Vai al contenuto
IGNORED

5 Lire 1956 Delfino


Marfir

Risposte migliori

Supporter

Buonasera amici del Forum, gradirei una vostra opinione sulla moneta in oggetto.

Saluti Marfir

405D.jpg

405R.jpg

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Anche a me sembra falsa, purtroppo è in un attuale asta, ed ha pure ricevuto molte offerte. ?

Link al commento
Condividi su altri siti


10 minuti fa, Marfir dice:

Anche a me sembra falsa, purtroppo è in un attuale asta, ed ha pure ricevuto molte offerte. ?

Oddio!!! Ma le controllano le monete?

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon giorno.

Credo che i due tratti orizzontali sul valore 5 siano quelli di un "classico"

 falso evidenziato mi sembra da uno studio fatto da Tevere diversi anni fa.

Cordiali saluti.

Gabriella

Ps. Si viola qualche regola a comunicare di quale asta si tratta?

Modificato da ACERBONI GABRIELLA
Link al commento
Condividi su altri siti


E' un grande pataccone

Mi ricorda il pezzo che acquistai anni fa (ancora inesperto e che pagai 150 euro pensando anche di aver fatto un affare)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
3 ore fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buon giorno.

Credo che i due tratti orizzontali sul valore 5 siano quelli di un "classico"

 falso evidenziato mi sembra da uno studio fatto da Tevere diversi anni fa.

Cordiali saluti.

Gabriella

Ps. Si viola qualche regola a comunicare di quale asta si tratta?

Eh non lo so, quindi per ora non posso dire niente, qualcuno riesce a trovare l'articolo di Tevere? Così lo mando alla casa d'asta?

Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buon giorno.

Credo che i due tratti orizzontali sul valore 5 siano quelli di un "classico"

 falso evidenziato mi sembra da uno studio fatto da Tevere diversi anni fa.

Cordiali saluti.

Gabriella

Ps. Si viola qualche regola a comunicare di quale asta si tratta?

No, non si viola nessuna regola.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

E' il falso di cui ne fu acquistato un rotolino in Germania da un noto commerciante (ora defunto) nel 1980. Ne vendette parecchi esemplari, ad altri commercianti, finchè qualcuno notò il graffietto che si ripeteva su tutti gli esemplari e iniziò a studiarlo ed a confrontarlo con altri di conservazione inferiore, stabilendo la falsità del conio. Ci fu immediatamente la corsa a rintracciare le monete vendute (all'epoca si parlava di Lire 1.400.000) per risarcire gli ignari clienti (d'altra parte erano stati ingannati anche gli esperti commercianti). Ricordo che al convegno di Brescia nell'autunno 1980 si accennavano dubbi su quella moneta che improvvisamente era apparsa in una certa quantità. A segnalare il caso ci fu anche Pierino Alfonsi. Il falso fu poi pubblicato sul Gazzettino Numismatico.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il disegbno del Dritto è perfetto... e ciò fa pensare che se volevano avrebbero potuto rifare perfettamente anche il Rovescio.

Ma in tal caso, sarebbe sorto ul dubbio che avessero in mano i conii originali di entrambi i lati ?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Per coerenza con altri eventi simili di aste recenti e passate, sempre segnalati da attenti lamonetiani, sarebbe giusto che i moderatori della sezione  spostassero il thread nella sezione delle aste in corso.

Sarebbe di conseguenza da porpore alla casa d'aste ascolana di valutare di ritirare il lotto in oggetto alla luce delle chiare evidenze proposte dagli iscritti: si deduce infatti, con poco margine di errore, che si tratterebbe appunto di un falso. 

Modificato da enriMO
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, enriMO dice:

Per coerenza con altri eventi simili di aste recenti e passate, sempre segnalati da attenti lamonetiani, sarebbe giusto che i moderatori della sezione  spostassero il thread nella sezione delle aste in corso.

Sarebbe di conseguenza da porpore alla casa d'aste ascolana di valutare di ritirare il lotto in oggetto alla luce delle chiare evidenze proposte dagli iscritti: si deduce infatti, con poco margine di errore, che si tratterebbe appunto di un falso. 

Grazie per questo tuo intervento

Nessuno prima di te, tra coloro che erano a conoscenza di che asta si tratti, ha avuto il coraggio o la prontezza di farlo presente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


51 minuti fa, FFF dice:

Grazie per questo tuo intervento

Nessuno prima di te, tra coloro che erano a conoscenza di che asta si tratti, ha avuto il coraggio o la prontezza di farlo presente.

 

ma guarda @FFF, sono convinto che a breve qualcuno, come appunto in passato, l'avrebbe fatto: a tutela di chi acquisterebbe e per appezzare la correttezza di chi la propone (di cui, a scanso di equivoci lo dico,  non voglio dubitare)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 9/5/2021 alle 20:41, enriMO dice:

ma guarda @FFF, sono convinto che a breve qualcuno, come appunto in passato, l'avrebbe fatto: a tutela di chi acquisterebbe e per appezzare la correttezza di chi la propone (di cui, a scanso di equivoci lo dico,  non voglio dubitare)

Dunque qualche novità?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La novità è che la moneta è sempre all'asta ed ha un'offerta di 700€. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


14 minuti fa, Marfir dice:

La novità è che la moneta è sempre all'asta ed ha un'offerta di 700€. 

 

Pensa tu...

Ti immagini....700€ di sudore di lavoro...

4 minuti fa, kadesh dice:

Io ho provveduto ad avvisarli via mail con una dettagliata spiegazione. Mi hanno risposto oggi ringraziando per la segnalazione e dicendo che avrebbero ritirato il lotto.

? Bene cosi,è giusto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, kadesh dice:

Io ho provveduto ad avvisarli via mail con una dettagliata spiegazione. Mi hanno risposto oggi ringraziando per la segnalazione e dicendo che avrebbero ritirato il lotto.

Grazie Kadesh.

Il mio auspicio è che in futuro, in casi similari, si prenda fin da subito quel minimo di coraggio inserendo il link di vendita.

Cosicché il primo che se la sente, potrà informare quanto prima il/gli ignaro/i venditore/i.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.