Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Purtroppo è una monetazione che non conosco. spero che qualche esperto di questa zecca legga il post e ti dia una risposta.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

These are dineros produced in Messina during the reign of Giacomo 1 and Federico 3. The first - with the legend IAC DEI GRA / REX SICILIE (Spahr 17-21, MEC 769-70), the second - with the legend FRI T DEI GRA / REX SICILIE (Spahr 34-48, MEC 780-782). Unfortunately, I only see DEI GRA and REX SICILIE here. And I can't tell if the first two letters in the legend on the portrait side are part of FR or IA

Inviato

Si tratta di dineros prodotti a Messina durante il regno di Giacomo 1 e Federico 3. Il primo - con la leggenda IAC DEI GRA / REX SICILIE (Spahr 17-21, MEC 769-70), il secondo - con la leggenda FRI T DEI GRA / REX SICILIE (Spahr 34-48, MEC 780-782). Purtroppo qui vedo solo DEI GRA e REX SICILIE. E non posso dire se le prime due lettere nella legenda sul lato ritratto fanno parte di FR o IA

• 5 settimane dopo...
Inviato

Federico III Denaro

D/ TESTA CORONATA DEL RE  A SINISTRA IN CERCHIO DI PERLINE INTORNO FRI / T / DEI GRA / REX SICILIE

R/ CROCE PATENTE IN CERCHIO DI PERLINE CON GLOBETTO NEL PRIMO E TERZO CAMPO INTORNO + REX: SICILIE:

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)
2 ore fa, Numi 62 dice:

Federico III Denaro

D/ TESTA CORONATA DEL RE  A SINISTRA IN CERCHIO DI PERLINE INTORNO FRI / T / DEI GRA / REX SICILIE

R/ CROCE PATENTE IN CERCHIO DI PERLINE CON GLOBETTO NEL PRIMO E TERZO CAMPO INTORNO + REX: SICILIE:

Confermo. Tra l'altro mi sembra ci siano 2 pallini al rovescio. Pallini e altri segni servivano a segnalare le varie emissioni. il denaro con rovescio con 2 pallini appartiene univocamente alle emissioni di Federico II (III). 

Modificato da azaad
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.