Vai al contenuto
IGNORED

Reproduction banconote cinesi


Acqvavitus

Risposte migliori

Buonasera a tutti della sezione.

Avrei da porvi una domanda in base a queste reproduction di banconote cinesi.

Sempre più spesso osservo inserzioni con questo titolo. La maggior parte di questi sono i customs gold units. Di cui io stesso ne ho un paio di pezzi ma acquistati senza questa didascalia.

Il fatto è che mi sono accorto che tutte le banconote di questo tipo, messe in vendita da un importante venditore, hanno questo accorgimento. La mia domanda quindi è: ma sono riproduzioni oppure no? Se sono riproduzioni quando sono state fatte e a che scopo? Se non lo sono, perché viene usato questo termine? Insomma com'è la questione?

E da tanto che mi è venuto questo dubbio è non so dare una risposta.

Non vorrei che i miei pezzi siano delle riproduzioni (anche se sia le mie che quelle proposte in vendita non lo sembrano) anche perché a suo tempo le pagai una cifra non da riproduzioni.

Grazie a chi mi saprà rispondere.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ne sono certo ma penso che si tratti dell'ennesima speculazione su pezzi ricercati dai collezionisti cinesi. Per queste categorie è sempre meglio andare sull'usato. 

Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, ART dice:

Non ne sono certo ma penso che si tratti dell'ennesima speculazione su pezzi ricercati dai collezionisti cinesi. Per queste categorie è sempre meglio andare sull'usato. 

Ciao e grazie.

Quindi vorresti dire che sono delle riproduzioni cinesi moderne?

Eppure molti pezzi (tra cui anche le mie) non sono fds e hanno dei difetti.

Non so se posso mettere un link per farvi capire......se non si può prego qualche moderatore di cancellarlo, grazie.

https://www.ebay.it/itm/REPRODUCTION-LOT-11-BANKNOTES-CHINA-PEOPLES-REPUBLIC-OF-CHINA-SUP-/363377923808?nav=SEARCH

Qui c'è nè sono di diverse tipologie ma io mi riferivo più specificatamente ai customs gold units che ho visto anche su altri siti venduti come reproduction e talvolta anche a prezzi più elevati. A questo punto se sono riproduzioni come si fa a capire se sono originali visto che molte volte si presentano circolati?

Non riesco a capire.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Acqvavitus dice:

come si fa a capire se sono originali visto che molte volte si presentano circolati?

Bella domanda! Dalle immagini non si riesce a capire bene ma ce ne sono alcune che hanno segni e macchie ma che non sembrano essere piegate, la qual cosa è sospetta, anche se non decisiva. Poi il disegno del custom gold unit mi sembra un po' impastato ma sono sul cellulare quindi potrei sbagliarmi. Nel complesso, non saprei proprio, io le cinesi le guardo tutte con gran sospetto.

Ma il venditore è Vendemia! Che strano, non mi risulta abbia mai venduto riproduzioni. Inoltre, non era specializzato in italiane? ? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
42 minuti fa, Orodicarta dice:

Bella domanda! Dalle immagini non si riesce a capire bene ma ce ne sono alcune che hanno segni e macchie ma che non sembrano essere piegate, la qual cosa è sospetta, anche se non decisiva. Poi il disegno del custom gold unit mi sembra un po' impastato ma sono sul cellulare quindi potrei sbagliarmi. Nel complesso, non saprei proprio, io le cinesi le guardo tutte con gran sospetto.

Ma il venditore è Vendemia! Che strano, non mi risulta abbia mai venduto riproduzioni. Inoltre, non era specializzato in italiane? ? 

Si, infatti. È molto strano.

In più di un'occasione, nelle aste scorse, c'erano questi customs gold, prima in inserzioni singole, tutti come da titolo "reproduction", ora non ricordo, perché poi non li ho più seguiti, ma venivano venduti, se non sbaglio, anche a 4, 5 euro l'uno.

Però poi guarda cosa ho trovato:

https://scripofilia.it/it/chinese-gold-bond/9418-1930-the-central-bank-of-china-20-twenty-customs-gold-units-shanghai.html

Io presi il taglio più piccolo il 5 customs gold in spl pagandolo 5 euro ma il venditore ne richiedeva 20 ciascuno anche per il 10, il 20 e il 50 che non volle vendere a meno.

Non mi era mai venuto nessun dubbio perché la qualità della carta e la stampa mi sembravano ok. Ora sono uscite tutte queste " reproduction" e il dubbio mi stà venendo, ma da dove escono fuori?

E soprattutto cosa sono?

Speriamo ci sia qualcuno che ne sappia qualcosa, saluti.

Modificato da Acqvavitus
Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, Acqvavitus dice:

Quindi vorresti dire che sono delle riproduzioni cinesi moderne?

Non parlavo delle tue ma intendevo in generale del fare riproduzioni.

Comunque fra quelle che hai linkato come esempio ce ne sono certe che non mi sembrano circolate ma solo macchiate per farle sembrare circolate. Se non ci fosse un metodo sicuro per riconoscere quelle autentiche (ma vedo che almeno certe riproduzioni anche a prima vista sono più "sbiadite" come stampa) credo che la cosa migliore da fare sia andare sull'usato con i classici segni di logoramento, pieghe e strappetti.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.