lucerio Inviato 26 Aprile, 2021 #1 Inviato 26 Aprile, 2021 che realizzo!!! competizione tra due collezionisti o mi sfugge qualcosa su questa monetina? dovrebbe valere poche centinaia di euro 1 Cita
ottone Inviato 26 Aprile, 2021 #2 Inviato 26 Aprile, 2021 se quel prezzo lo avesse chiesto un commerciante a un collezionista, questo lo avrebbe certamente guardato strano.. Ma in asta le dinamiche sono completamente diverse. Cita
Arka Inviato 26 Aprile, 2021 #3 Inviato 26 Aprile, 2021 Comunque è una moneta che è sempre stata ricercata e ha sempre spuntato prezzi interessanti. Mi stupiscono di più le tessere di Faenza a oltre 300 euro diritti compresi... Arka Diligite iustitiam Cita
numa numa Inviato 27 Aprile, 2021 Supporter #4 Inviato 27 Aprile, 2021 (modificato) Il 26/4/2021 alle 07:37, lucerio dice: che realizzo!!! competizione tra due collezionisti o mi sfugge qualcosa su questa monetina? dovrebbe valere poche centinaia di euro Questo realixzo e’ straordinario ma le emissioni di faenza sono cosi rare che quando arrivano sul mercato fanno purtroppo spuntare piu’ i 000 zeri che i 00. Faenza e’ una delle zecche piu’ rare in assoluto. tra l’altro la descrizione del pezzo e’ errata. Non e’ Astorgio II ( che non ha coniato) come riportato bensi Astorgio III (1488-1501). E’ un denaro in mistura di cui il Corpus riporta ( con varianti) 6 esemplari (CNI 4/9). La moneta e’ un R3 ( MIR 212). Astorgio III ha emesso anche un altro denaro con l’astore e la lancetta chirurgica al rovescio (CNI 10; MIR 213) che e’ ancora piu’ raro (R5). non oso pensare che realizzo avrebbe potuto fare - Astorgio I ( 1379-1405) ha coniato dei denari con la lancetta al diritto e il busto di San Bovolone al rovescio, anche loro naturalmente molto rari . Mentre Astorgio II non ha coniato ( il CNI 2 e’ una probabike emissione di Astorgio III). il bellissimo e fiero Astore, eponimo della famiglia, lo troviamo pero’ solo nelle coniazioni di Astorgio III che ha emesso anche un eccezionalmente raro testone di cui ho visto solo un esemplare ( quasi sicuramente falso) presso la raccolta dell’ANS. Modificato 27 Aprile, 2021 da numa numa Cita
lucerio Inviato 27 Aprile, 2021 Autore #5 Inviato 27 Aprile, 2021 rara è rara, ma io ricordo di averne viste passare un paio in Numismatica Picena sotto i 500 €. Meglio per il venditore. Cita (meno belle) Cita
numa numa Inviato 27 Aprile, 2021 Supporter #6 Inviato 27 Aprile, 2021 Da numismatica Picena si fanno buoni affari ? Cita
Liutprand Inviato 27 Aprile, 2021 #7 Inviato 27 Aprile, 2021 Forse quel collezionista inseguiva quella moneta da decenni! Cita
numa numa Inviato 27 Aprile, 2021 Supporter #8 Inviato 27 Aprile, 2021 49 minuti fa, Liutprand dice: Forse quel collezionista inseguiva quella moneta da decenni! E’ possibile vista la rarità anche se Lucerio ha detto che altri due esemplari sono passati negli anni scorsi ... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..