotti (ma con questi risultati). Ecco un'altro dello stesso lotto che per me e' incomprensibile (potrebbe essere FELICIT ? non capisco, secondo voi ?)

gal 1.jpg

gal 2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


19 minuti fa, 69novembre dice:

e' proprio lei, grandi davvero (vi avevo gia' letto disquisire sulla zecca di un Gallieno con apollo, per questo ho chiesto a voi). Evidentemente sotto Gallieno hanno emesso una marea di antoniniani, ma di qualita' del metallo non eccelsa. Monete di Gallieno singole e belle costano, mentre io mi sono buttato sui lotti (ma con questi risultati). Ecco un'altro dello stesso lotto che per me e' incomprensibile (potrebbe essere FELICIT ? non capisco, secondo voi ?)

gal 1.jpg

gal 2.jpg

Si potrebbe essere

 

felicit  avg 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.