Enrico1972 Inviato 27 Aprile, 2021 #1 Inviato 27 Aprile, 2021 Salve, mi sono trovato tra le mani questa moneta un po' rovinata e non sono riuscito a trovare un riferimento per identificarla. Avevo pensato ad una moneta Francese (si legge LVI e IVO) mentre la cornice della croce fiorata mi sembra che richiami quella del Pegione di Pavia. Grazie a chi mi da qualche suggerimento! Enrico Cita
Magus Inviato 27 Aprile, 2021 #2 Inviato 27 Aprile, 2021 Buongiorno @Enrico1972, Si tratta di un gettone francese probabilmente prodotto sotto re Carlo IV (1322-1328). È del tipo "Re in piedi con scettro", simile a questo: Da ciò che riesco a vedere, la leggenda al dritto di quello in questione dovrebbe essere: "DE LAT - HIR(?)" mentre al rovescio c'è una scritta ripetuta quattro volte con qualche variazione: "•LVI - IVO• - •LVI - •OVI". Tali scritte senza senso non devono sorprendere più di tanto, sono comuni specialmente nei gettoni più antichi. Spero di essere stato d'aiuto. saluti Magus 1 Cita
Enrico1972 Inviato 27 Aprile, 2021 Autore #3 Inviato 27 Aprile, 2021 14 minuti fa, Magus dice: Buongiorno @Enrico1972, Si tratta di un gettone francese probabilmente prodotto sotto re Carlo IV (1322-1328). È del tipo "Re in piedi con scettro", simile a questo: Da ciò che riesco a vedere, la leggenda al dritto di quello in questione dovrebbe essere: "DE LAT - HIR(?)" mentre al rovescio c'è una scritta ripetuta quattro volte con qualche variazione: "•LVI - IVO• - •LVI - •OVI". Tali scritte senza senso non devono sorprendere più di tanto, sono comuni specialmente nei gettoni più antichi. Spero di essere stato d'aiuto. saluti Magus Grazie 1000 Magus, risposta velocissima e molto utile!! Cita
apollonia Inviato 27 Aprile, 2021 #4 Inviato 27 Aprile, 2021 Dev’essere un gettone del tipo “Re in piedi con lo scettro nella mano destra” della serie di Carlo IV pubblicata dal Mitchiner in “Jetons, Medalets & Tokens. Vol 1: The Medieval Period and Nuremberg”, 1988, Seaby, London. Cita
Enrico1972 Inviato 28 Aprile, 2021 Autore #5 Inviato 28 Aprile, 2021 @apollonia grazie per l'ulteriore chiarimento. Stavo cercando qualche fonte per capirne il potenziale valore ma niente, sarà un pezzo rarissimo? Cita
giulira Inviato 28 Aprile, 2021 #6 Inviato 28 Aprile, 2021 @Enrico1972 Ho trovato questa che gli assomiglia parecchio sull'ultima Inasta: https://asta.inasta.com/it/lot/127613/varie-tessere-e-sigilli-tessera-/ venduta come tessera medioevale fiorentina Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..