Jump to content
IGNORED

Benevento - Ludovico e Angilberga - Denaro


Recommended Posts

Oppiano

Aggiudicatami in asta Nomisma n. 15 del 14 aprile 2020 Lotto 84:

BENEVENTO Ludovico e Angilberga (870-871) Denaro - MIR 244; MEC 1116 AG (g 1,16) RR
Grading/Stato: SPL
 

84R.jpg

84D.jpg

Link to post
Share on other sites

eliodoro

Bellissimo Denaro beneventano in alta conservazione; il Testo di D'Andrea /Moretti " The Lombard's Coins of Southern Italy"  lo classifica al n. 103, dando una rarità superiore R3.

Saluti Eliodoro

Link to post
Share on other sites

numa numa
13 ore fa, Oppiano dice:

Adesso il mio problema è trovare della documentazione sulle beneventane..

Non difficile. Esistono testi e cataloghi recenti in inglese e testi piu’ antichi in italiano di eccellenti numismatici nostrani.

Oltre al gia’ citato d’Andrea che rappresenta un testo specialistico, per una visione piu’ d’insieme il testo più recente è quello pubblicato da philip Grierson  e Mark Blackburn,  Medieval European Coinage (MEC). . Le monete pertinenti alla zecca longobarda di Benevento, tutte nel primo volume, sono catalogate dal n.  1085 al 1119. Le monete analizzate nel volume ed usate nelle illustrazioni sono quelle della collezione della collezione Grierson oggi al Fitzwilliam Museum di Cambridge (UK).

Meno usati internazionalmente, ma più dettagliati sono gli studi pubblicati in Italia da Giulio Sambon nel 1912, e da Memmo Cagiati nel 1916-17, oltre al gia’ citato volume del Corpus (CNI vol. XVIII). In particolare il testo di Cagiati elenca tutte gli esemplari allora noti con la loro descrizione, utilizzando per la rappresentazione i disegni di Andrea Russo, un illustratore napoletano del 1800. Infine da consultare se si riesce ( perché non di facile reperibilità) gli articoli di Enrico Catemario di Quadri, del 1953  pubblicati sul Bollettino del Circolo numismatico Napoletano. ( vedere se disponibile in rete nel sito della Soc. Numismatica Italiana). 

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.