Avrelivs Inviato 4 Maggio, 2021 #1 Inviato 4 Maggio, 2021 Buonasera, Vi chiedo aiuto per identificare questo piccolo bronzo 15 mm e 4,4 grammi. Vedo un Busto femminile se ambo i lati. In uno dei due i capelli paiono lunghi e sciolti e leggo MIHT. Grazie per l'attenzione Cita
Vietmimin Inviato 7 Maggio, 2021 #2 Inviato 7 Maggio, 2021 Mi sembrava poter leggere CEBA-CT al « dritto », che ci porterebbe piuttosto a cercare una provinciale e un’imperatrice, qualcosa di questo tipo: https://rpc.ashmus.ox.ac.uk/coins/1/3102 Ma non trovo niente con le lettere dell’altro lato, e forse mi sbaglio. Cita
Vietmimin Inviato 7 Maggio, 2021 #3 Inviato 7 Maggio, 2021 (modificato) Una pista seria, potrebbe essere una moneta di Keramos (Caria), legenda [ΚΕΡΑ]ΜΙΗΤ[ΩΝ]. Con il ritratto maschile molto particolare dallo stile arcaico che si vede sulla tua (Apollo?) e che s’incontra sulle provinciali di questa città: https://www.wildwinds.com/coins/greece/caria/keramos/t.html Se cerchiamo un’impératrice al dritto, esiste per Livia (senza nessuna lettera del nome, perché Livia?), ma con una legenda diversa sul rovescio, IEΡO-ΓENH KEΡA. (Hierogenes, il nome del magistrato) Con questa acconciatura, abbiamo la scelta tra le imperatrici dell’epoca giulio Claudia, (Livia, Agrippina II, Poppea... ) Non trovata neppure nel RPC in linea. Forse una moneta inedita? Modificato 7 Maggio, 2021 da Vietmimin Cita
Avrelivs Inviato 7 Maggio, 2021 Autore #4 Inviato 7 Maggio, 2021 Buongiorno e grazie Ottima intuizione, credo proprio che mi hai portato sulla pista giusta, siamo molto vicini. Scrivo se scopro qualcosa di più. Cita
FFF Inviato 7 Maggio, 2021 #5 Inviato 7 Maggio, 2021 Sarebbero utili altre foto di migliore qualità. Cita
Vietmimin Inviato 7 Maggio, 2021 #6 Inviato 7 Maggio, 2021 Non l’ho trovato nell’articolo molto completo di Inci Torkoglu del 2019: https://www.researchgate.net/publication/337448061_Civic_Coinage_of_Keramos_in_Caria E come chiesto da FFF, potresti fare qualche foto più nitide? Cita
Avrelivs Inviato 7 Maggio, 2021 Autore #7 Inviato 7 Maggio, 2021 Ecco due immagini che mi paiono un pò meglio. Mi leggo l'articolo, grazie ancora Cita
Vietmimin Inviato 20 Maggio, 2021 #8 Inviato 20 Maggio, 2021 Salve Avrelivs, Spero che non ti dispiace, ho chiesto il parere di Michel Amandry e non ho nemmeno avuto il tempo di darti la sua risposta che la tua moneta era già stata inserita nel RPC III on line. https://rpc.ashmus.ox.ac.uk/coins/3/2194A Per Amandry, dopo qualche esitazione, si tratta probabilmente di una moneta di Keramos del II sec dC, per la grafia e il modulo. Dovremo però aspettare che salti fuori un’altra moneta con legenda più completa per esserne certi. Cita
Avrelivs Inviato 20 Maggio, 2021 Autore #9 Inviato 20 Maggio, 2021 2 hours ago, Vietmimin said: Salve Avrelivs, Spero che non ti dispiace, ho chiesto il parere di Michel Amandry e non ho nemmeno avuto il tempo di darti la sua risposta che la tua moneta era già stata inserita nel RPC III on line. https://rpc.ashmus.ox.ac.uk/coins/3/2194A Per Amandry, dopo qualche esitazione, si tratta probabilmente di una moneta di Keramos del II sec dC, per la grafia e il modulo. Dovremo però aspettare che salti fuori un’altra moneta con legenda più completa per esserne certi. Salve, nessun problema, anzi ti ringrazio. Mi spiace solo di non essere in grado di fare foto migliori. Buona serata Cita
FFF Inviato 24 Maggio, 2021 #10 Inviato 24 Maggio, 2021 Ho cercato di migliorare un po' le foto: Cita
MIGLIOR RISPOSTA Vietmimin Inviato 25 Maggio, 2021 MIGLIOR RISPOSTA #11 Inviato 25 Maggio, 2021 Grazie FFF, purtroppo non permetterà di indovinare le poche lettere fuori tondello. La zecca di Keramos e la lettura delle legendi sono certe, rimane soltanto il dubbio sull’identità dell’imperatrice al dritto. Probabilmente Sabina per gli autori del RPC. PS: non capisco più niente all’ordine della risposte, la domanda di foto migliori sarebbe la « soluzione » alla richiesta di Avrelivs? Cita
Avrelivs Inviato 25 Maggio, 2021 Autore #12 Inviato 25 Maggio, 2021 2 hours ago, Vietmimin said: Grazie FFF, purtroppo non permetterà di indovinare le poche lettere fuori tondello. La zecca di Keramos e la lettura delle legendi sono certe, rimane soltanto il dubbio sull’identità dell’imperatrice al dritto. Probabilmente Sabina per gli autori del RPC. PS: non capisco più niente all’ordine della risposte, la domanda di foto migliori sarebbe la « soluzione » alla richiesta di Avrelivs? Pare che la domanda sia stata marcata come soluzione ma non so né come né da chi. Io non sono stato. Dev'essere un'errore. Cita
Vietmimin Inviato 26 Maggio, 2021 #13 Inviato 26 Maggio, 2021 (modificato) Francamente non m’interessa molto che sia stata io a dare una soluzione, ma rimango perplessa... Spesso non è la soluzione, ma il cammino, le esitazioni diverse, gli scambi, addirittura gli errori, che possono interessare i lettori curiosi nell’identificare una moneta. Cambiando la cronologia, si capisce poco di tutto questo. Basterebbe un simbolo che segnalasse il post più « utile » per l’utente frettoloso? Ma forse mi sbaglio. Modificato 26 Maggio, 2021 da Vietmimin 2 Cita
FFF Inviato 28 Maggio, 2021 #14 Inviato 28 Maggio, 2021 Il 26/5/2021 alle 14:42, Vietmimin dice: Francamente non m’interessa molto che sia stata io a dare una soluzione, ma rimango perplessa... Spesso non è la soluzione, ma il cammino, le esitazioni diverse, gli scambi, addirittura gli errori, che possono interessare i lettori curiosi nell’identificare una moneta. Cambiando la cronologia, si capisce poco di tutto questo. Basterebbe un simbolo che segnalasse il post più « utile » per l’utente frettoloso? Ma forse mi sbaglio. Mi trovi totalmente d'accordo. Hai piani superiori pensano che in qualche settimana ci abitueremo... Puoi comunque ordiare le ripsoste per data. Ma devi farlo ogni volta che ti colleghi al sito ed entri nella discussione. Comunque i dubbi avuti fin dall'inizio su tale meotdica non si stanno dipanando con il trascorrere del tempo. Pazienza. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..