Jump to content
IGNORED

A proposito di bolle dogali veneziane... Erizzo-Contarini-Giustinian

Recommended Posts

Oppiano

Aggiudicate in asta V.L. Nummus del 15/09/2019:

1. Lotto 1021: Italian States Venice Francesco Erizzo (1631-1646) Seal - Bulla - Bolla Venice Ø 37 mm 43.20 g. RR FDC
  2. Lotto 1025: Italian States Venice Alvise Contarini (1676-1684) Seal - Bulla - Bolla Venice Ø 36 mm 42.11 g. RR FDC
  3. Lotto 1027: Italian States Venice Marcantonio Giustinian (1684-1688) Seal - Bulla - Bolla Venice Ø 37 mm 45.73 g. RR FDC

🙂

01027q00.jpg

01025q00.jpg

01021q00.pdf

Oppiano

Inserisco anche questa "strana" bolla aggiudicata in asta Artemide giugno 2019 Lotto 909:

Venezia. Alvise III Mocenigo (1722-1732). Bolla plumbea al tipo dell'osella dell'anno VI (1727). Cf. Paol. 210 e Gamberini 1373. PB. g. 87.10 mm. 41.00 qSPL.

🙂

Binder1_Pagina_2.jpg

Binder1_Pagina_1.jpg

417sonia
Supporter

Ciao!

Le bolle plumbee sono un "terreno minato"... troppo facili da riprodurre ....

Le prime tre postate mi lasciano perplesso; come è possibile che tre bolle di differenti dogi, naturalmente create ed usate in periodi differenti, abbiano lo stesso tipo di cordino? :nea:

Doveva essere naturalmente differente, tipo quello usato per la bolla di Giovanni Corner, a mio avviso.

L'ultima l'ho già vista sul forum ed i commenti erano stati negativi; per me non è una bolla originale, ma un artefatto. Devo ritrovare la discussione ...

luciano

Edited by 417sonia

417sonia
Supporter
2 minuti fa, Oppiano dice:

Osservazioni plausibili certamente. Per la bolla-osella tempo fa avevo già avviato una discussione.

La tua non la ricordo .... io ho pensato a questa che avevo aperto io:

e confermo quanto scritto allora.