saturnus83 Inviato 28 Aprile, 2021 #1 Inviato 28 Aprile, 2021 Ciao a tutti. Sembrerebbe un denario, ma la cosa strana è che l'interno sembra di rame ricoperto da un leggerissimo strato d'argento. Peso: 3g Diametro: 18mm Cosa può essere, ma soprattutto a nome di chi? E' un falso? Un denario suberato? Cita
Massenzio Inviato 29 Aprile, 2021 #2 Inviato 29 Aprile, 2021 Buongiorno, è un denario suberato di Adriano, al diritto leggo HADRIANVS AVGVSTVS MENTRE al rovescio mi sembra di leggere P M TR P COS quindi il rovescio potrebbe essere della tipologia che riporto di seguito, ma tu moneta la mano sicuramente potrai capire meglio. 1 Cita
saturnus83 Inviato 29 Aprile, 2021 Autore #3 Inviato 29 Aprile, 2021 14 ore fa, Massenzio dice: Buongiorno, è un denario suberato di Adriano, al diritto leggo HADRIANVS AVGVSTVS MENTRE al rovescio mi sembra di leggere P M TR P COS quindi il rovescio potrebbe essere della tipologia che riporto di seguito, ma tu moneta la mano sicuramente potrai capire meglio. Ho provato a guardare. Al dritto leggo AVGVSTVS sulla destra. Al rovescio la CO sempre sulla destra. e sembrano esserci a sinistra le 5 lettere PM T R P... anche se quella che dovrebbe essere la P sembra più una A. Ma non ho trovato nessuna mo eta che abbia questo dritto e rovescio. Sai darmi una mano? Grazie Cita
Massenzio Inviato 29 Aprile, 2021 #4 Inviato 29 Aprile, 2021 (modificato) 22 minuti fa, saturnus83 dice: Ho provato a guardare. Al dritto leggo AVGVSTVS sulla destra. Al rovescio la CO sempre sulla destra. e sembrano esserci a sinistra le 5 lettere PM T R P... anche se quella che dovrebbe essere la P sembra più una A. Ma non ho trovato nessuna mo eta che abbia questo dritto e rovescio. Sai darmi una mano? Grazie Ciao, ho dato un’occhiata veloce e in effetti quel rovescio di Adriano non si trova associato a quel diritto nonostante sia conosciuti moltissimi ibridi e ci troviamo comunque di fronte a un suberato . Con la moneta in mano potresti vedere se è maggiormente riconducibile a questo rovescio molto più comune. è la RIC 381b Modificato 29 Aprile, 2021 da Massenzio Cita
saturnus83 Inviato 29 Aprile, 2021 Autore #5 Inviato 29 Aprile, 2021 (modificato) 1 ora fa, Massenzio dice: Ciao, ho dato un’occhiata veloce e in effetti quel rovescio di Adriano non si trova associato a quel diritto nonostante sia conosciuti moltissimi ibridi e ci troviamo comunque di fronte a un suberato . Con la moneta in mano potresti vedere se è maggiormente riconducibile a questo rovescio molto più comune. è la RIC 381b Grazie mille... l'ho trovato. E' questo, dove al rovescio la C è attaccata alla O. Lo cataloga come RIC II 381 var. Su WildWind non lo trovavo e infatti non c'era. Il Dritto invece è come il tuo... direi che abbiano abbinato due coni differenti Modificato 29 Aprile, 2021 da saturnus83 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..